Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

7
voti

[1] La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 dic 2023, 16:26

Dopo quasi un anno di utilizzo molto soddisfacente apro questo 3d, mentre digerisco gli eccessi natalizi, per illustravi la mia soluzione "alla Richi" basata su impianto fotovoltaico da balcone (Plug&Play) basato si kit Enel X.

Inizio con le foto del risultato finale, che ritengo ben integrato e poco impattante sull'estetica non esaltante del mio condominio

2023_02_01_facciata1.jpg
2023_02_01_facciata1.jpg (80.13 KiB) Osservato 10750 volte

2023_02_01_facciata2.jpg

Questa volta ho voluto prendere 2 piccioni con 1 fava: non solo produrre un minimo di energia rinnovabile, ma anche risolvere alcuni problemi del mio minuscolo balcone a sud: eccessivo soleggiamento estivo, e una vicina maleducata che continua a scaricare acqua e molliche di pane...
Ero tentato di mettere una classica tenda ma mi sembrava assurdo spendere soldi e perdere luminosità senza avere altri vantaggi. Da qui l'idea, che mi ha spinto a "progettare" (che parolone) un sistema di fissaggio in alto che permettesse di sfruttare il pannello appunto come tenda, possibilmente orientabile.
Il balconcino è incassato ed è largo 1,8m, quindi una situazione ideale! Inoltre sono al primo piano e sotto ho un giardinetto condominiale chiuso al pubblico, quindi zero rischi di far male a qualcuno.
In ogni caso ho sovradimensionato i fissaggi, e anche se il pannello è riparato dal vento forte credo reggerebbe anche ai 130km/h garantiti da Enel.

Un altro vantaggio della posizione in alto: oltre ad avere un balcone molto meno rovente in estate, anche le mie piante godono di un'ombra parziale che evita di doverle spostare a nord nei mesi da giugno ad agosto. Nella foto la situazione alle h14 del 30 luglio scorso

2023_07_30_ombra_su_piante_h14.jpg

I primi di gennaio avrò i dati di dicembre da E-distribuzione e pubblicherò un articolo con un po' di considerazioni, nel frattempo buon Natale!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 dic 2023, 19:52

spero che i condomini non rompano le balle per l'estetica e la maleducata del piano di sopra non te lo imbratti. Attendo l'articolo e ricambio gli auguri
.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 dic 2023, 20:09

Ottimo lavoro Riccardo.
L'impatto della tenda solare sembra minimo.
Attendo un interessante articolo.
Tanti auguri di buon Natale.
Ciao. Stefano
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 dic 2023, 20:24

I condomini non possono opporsi e ormai si saranno abituati.
comunque solo uno mi ha fatto una mezza battutina, ho risposto che in tutto il condominio è l'unico manufatto che rispetta al 100% le regole vigenti :mrgreen:
Forse ne avevo parlato anche qui e ricorderete che io e un vicino siamo stati gli unici a presentare esposto contro un abuso edilizio importante...quindi ora muti, magari penseranno sia un abuso ma non possono dire niente lo stesso agahah
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 dic 2023, 21:47

Beh, un po' impattante forse lo è, ma principalmente per il colore che si nota molto

Sei stato fortunato con le misure del pannello, si adattano molto bene ai tuoi spazi

L' angolazione è fissa o puoi variarla un poco (per adeguamento estivo invernale) ?

Quanto agli occupanti del piano di sopra ..... trovo regolarmente il davanzale della finestra del mio bagno ricoperto di briciole di pane .... che vuoi farci, si lascia correre ....

