Premetto di essere un ing meccanico pertanto le mie conoscenze in materia di questioni elettriche sono quella che sono.. per interesse mi sono messo a cercare di capire quelli che sono i problemi che nascono dall'integrazione di una wind farm con una rete di trasmissione pre - esistente.
Siccome spesso si nomina, giustamente, la potenza reattiva, vorrei, spero grazie al vostro aiuto levarmi alcuni dubbi che ho al riguardo di questa grandezza:
1- se ho un carico con fattore di potenza 0.9 induttivo significa che assorbe potenza reattiva INDUTTIVA e eroga potenza reattiva CAPACITIVA?? Assorbe cioè una corrente in ritardo sulla tensione (lagging PF)? Che segno ha la potenza reattiva in questo caso?
2- un motore asincrono è un carico ohmico - induttivo quindi assorbe una corrente sfasata in ritardo di un certo angolo rispetto alla tensione, giusto? La potenza reattiva che esso assorbe suppongo sia INDUTTIVA ma cosa riguardo al segno convenzionale? questa potenza assorbita è negativa o positiva?
3- rifasamento: so che un banco di condensatori permette di ridurre l'abbassamento del fattore di potenza dovuto, ad es, alla presenza di diversi motori asincroni..ma come? erogano una potenza reattiva di segno opposto?
Grazie davvero a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi,
davide

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)