Ciao, ho una domanda Sto installando una striscia led da 24 V su una stampante 3D dotata di alimentazione a 24 volt. Il problema è il seguente, se collego la striscia led all'ingresso della scheda madre della stampante dove poi distribuirà energia a tutta la macchina, la striscia sfarfalla a causa dell'assorbimento del piano di stampa (circa 10 ampere ) mentre se collego la striscia direttamente all'alimentatore lo fa molto meno. La mia domanda è: se metto un condensatore in parallelo sui cavi LED potrei risolvere questo problema?
Nel caso fosse un ragionamento corretto, la strip funziona a 24 V e assorbe 100mA, che capacità dovrebbe avere il condensatore?
Grazie.
Condensatore per eliminare sfarfallio striscia led
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prima di tutto, hai controlato che l'alimentatore dia abbastanza corrente per alimentarci anche la striscia senza interferire con il resto dell'elettronica ? (se sono solo 100mA direi di si, ma e' meglio sempre controllare, perche' comunque una striscia del genere non dovrebbe sfarfallare, alimentata in continua)
Poi, mi sembra strano che se la alimenti dalla scheda, sfarfalli co si tanto, sembrerebbe un segno che gia l'alimentatore sia al limite, e che il piano riscaldato causi una caduta eccessiva anche sulla scheda, hai misurato le tensioni con e senza il piano alimentato ?
Solo per precauzione.
Poi, mi sembra strano che se la alimenti dalla scheda, sfarfalli co si tanto, sembrerebbe un segno che gia l'alimentatore sia al limite, e che il piano riscaldato causi una caduta eccessiva anche sulla scheda, hai misurato le tensioni con e senza il piano alimentato ?
Solo per precauzione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale