calcolo della capacità di un condensatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[11] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 14 ago 2009, 14:05

mir ha scritto:scusate l'intromissione,
khrystian,credo che Renzo abbia ragione, sembrerebbe piu' una bozza di due "tramezzi" che realizzano una sorta di corridoio, dimensioni a parte ovvio; :mrgreen:
tra l'altro negli "schemi tecnici" i riferimenti,tra cui quelli di potenziale (alimentazione)non sono cosa da poco :roll:
Buon Lavoro

Si ma infatti ho ammesso subito che il disegno è pessimo..ma se non ho i mezzi a disposizione per realizzarlo, credo che in ogni caso sia meglio di niente....ovvio che in un forum una roba del genere fa ridere..però io l'ho fatto alla veloce, confidando in una risposta quasi immediata.
Non volevo essere polemico....

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[12] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 ago 2009, 14:11

khrystian ha scritto:Non è per voler essere puntigliosi...ma i dati ci sono, il disegno c'è ( si è fatto a mano perché pensavo di ottenere una risposta in breve tempo). Poi la mia risposta non sarà un gran che, non lo metto in dubbio, ma anche tu non mi pare che posti dei commenti molto illuminati...dire un bel disegno non mi pare dia grandi direttive sul come farlo...

Un bel disegno vuol dire qualcosa di "tecnicamente" più accettabile di quello che potrebbe fare mio nipote, che frequenta l'asilo e NON il Politecnico di Torino :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[13] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 ago 2009, 14:16

khrystian,
sei appena entrato nel forum. Sono i primi quesiti che poni. Chi conduce il forum ritiene di dover segnalare un'impostazione di stile da rispettare. Tu per il momento sei solo invitato a rispettare queste indicazioni. Non puoi venirci ad imporre le tue regole, ed insegnarci cosa esigere: in conclusione sei tu, per ora, che devi adattarti al forum e non il forum a te.
Ti pare che esteticamente sia gradevole il disegno che hai postato? In larghezza è il doppio della pagina; è enorme quando basterebbe molto meno spazio per quello che contiene. La grafica poi può essere molto migliore in quanto esistono programmi gratuiti di grafica per realizzarla; non solo, ma qui c'è anche chi è disposto ad aiutarti.
Insomma khrystian, queste sono le regole del nostro forum: se vuoi parteciparvi le rispetti, altrimenti ti trovi un altro forum dove non ti chiedono nulla.

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[14] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 14 ago 2009, 14:18

RenzoDF ha scritto:Un bel disegno vuol dire qualcosa di "tecnicamente" più accettabile di quello che potrebbe fare mio nipote, che frequenta l'asilo e NON il Politecnico di Torino :!:

A beh se poi bisogna cominciare ad offendere, significa che siamo tra persone molto mature.
Comunque invece di fare questi paragoni e fare 2 ore di discussione, dato che ho chiesto una soluzione generale, potresti cancellare tranquillamente il disegno ( che è pessimo, come ho già detto altre 2 volte) e magari darmi un aiuto più concreto.
grazie mille

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[15] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 14 ago 2009, 14:19

Ecco qua......
Immagine

La spiegazione , si trova sotto la mia firma.

Ivan

Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[16] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentebrabus » 14 ago 2009, 14:22

Saluti.

Trovo molto strano che siano forniti quei 400 V. La capacità di un condensatore non è influenzata dalla tensione fra le armature.
Forse il testo del problema forniva dei dati aggiuntivi, come la costante dielettrica del.. dielettrico appunto?
Alberto.

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[17] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 ago 2009, 14:26

khrystian ha scritto:A beh se poi bisogna cominciare ad offendere, significa che siamo tra persone molto mature

Lo sappiamo, khrystian: il mondo è pieno di persone molto più mature di noi; alcune perfino troppo.
Comunque invece di fare questi paragoni e fare 2 ore di discussione, dato che ho chiesto una soluzione generale, potresti cancellare tranquillamente il disegno ( che è pessimo, come ho già detto altre 2 volte) e magari darmi un aiuto più concreto.
grazie mille

L'osservazione è reversibile: tu invece di dimostrarci che le nostre richieste sono sciocche, avresti potuto impegnarti a far qualcosa di meglio, visto che l'aiuto che eventualmente ti può essere dato è perfettamente gratuito.
Devi aiutare chi è disposto ad aiutarti, non pretendere che ti aiuti alle tue condizioni.
Come vedi ad ogni modo, uno di noi, ti ha fatto anche il disegno.

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[18] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 14 ago 2009, 14:32

admin ha scritto:L'osservazione è reversibile: tu invece di dimostrarci che le nostre richieste sono sciocche, avresti potuto impegnarti a far qualcosa di meglio, visto che l'aiuto che eventualmente ti può essere dato è perfettamente gratuito.
Devi aiutare chi è disposto ad aiutarti, non pretendere che ti aiuti alle tue condizioni.
Come vedi ad ogni modo, uno di noi, ti ha fatto anche il disegno.

Premettendo che la mia non voleva essere una polemica, bastava dire chiaramente di postare un'immagine fatta con un programma. L'avrei sicuramente fatto. Le regole del forum devono sicuramente essere rispettate, però è vero che quando non lo sono basta spiegare le cose apertamente, senza offendere.
In ogni caso non mi pare di aver chiesto di adattarsi alle mie regole, tant'è che ho ammesso che il disegno non era una cosa "rispettabile". Però bastava dire di realizzarlo in un certo modo, non mettere in dubbio le mie capacità; perché non mi pare di aver offeso nessuno.

In ogni caso ringrazio molto chi ha fatto il disegno.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[19] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 14 ago 2009, 14:36

In ogni caso ringrazio molto chi ha fatto il disegno.

Prego... spero solo di avere fatto tutto secondo la tua bozza , che ho provveduto ad eliminare per migliorare la leggibilità del topic.
Ora sotteriamo l'inutilie "ascia di guerra" e riprendiamo la discussione.

Ivan

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[20] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 14 ago 2009, 14:39

Giustamente mi fanno notare che mancano indicazioni sul dielettrico...non ho indicazioni in merito...assumiamo che sia aria.
Per caso è applicabile il principio delle cariche immagini?

Torna a “Elettrotecnica generale”