Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 mar 2009, 8:29

L'argomento dei pannelli solari e' molto seguito.
Stiamo indagando per simulare la carica delle batterie con questi,
considerando fissa la loro posizione.
Se hai dati sperimentali con pannelli mobili, se ne postrebbero
valutare i vantaggi.
Ma gia' la descrizione del dispositivo che li fa muovere, sarebbe
interessante per un articolo in ElectroYou.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utentegiumogen » 27 mar 2009, 16:39

Il pannello appena acquistato, l'ho messo in orrizzontale sopra il camper, come la maggior parte dei camperisti, ma da subito, vedendo che la carica delle batterie di bordo era insufficente, (circa 05,-1,5amp/h) mi sono messo a studiare sulle modalità dell'installazione. Doveva essere perpendicolare al sole, per avere la massima resa, durante tutte le ore del giorno.Questa fu l'inizio per studiare un sistema che mi garantisse una simulazione come gli inseguitori con tecnica avanzata. L'ho autocostruito perché i costi di un'inseguitore sono proibitivi, poi le varie tecnologie applicate (programmazione digitale ed altre) sono fuori dalla mia conoscenza.
Si tratta di un pannello grande da 120Watt, con la possibilità di avere in pieno irraggiamento, correnti di carica di circa 6 amp/h, in quanto si deve dividere per 19V-20V di tensione in carica.
Ho fatto un basamento fissato al tetto con perno con chiavetta, poi sopra ho sistemato un contenitore che funge sia per contenere i 2 motoriduttori (rotazione, alzata) sia di supporto mobile per il pannello che fisso da un lato si possa alzare, con opportune aste.
Il sistema in un primo momento era con 3 fotoresistenze che divise da un divisorioe una posteriormente, esposte al sole attraverso un circuito copiato in rete facevano muovere il tutto, ma a causa della potenza impegnata dei motori, presumo che l'integrato non reggeva...(si bruciava).
Dopo aver eliminato il circuito elettronico, sono passato a cosa più semplice, con due temporizzatori con 2 uscite ciascuno, on off, fissando i tempi di una giornata in periodi di movimento e movimenti di pausa, sono riuscito a realizzare per il 90% di precisione la simulazione del sole.
Praticamente è semiautomatico. Alzo il pannello, lo giro dove si trova il sole e inserisco i temporizzatori.
Ora in pochissimo tempo circa 3-4 ore le batterie sono cariche e il pannello smette di caricare.
Ho rivisto che prima da 0,5A/h a 1,5-2A/h adesso sempre con il sole non meno di 5-6 A/h durante il giorno, in base alla condizione di carica delle batterie, e con sole basso all'orrizzonte come nei periodi invernali in montagna.
L'inseguitore è la cosa più idonea affinche la resa sia ottimale, altrimenti è una spesa inutile per l'acquisto del solo pannello fotovoltaico. Tutto il resto, lo si può trovare facilmente in rete, in quanto anch'io ho cercato per sapere le specificità di detto generatore solare. Saluti
Foto Utentegiumogen
0 2

0
voti

[13] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utentegiumogen » 27 mar 2009, 17:20

Ho letto al riguardo delle prove effettuate sui pannelli solari da davidde, e devo dire che il pannello, si comporta in modo oltre che irregolare, anche intermittente, nel senso che puo nello stesso momento interompere la carica, in quanto nuvolosità, o batteria non rientrando nel campo di possibile carica o tensioni, stacca il modulo che controlla la carica. Ad ogni modo, se il sole permane con la stessa intensità dovuta all'assenza di nuvole e il pannello insegue il sole perpendicolarmente e che le batterie abbiano bisogno di carica a fondo, il pannello caricherà quasi costantemente, con una linearità dovuta al continuo e costante irragiamento.
Una prova si potrebbe fare irragiando il pannello artificialmente, (come credo di aver letto) ad una breve distanza con una lampada a forte luminescenza, per verificare la costanza nel tempo d'esposizione la possibile carica, ma non vado oltre perché non è mia materia.
Foto Utentegiumogen
0 2

0
voti

[14] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 mar 2009, 17:59

La tua applicazione e' estremanmente interessante ma andrebbe
documentata con maggiori particolari.

Provo a riassumerne le caratteristiche
Pannello da 120Wp (tensione a vuoto 20V)
Batteria da 12V(nominali) - capacita' nominale? (20Ah?)

E' evidente che in pieno sole il pannello dovrebbe erogare 6A,
quindi caricare la batteria in poco piu' di 3 ore.
Confermi che e' cosi'?
Che tipo di regolatore usi per la carica?

Per mantenere il massimo irraggiamento adoperi 2 motori,
con movimento guidato da 2 oscillatori che periodicamente
spostano la posizione di un angolo fisso in modo da "inseguire"
la posizione del sole.
E' cosi'?
Sarebbe interessante avere le caratteristiche dei motoriduttori
e del tipo di controllo adottato (NE555?, che tempi?. ecc.)

Come gia' suggerito, con queste informazioni potresti redigere
un articolo per ElectroYou. Credo sarebbe davvero interessante.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utentegiumogen » 28 mar 2009, 15:30

Mi scuso se la mia risposta è qui, ma come ho detto io faccio cose "efficenti" con il poco che so di elettronica, o elettricità copiando o applicando quello che trovo, il mio forte è raggiungere lo scopo con poche risorse, anche povere.
La cosa è molto semplice, pannello 120 watt 20V a vuoto, 2 batterie da 105 A/h collegate fra loro con un piccolo modulo che preleva la tensione dalla batteria servizi per mantenere la batteria motore da 1-4 A/h di carica quando la batteria servizi va oltre la capacità nominale. Confermo che con il sole ad qualsiasi altezza carica circa 6 A/h durante il giorno, quindi ripristina i circa 20-30 amper consumati alla giornata e notte precedente, e Vi assicuro non è poco.
Il regolatore per pannello, è il più efficente che si trova sul mercato, in quanto alterna momenti di carica e scarica secondo il susseguirsi dell'irragiamento per "mantenere la batteria in condizioni ottimali"questo è quanto ho letto, è come un piccolo computer che fa una serie di analisi e di conseguenza azioni.
Spostamento, il massimo della semplicità ed efficenza, trattasi di due semplici motori di tergicristallo, accopiati ad riduttori con vite senza fine, questi come gia detto si attivano tramite un semplice temporizzatore per un tempo prefissato, alternato da una pausa anch'essa prefissata, così facendo seguono il sole nel suo spostamento. Alle ore 13 quando rientro per mangiare inverto il movimento di alzata che si potrae fino a sera con il ripiegamento del tutto, oppure se rimango via tutto il giorno non lo inserisco, ed è attivato solo la rotazione. Affermo che per me è il sistema migliore perché se il sole non c'è oppure è nascosto dietro ad una nuvola, il mio quando appare è subito pronto ad essere irradiato, mentre negli altri casi va alla ricerca.(non so nei casi di inseguitori superprofessionali).
Magari sapessi di programmazione di integati o operazionali, sarei una miniera di applicazioni semplici contro i più blasonati accessori.
Io possiedo manualità per la meccanica e mi arrangio con quello che trovo in rete copiando l'elettronica, però non ho la conoscenza di chi è di professione.
Le porto un esempio; sto autocostruendomi un supporto mobile per la parabola del camper, parte meccanica perfetta, motori ok, rapporto di movimentazione, ecc. nella mia testa so come arrivarci, in rete ci sono delle possibilità, allora mi arrangio così:
Prendo una bussola elettronica e una volta calibrata, l'applico conoscendo l'uscita PWM, leggo il valore sul voltmetro lo scrivo 13°est valore 1,00Volt e quello è l'azimut, poi prendo un acceleratore, prendo l'uscita dell'asse di rotazione, lo fisso a 37° volt x lo scrivo e quella è l'elevazione, lo strumento del decoder farà il resto, magari conoscessi la programmazione, programmerei che i motori si fermassero quando la bussola e l'inclinometro si trovano collimati su quel valore. A me va bene così, invece di spendere oltre 2000,00 euro per parabole soffisticate. Questo e il quanto.
E', come il motivo che mi ha fatto avvicinare al sito, collegare più led, le cose che servono spiegate nella maniera semplice, sapevo cosa dovevo fare, però una volta fatto non mi trovavo a risparmiare energia, allora ho chiesto se c'era un modo in particolare per fare ciò. Intanto vedo per motori passo passo com'è il funzionamento e il sistema che si adottano, ma temo che c'entri la programmazione e allora sono da capo. saluti
Foto Utentegiumogen
0 2