---

Cambiando discorso quello che non mi pare molto consono (opinione personale ma forse anche corroborata dal regolamento di condominio, in alcuni è proprio specificato che non si può fare), è l' orticello pensile a sbalzo sulla ringhiera del terrazzo, ti consiglierei di metterci attorno una struttura metallica atta ad evitare la caduta di quanto presente su quella mensola, cosa che potrebbe arrecare fastidi non indifferenti ad altri ed a te

(Chissà, magari questa cosa la dico perché anni fa dal davanzale di un vicino cadde un vaso giusto giusto sul cofano della mia auto che era davanti al mio garage e tutto quello che ottenni fu un "Oh, scusami", per quieto vivere pagai di tasca mia la riparazione ma oggi non so se lo rifarei, certo, se invece che sul cofano dell' auto mi fosse caduto in testa mentre entravo nel garage, mandandomi all' ospedale, le cose sarebbero state diverse)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 dic 2023, 21:56

Su questo hai ragione,l'orticello pensile è discutibile ma sono prontissimo a rimuoverlo insieme ad altre vere brutture condominiali. Almeno le piante sono belle...e ce ne sono altre al di fuori di ringhiere e parapetti.
Come già detto il giardino chiuso alle persone ci permette di stare tranquilli, comunque le mie piante sono legate e tra qualche giorno alzerò il bordo in legno della struttura.

Il pannello si potrebbe mettere meno orizzontale, ma preferisco sacrificare un po' di produzione invernale per non perdere troppa luminosità
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 dic 2023, 22:02

Una curiosità, nelle giornate soleggiate la parte posteriore del pannello risulta molto calda tanto da irraggiare calore verso il basso ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[8] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 dic 2023, 22:51

Non ricordo di aver controllato anche nei giorni più torridi, ma il riscaldamento sul retro è praticamente trascurabile.
Considera che per come è montato credo abbia la ventilazione posteriore migliore sul pianeta :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 dic 2023, 12:10

Qualche altra foto sulla mia installazione sui generis.

Progettino per andare più o meno a colpo sicuro con l'acquisto del materiale (qualche profilato per pochi euro) e il posizionamento delle staffe.
I calcoli sono stati poi in parte vanificati dal notevole spessore delle staffe posteriori, lo scopo dei calcoli era avere una inclinazione variabile su 2 o 3 valori, e stare più alto possibile evitando lo spigolo della soletta.

2023_02_01_progetto.jpg

Il pannello consegnato in strada per fortuna è entrato senza problemi in ascensore

2022_11_30_ascensore.jpg

e intorno al 15/12/2022 ho montato il tutto per vedere com'era

2022_12_15_kit_montato_retro.jpg

salvo poi eliminare buona parte del kit da ringhiera, che forse avrei potuto evitare di acquistare ma ho voluto averlo per essere pronto ad ogni evenienza

2023_02_01_staffe_tolte.jpg
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 dic 2023, 12:17

Il balconcino è largo 1,8m, poco più del pannello largo 1,67. Questo ha migliorato l'estetica, ma ha complicato il sollevamento perché non ho potuto sporgermi lateralmente al pannello, ed ho dovuto issarlo perfettamente orizzontale per evitare si incastrasse lateralmente.

Nella foto seguente il pannello con 3 listelli di legno di recupero, usati per farlo scivolare lungo la ringhiera del balcone senza graffiarsi o peggio incrinarsi

2022_12_15_kit_pannello_fronte.jpg

Anche se il pannello è riparato dai venti dominanti ed è sospeso a soli 3m di altezza sul giardino condominiale chiuso alle persone, ho comunque abbondato coi fissaggi chimici e il diametro di dadi e bulloni, e usato ovviamente il cavo di acciaio in dotazione. Credo che il pannello verrebbe giù solo insieme a tutto il palazzo.

Nella prossima foto si vedono due delle 4 cinghie usate per il sollevamento (due per lato): una solleva e l'altra serve come sicurezza, alternativamente

2023_01_06_cinghie.jpg

Nella prossima foto si vedono invece una delle due staffe principali di sostegno (fissata con tasselli chimici alla parete laterale), due cinghie e il pannello ormai vicino al punto di attracco

2022_12_20_staffe&sollevamento.jpg

L'operazione è stata svolta in sicurezza ma non è stata banale, è importante agire con calma e ragionare su cosa si sta facendo, se non si considerano baricentro, punti di rotazione e altri dettagli si rischia di fare un bel macello
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia