Buongiorno, ho fatto un ampliamento di un impianto fotovoltaico da 10kWp a 45 kWp.
La prima sezione è un 5° conto energia con tariffa omnicomprensiva.
La seconda sezione nuova, ha un sistema di accumulo con inverter ibrido.
Adesso cosa mi consigliate di proporre al cliente? Un RID oppure uno scambio sul posto?
Grazie
Scambio sul posto
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[2] Re: Scambio sul posto
Non ci sono alternative, solo RID, lo scambio sul posto va in disuso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[3] Re: Scambio sul posto
Sono diversi anni che sento dire che lo scambio sul posto andrà a morire, però ne ho fatti diversi altri.
Pensi che con le batterie non sia conveniente? Perché fare subito RID e non sfruttare qualche anno in più di SSP ?
Grazie
Pensi che con le batterie non sia conveniente? Perché fare subito RID e non sfruttare qualche anno in più di SSP ?
Grazie
-
Mike

- Contatta:
0
voti
[4] Re: Scambio sul posto
gjkfriend ha scritto:Sono diversi anni che sento dire che lo scambio sul posto andrà a morire, però ne ho fatti diversi altri.
I nuovi impianti dalla fine del 2023 non potranno più accedere allo SSP. Gli impianti in esercizio usciranno progressivamente dallo SSP a partire dal 31/12/2024 ma devono ancora indicare come. In ogni caso lo SSP è morto.
gjkfriend ha scritto:Pensi che con le batterie non sia conveniente? Perché fare subito RID e non sfruttare qualche anno in più di SSP ?
Grazie
Ogni impianto ha la sua storia, non si può generalizzare, vanno fatte della valutazioni di fattibilità tecnico/economiche.
Per mia esperienza ho visto che l'accumulo non è quasi mai conveniente, può diventarlo solo se incentivato. Questo considerando le condizioni di accumulo e di consumo ideali, quindi può solo peggiorare. I costi attualmente sono assurdi, tutti pompati a causa delle varie trappole per topi come incentivi, bonus, detrazioni, 110, ecc., comprare adesso per un prodotto a veloce obsolescenza e con misere garanzie non è conveniente.
Il RID ha il vantaggio che se il costo dell'energia aumenta guadagni di più, ma di contro se diminuisce guadagni di meno fino a una soglia minima massima. Lo svantaggio principale è che ci devi pagare le imposte, mica è un caso che hanno voluto eliminare lo SSP
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
0
voti
[5] Re: Scambio sul posto
Ok, allora farei il RID.
Cosa succede però se nella pratica di allaccio ad e-distribuzione (impianto connesso pochi giorni fa) ho indicato che intendo stipulare un contratto di scambio sul posto ?
Grazie
Cosa succede però se nella pratica di allaccio ad e-distribuzione (impianto connesso pochi giorni fa) ho indicato che intendo stipulare un contratto di scambio sul posto ?
Grazie
-
Mike

- Contatta:
0
voti
[6] Re: Scambio sul posto
gjkfriend ha scritto:Cosa succede però se nella pratica di allaccio ad e-distribuzione (impianto connesso pochi giorni fa) ho indicato che intendo stipulare un contratto di scambio sul posto ?
Fino al 31/12/2023 accedi allo SSP. Dal 31/12/2024 (o altra data se prorogano) ti comunicheranno di passare in RID nelle modalità che verranno definite.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
0
voti
[7] Re: Scambio sul posto
gjkfriend ha scritto:Cosa succede però se nella pratica di allaccio ad e-distribuzione (impianto connesso pochi giorni fa) ho indicato che intendo stipulare un contratto di scambio sul posto ?
Immagino fosse un ITER ORDINARIO.
QUindi non succede nulla...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)