Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 25 set 2023, 13:36

Salve, vorrei un vostro consiglio/parere.
Ho un impianto fotovoltaico da 5 kW che però non rende tantissimo (a mio parere). Vuoi la posizione, la direzione dei pannelli, ecc.
Mi è già capitato due volte (e non siamo ancora in inverno) di non riuscire a caricare le batterie di accumulo al 100%.
Ho un po di spazio e vorrei aggiungere un sistema "fotovoltaico con spina 220 V" in modo da aiutare il sistema principale.
Ho letto che più di 350 W non si possono installare, altrimenti bisogna fare le pratiche al GSE.
Posso installare un sistema da 350 W ?
Ci sono controindicazioni ad averli entrambi ?
Si danno fastidio ?

so che è poco, ma altro non posso fare (che io sappia). Avevo pensato di aumentare il numero di pannelli, ma non si può fare perché supero la soglia dei 5KW.
Volevo installare pale eoliche, ma anche su quelle ci sono dei prb...

In sostanza vorrei fare qualche cosa che possa incrementare un po la produzione.
Attualmente non ho piano a induzione e pompa di calore... In futuro come me la caverò ? :(

Stò anche controllando i consumi per vedere cosa si può ottimizzare...

Grazie
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 set 2023, 15:03

Premesso che prima di fare qualsiasi investimento su FER è consigliabile fare uno studio di fattibilità, proprio per valutare bene i consumi, come dimensionare l'impianto e in quanto tempo recupero i costi.
Non capisco da dove deriva l'impossibilità di integrare un FV da 5 kW, puoi aumentarlo a 6, 8, 10, l'unico limite sono i costi. Raramente le batterie si ricaricano al 100% d'inverno, già tanto se ci arrivano d'estate. Comunque, installare un impianto FV plug-in da 350W non interferisce e non ci sono contro indicazioni se non la sua totale inutilità per gli scopi richiesti.
Per il minieolico è lo stesso ragionamento, ci vuole una fattibilità e in funzione dell'investimento almeno un monitoraggio di minimo 3 mesi per valutare la velocità e costanza del vento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 25 set 2023, 15:16

Se non sbaglio la differenza (a parte i costi) tra un impianto da 5Kw e uno oltre è la necessità di partita iva o meno. Quando mi hanno proposto e installato l'impianto, questo è quello che mi è stato detto.

Mike ha scritto:... un impianto FV plug-in da 350W non interferisce e non ci sono contro indicazioni se non la sua totale inutilità per gli scopi richiesti.

Sono conscio che non posso far funzionare una pompa di calore o piano a induzione con 350W. Capisco anche che 350 w siano irrilevanti paragonati ai 5000, ma come si sul dire: tutto fa...

Sulla fattibilità ci si può lavorare, ma il prb principale è se posso/e come aumentare la produzione senza complicarmi troppo la vita.
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 25 set 2023, 15:28

Se c'è un limite è a 6 kW di potenza immettibile e quindi (più o meno) dell'inverter, ma la potenza nominale di picco dei pannelli può essere superiore a quella dell'inverter, senza influire su tale limite. Quindi avresti tutte le possibilità di migliorare l'impianto attuale senza aggiungere generatori, ma dovresti passare per la corrispondente burocrazia.
Forse col pannello plug and play non devi passare attraverso la burocrazia, ma a tale sforzo enormemente ridotto corrisponde un contributo alla produzione irrisorio, al limite del trascurabile, come già sottolineato in precedenza qui sopra.
Che capacità (kWh) ha l'accumulo che non riesci a caricare completamente già in questa stagione ?
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 set 2023, 15:30

Probabilmente ti hanno rifilato una batteria troppo grande per le tue esigenze.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 25 set 2023, 15:31

Batteria 10 kW (5+5).
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 25 set 2023, 15:53

Non mi sembra cosi' esagerata come capienza (assumendo che siano kWh) rispetto a 5 kWp di pannelli.
Tieni presente che la causa potrebbe essere anche un consumo "importante" in contemporanea alla produzione, cosi' che rimane poca potenza a disposizione per caricare la batteria.
Anche in questa ipotesi l'aggiunta del pannello da 350W non farebbe altro che spostare in la' di qualche giorno il momento in cui a sera non hai la batteria completamente carica.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 25 set 2023, 16:15

Come dicevo stò anche lavorando sui consumi.
Ho un consumo notturno di 200Wh e su quello stò indagando...
Ad esempio sul frigo vecchio di 20 anni. A una prima verifica non consuma così tanto (45 Wh).

Direi che comunque siete tutti contrari al pannello aggiuntivo... Grazie
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 set 2023, 16:44

Tekonoris ha scritto:Direi che comunque siete tutti contrari al pannello aggiuntivo

Più che contrari non ne vediamo l'utilita rapportata al suo costo.

Tieni conto che questi impianti P&P (che servirebbe la presa dedicata, ma passiamo oltre) se installati a balcone hanno rendimenti veramente pessimi.

Potrebbe essere più utile una seconda falda in una posizione diversa, Serve uno studio di fattibilità.

Da cosa deduci che il fotovoltaico rende poco ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto Utenteguzz » 25 set 2023, 18:03

Tekonoris ha scritto:Ho un consumo notturno di 200Wh e su quello stò indagando...

Probabilmente è dovuto dai consumi degli elettrodomestici spenti (ad esempio il led della tv, l'orologio del forno, ecc) e da altri piccoli consumi costanti (modem, telefoni cordless, frigo, ecc)

Non mi pare un consumo così esagerato, sono 20 W per 10 ore...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia