Tensione Vs Diff. di potenziale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Nessuna.
NB: ho indossato il caschetto e mi sono coperto con un telo mimetico.
NB: ho indossato il caschetto e mi sono coperto con un telo mimetico.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

5
voti
La tensione elettrica tra due punti è, matematicamente, l'integrale di linea del campo elettrico lungo la linea che unisce i due punti e rappresenta il lavoro fatto sull'unità di carica che si sposta tra i due punti.
Se l'integrale di linea non dipende dal percorso che unisce i due punti, il che significa che l'integrale di linea lungo un percorso chiuso, detto circuitazione del campo elettrico, è nullo, esiste una funzione scalare dei punti dello spazio che ha la proprietà che la differenza tra il suo valore nel punto di arrivo, ed il suo valore nel punto di partenza, è uguale alla tensione elettrica. Il campo si dice allora conservativo. Tale funzione è detta potenziale, per cui la tensione elettrica è pure, per definizione, una differenza di potenziale. Ciò succede se nello spazio considerato non c'è un campo magnetico variabile. In quest'ultimo caso infatti la circuitazione del campo elettrico non è nulla ma coincide, in valore assoluto, con la derivata rispetto al tempo, del flusso magnetico che attraversa la superficie abbracciata dalla linea chiusa:è la legge di Faraday. Matematicamente ciò equivale anche a dire che il rotore del campo elettrico non è nullo ed è uguale, in valore assoluto, alla derivata dell'induzione magnetica fatta rispetto al tempo.
A rigore quindi differenza di potenziale e tensione coincidono solo in un campo conservativo quale è il campo elettrostatico.
----------
P.S.
DirtyDeeds,
IsidoroKZ e
RenzoDF sapranno approfondire ed esemplificare da par loro. 
Se l'integrale di linea non dipende dal percorso che unisce i due punti, il che significa che l'integrale di linea lungo un percorso chiuso, detto circuitazione del campo elettrico, è nullo, esiste una funzione scalare dei punti dello spazio che ha la proprietà che la differenza tra il suo valore nel punto di arrivo, ed il suo valore nel punto di partenza, è uguale alla tensione elettrica. Il campo si dice allora conservativo. Tale funzione è detta potenziale, per cui la tensione elettrica è pure, per definizione, una differenza di potenziale. Ciò succede se nello spazio considerato non c'è un campo magnetico variabile. In quest'ultimo caso infatti la circuitazione del campo elettrico non è nulla ma coincide, in valore assoluto, con la derivata rispetto al tempo, del flusso magnetico che attraversa la superficie abbracciata dalla linea chiusa:è la legge di Faraday. Matematicamente ciò equivale anche a dire che il rotore del campo elettrico non è nullo ed è uguale, in valore assoluto, alla derivata dell'induzione magnetica fatta rispetto al tempo.
A rigore quindi differenza di potenziale e tensione coincidono solo in un campo conservativo quale è il campo elettrostatico.
----------
P.S.
0
voti
e pensare che ad i miei tempi, il prof. fece la tessa domanda,
e la risposta del prof. fu "la DDP è la tensione misurata lungo una linea di forza elettrica".
mi pare di capire che non sia proprio così semplice!
e la risposta del prof. fu "la DDP è la tensione misurata lungo una linea di forza elettrica".
mi pare di capire che non sia proprio così semplice!
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Una semplificazione? E dicci un po', che semplificazione ti piacerebbe leggere?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
L'importante è non dire tensione altrimenti Tardo esce allo scoperto e ti fucila
Giustamente!
Giustamente!
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
TONYSTARK ha scritto:L'importante è non dire tensione altrimenti Tardo esce allo scoperto e ti fucila![]()
Giustamente!
Hai toccato un bel punto...perché nella discussione dell'illuminazione con il solare quando ho citato un utente perché ha detto tensione mi son preso due voti negativi...è sbagliato sì o no dire tensione?
1
voti
E' sbagliato.
tensione significa ribaltamento o rotazione ed è la traduzione ad minkiam dall' inglese "voltage" che significa TENSIONE.
tensione significa ribaltamento o rotazione ed è la traduzione ad minkiam dall' inglese "voltage" che significa TENSIONE.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale