Generatore pilotato...stile esercizio...
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
[11] Re: Generatore pilotato...stile esercizio...
devo cercare di usare il meno possibile i principi di k. Nel senso...devo cercare di ridurre al massimo la rete...e poi magari utilizzarli
0
voti
[12] Re: Generatore pilotato...stile esercizio...
Quando l'interruttore T è chiuso è un CC, per cui le correnti del circuito si richiudono passando attraverso esso. Credo che tu possa utilizzare il principio di sovrapposizione degli effetti, perché il circuito può essere scomposto in due sotto-circuiti, uno è quello a Sx del CC e l'altro è quello a Dx, per il fatto che su T passerà It= Isx + Idx .
-->Chiedo comunque conferma perché non vorrei aver detto una cavolata.
Ps: non so che programma utilizzare per fare il disegno che hai fatto tu.
-->Chiedo comunque conferma perché non vorrei aver detto una cavolata.
Ps: non so che programma utilizzare per fare il disegno che hai fatto tu.
0
voti
[13] Re: Generatore pilotato...stile esercizio...
Come ha detto Corde87, il cortocircuito permette di scomporre il circuito in due parti; la I'=I3 di sinistra e la I" di destra, che sommate daranno la I nell'interruttore.
La corrente I3, dopo la sostituzione con Thevenin del blocco "blu" sarà pari a (250-1)/(50+50)=2,49 A e quindi il generatore comandato 100*I3=249 V farà circolare una I"=249/50 =4,98 A.
In conclusione I=I'+I"=7,47 A .
BTW ... il programma usato per disegnare, il circuito è Qucs, uno dei FreeTools di Electroportal
http://www.electroportal.net/renzodf/wi ... lo15#Qucs; un potente software di simulazione circuitale
La corrente I3, dopo la sostituzione con Thevenin del blocco "blu" sarà pari a (250-1)/(50+50)=2,49 A e quindi il generatore comandato 100*I3=249 V farà circolare una I"=249/50 =4,98 A.
In conclusione I=I'+I"=7,47 A .
BTW ... il programma usato per disegnare, il circuito è Qucs, uno dei FreeTools di Electroportal
http://www.electroportal.net/renzodf/wi ... lo15#Qucs; un potente software di simulazione circuitale
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[14] Re: Generatore pilotato...stile esercizio...
Grazie RenzoDF, adesso vedrò di imparare ad usarlo.
Un consiglio che posso darti Kolon88 è di non spaventarti se in un circuito trovi qualche Generatore pilotato perché per la risoluzione occorre soltanto aggiungere un'equazione per ogni GP oltre alle equazioni che scriveresti per un semplice circuito resistivo.
Un consiglio che posso darti Kolon88 è di non spaventarti se in un circuito trovi qualche Generatore pilotato perché per la risoluzione occorre soltanto aggiungere un'equazione per ogni GP oltre alle equazioni che scriveresti per un semplice circuito resistivo.
0
voti
[15] Re: Generatore pilotato...stile esercizio...
si il concetto è corretto...non capisco perché mettendo i miei dati...non viene giusto....
0
voti
[16] Re: Generatore pilotato...stile esercizio...
perché non posti i tuoi calcoli (in maniera abbastanza ordinata) per farci capire se hai fatto qualche errore? Molte volte i ragionamenti sono giusti ma i calcoli sono errati.
0
voti
[17] Re: Generatore pilotato...stile esercizio...
ok
i miei dati sono
R1=60 OHM
R2=15 OHM
R3=20 OHM
R4=20 OHM
LA CORRENTE DEL GEN.DI CORRENTE è 5A
V1=100V
IL PILOTATO è CORRETTO COME DA DISEGNO
allora prima uso thevenin...quindi Req=60ohm perché prima c'è un gen di corrente
Veq=R2*I1=75V
A questo punto eseguo i calcoli che avete detto...I3=(Veq-V1)/(Req+R3)=-0,3125A
Il pilotato allora vale: 100*I3=-31,25V
e la corrente: -31,25/R4=-1.5625A
Quindi It=-0.3125-1.5625=-1.875A
Mentre dal libro dovrebbe darmi 15A
i miei dati sono
R1=60 OHM
R2=15 OHM
R3=20 OHM
R4=20 OHM
LA CORRENTE DEL GEN.DI CORRENTE è 5A
V1=100V
IL PILOTATO è CORRETTO COME DA DISEGNO
allora prima uso thevenin...quindi Req=60ohm perché prima c'è un gen di corrente
Veq=R2*I1=75V
A questo punto eseguo i calcoli che avete detto...I3=(Veq-V1)/(Req+R3)=-0,3125A
Il pilotato allora vale: 100*I3=-31,25V
e la corrente: -31,25/R4=-1.5625A
Quindi It=-0.3125-1.5625=-1.875A
Mentre dal libro dovrebbe darmi 15A

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)