0
voti

[16] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 28 mar 2009, 16:02

Ti sei spiegato benissimo e ti faccio i miei complimenti per l'ingegnosita'
delle soluzioni.
Se sei d'accordo, si potrebbe pubblicare il tutto su ElectroYou.
Ti chiederei solo piu' informazioni sul regolatore di carica (ha una sigla
e un venditore?), possibilmente qualche fotografia della motorizzazione
del pannello e lo schema di massima del controllo di movimento (anche
se gia' chiaramente descritto).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utentegiumogen » 29 mar 2009, 19:23

Questo è l'indirizzo del regolatore.
http://www.fgsolar.it/Steca_8A-12A-20A-30A.pdf
Per le foto, vedrò il da farsi, perché aprire l'inseguitore è un po' un problema, in quanto oltre che piovere, poi devo risigillarlo, perché nell'assembleggio ha delle piccole fessurazioni, in quanto è totalmente in acciaio inox.
Foto Utentegiumogen
0 2

0
voti

[18] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 mar 2009, 10:40

Ottime le caratteristiche di questo prodotto (che oltretutto e' italiano)!

Attendo le foto e la tua disponibilita' per l'articolo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utentegiumogen » 21 apr 2009, 10:39

Passa il tempo.....Dal momento che ho appena terminato di costruire la parabola mobile, ho cercato di rivedere il pannello solare per le foto e altro, ma non so da dove e come cominciare, Le foto possono essere facili, ma non è facile tutto il resto, dissigillare la scatola, fare o disegnare il circuito..... ho adattato 2 moduli acquistati con i temporizzzatori già assemblati uscite on off, sono capace di fare (COPIARE)sia come circuiti che come componenti come già detto non sono un elettronico, scrivere non è poi il mio forte.
Ad ogni modo se Lei mi domanda o mi dà le direttive forse con calma ci arrivo, ma la vedo dura.
Es: ho appena terminato di farmi una parabola motorizzata, munita di Acceleratore a 3 assi (inclinometro), e bussola digitale, però disegni nulla, prendendo un supporto per telecamere ho fatto il tutto. La cosa che non vedo il risultato è con la sola bussola,(vado a occhio) perché avendo l'uscita PWM pensavo di vedere la tensione su di un voltmetro digitale (tensione su vari gradi) e invece picche, anche se con l'aggiunta come consigliato di una resistenza in serie e un condensatore a massa. Lei capirà che cercando di arrangiarmi faccio anche cilecca, comunque funziona alla grande, peccato per il puntamento 13° sud-est.per l'inclinometro tutto OK.
Foto Utentegiumogen
0 2

0
voti

[20] Re: alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 apr 2009, 11:48

Io potrei solo immaginare, dalle descrizioni, come potrebbe essere il circuito inseguitore,
ma evidentement un tuo schema (anche in forma di schizzo) sarebbe piu' interessante.
Le fotografie poi possono riguardare l'insieme dell'applicazione (anche senza i dettagli meccanici)

Avevo anche interpellato la ditta fornitrice del regolatore, ma non ho avuto alcuna risposta.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale