CEI 0-21 DDI e contattori
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Perfettamente d'accordo, ho sempre ritenuto inapplicabile l'estensione ai DDI degli impianti FV.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ringrazio chi ha caricato il file.....malgrado utilizzi quotidianamente prodotti Lovato mi era sfuggita la nota dell'azienda . In effetti la nuova normativa applicata ai DDI significherebbe che i contattori non possono essere utilizzati come interfaccia. Abbiamo appena consegnato un quadro che ha come interfaccia un contattore da 630 ampere proprio Lovato con il PMVF30 come protezione di interfaccia
0
voti
All'ultimo convegno CEI sulla nuova CEI 64-8 si è parlato dell'argomento DDI - contattori (che peraltro mi pare fosse presente tra le righe anche nella passata edizione).
Il relatore (riporto le sue motivazioni) ha spiegato la ragione del dettato normativo : la caratteristica di sezionamento servirebbe per garantire la sicurezza del personale del DSO quando interviene sulle linee di distribuzione BT in caso di funzionamento in isola indesiderata da parte dell'impianto di utente attivo.
Il sezionamento per essere considerato tale dalle norme di prodotto imporrebbe una distanza di separazione in aria tra i poli del contattore, che solo il costruttore conosce e solo lui può garantire, specificando la caratteristica di sezionamento del suo prodotto nei data sheet.
Forse questa prescrizione riguarda particolarmente gli impianti con inverter ibridi (sempre più diffusi) che possono generare tensione attraverso le batterie di accumulo di back-up.
Gli inverter FV tradizionali, se manca la tensione di rete, non generano autonomamente nulla.
Il relatore (riporto le sue motivazioni) ha spiegato la ragione del dettato normativo : la caratteristica di sezionamento servirebbe per garantire la sicurezza del personale del DSO quando interviene sulle linee di distribuzione BT in caso di funzionamento in isola indesiderata da parte dell'impianto di utente attivo.
Il sezionamento per essere considerato tale dalle norme di prodotto imporrebbe una distanza di separazione in aria tra i poli del contattore, che solo il costruttore conosce e solo lui può garantire, specificando la caratteristica di sezionamento del suo prodotto nei data sheet.
Forse questa prescrizione riguarda particolarmente gli impianti con inverter ibridi (sempre più diffusi) che possono generare tensione attraverso le batterie di accumulo di back-up.
Gli inverter FV tradizionali, se manca la tensione di rete, non generano autonomamente nulla.
0
voti
si anche su Tuttonormel si faceva riferimento alla sicurezza del personale del distributore. Però allo stato attuale nessun contattore sarebbe normativamente "conforme". Noi utilizziamo al 99% interruttori motorizzati come interfaccia (sono quadri di potenza rilevante) ma quando è prescritto sul progetto un contattore ovviamente montiamo quello.
0
voti
Poi son stato preso e non sono riuscito ad aggiungere nulla al tema.
Anch'io penso che il contattore come DDI debba garantire il sezionamento, poiché è l'unico organo in condizioni normali fra generatore e rete (gli interruttori presenti, normalmente non scattano automaticamente col DDI).
Ora ho trovato questo della EATON nell'EI Link della Tigo:
EATON DILM40-11N
qui le caratteristiche https://www.eaton.com/gb/en-gb/skuPage.277780.html#tab-1
dove parlano di Safety isolation e dichiarano
Se ne parlava anche qui
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=91057
A vostro parere può essere considerato idoneo al sezionamento?
Anch'io penso che il contattore come DDI debba garantire il sezionamento, poiché è l'unico organo in condizioni normali fra generatore e rete (gli interruttori presenti, normalmente non scattano automaticamente col DDI).
Ora ho trovato questo della EATON nell'EI Link della Tigo:
EATON DILM40-11N
qui le caratteristiche https://www.eaton.com/gb/en-gb/skuPage.277780.html#tab-1
dove parlano di Safety isolation e dichiarano
440 V AC, Between coil and contacts, According to EN 61140
440 V AC, Between the contacts, According to EN 61140
Se ne parlava anche qui
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=91057
A vostro parere può essere considerato idoneo al sezionamento?
0
voti
GioArca67 ha scritto:A vostro parere può essere considerato idoneo al sezionamento?
440 V AC, Between coil and contacts, According to EN 61140
440 V AC, Between the contacts, According to EN 61140
...potrebbe andare bene, però osservo che la TAB. A.1 della norma CEI 64-8/5 pag. 122 per i contattori richiama le CEI EN 60947-4-1 e CEI EN 61905 che sono norme di prodotto e non le EN 61140 che invece indica EATON.....
Aspettiamo altri pareri.....
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia