Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini display a matrice di punti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto Utentee444 » 31 ott 2009, 0:25

Paolino ha scritto:
e444 ha scritto:grazie per il tuo intervento... peccato che non so bene ne cosa sia il "silicume" (conosco il silicone... ma non credo tu ti riferisca a quello!!) e ne tanto meno il "microcontroller" che presumo debba essere costruito appositamente in quanto dubito esista già fatto... vero?... :(

Falso :lol:
Il microcontroller è un dispositivo che assomiglia moltissimo ad un microprocessore di un PC. Ha alcune caratteristiche che lo rendono "facilmente" interfacciabile a periferiche esterne. Al mondo ne esistono a vagonate. Vuoi un esempio: guarda qui.
Il microcontrollore non va inventato, va programmato.

Ciao.

Paolo

Ciao...
grazie per il tuo intervento...

il fatto è che il display non mi serve che sia programmato... ma che possa dialogare in qualche modo con il PC... deve essere il PC che deve accendere i display... :-k

purtroppo non me la cavo molto bene con l'inglese.... quindi li ho visto poco e niente... :(
Foto Utentee444
0 2

0
voti

[12] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 31 ott 2009, 0:30

beh è molto comodo avere un microprocessore che gestisce la matrice, puoi mandare pochi dati al microcontroller e poi magari anche staccare il cavo dal PC e vedere che tutto funziona comunque :D
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto Utentepragmatic » 2 nov 2009, 14:37

Mi pare di capire che la soluzione al tuo problema sia quella di interfacciarsi al display direttamernte dl PC.
Ora il modo piu semplice per fare questo sarebbe una serie di latch connessi alla porta parallela del PC .
In rete si trovano innumerevoli esempi di interfacciamento di questo tipo; tieni comunque presente che l'accesso diretto alle porte è decisamente sconsigliato dalla comunità dei programmatori su piattaforma Windows.
ciao
Foto Utentepragmatic
0 1

0
voti

[14] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto UtentePaolino » 3 nov 2009, 15:56

pragmatic ha scritto:Mi pare di capire che la soluzione al tuo problema sia quella di interfacciarsi al display direttamernte dl PC.
Ora il modo piu semplice per fare questo sarebbe una serie di latch connessi alla porta parallela del PC .

Se utilizzasse display con una seriale, forse forse sarebbe più facile così...

pragmatic ha scritto:tieni comunque presente che l'accesso diretto alle porte è decisamente sconsigliato dalla comunità dei programmatori su piattaforma Windows.

Sconsigliato? :shock: E per quale motivo :?:
A me sembra piuttosto che Windows non conceda un facile accesso alle porte tant'è che sono disponibili tanti sw e DLL che permettono di arrivare agevolmente alla parallela! Il fatto di "sconsigliare" è legato al fatto che "se lo sai fare, fallo pure, altrimenti stai attento che puoi fare danni al PC!"

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto Utentepragmatic » 3 nov 2009, 20:24

L'utilizzo di una linea seriale presuppone che la periferica sia "intelligente" cosa che mi pare di capire non
è prevista ; sarebbe necessario l'uso di un microcontroller che gestisce il display e la linea seriale con conseguente programmazione del detto e realizzazione della board relativa.

Per Paolino :
Non è proprio cosi in quanto da win 98 in poi l'accesso diretto alle porte ( es. outp 0x37A ) non solo è sconsigliato ma nei nuovi linguaggi non è nemmeno possibile eseguirlo. ( in realtà con un barbatrucco si può fare ) .
Inoltre pur eseguendo correttamente un programma che accede direttamente alle porte ( che mi sembra il caso in oggetto ) senza appoggiarsi su API e/o DLL può inficiare la stabilità di altri programmi se non del SO stesso.

P.S. Accedere alle porte è di per se facilissimo basta sapere gli indirizzi.
Ciao
Foto Utentepragmatic
0 1

0
voti

[16] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 3 nov 2009, 20:51

pragmatic ha scritto:Non è proprio cosi in quanto da win 98 in poi l'accesso diretto alle porte ( es. outp 0x37A ) non solo è sconsigliato ma nei nuovi linguaggi non è nemmeno possibile eseguirlo.

non è assolutamente vero
basta avere una libreria adatta e su qualunque SO puoi far funzionare la parallela.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto Utentepragmatic » 3 nov 2009, 21:13

Probabilmente non mi sono spiegato bene ; So benissimo che con le librerie adatte la parallela lavora bene .
Però insisto nel dire che gestire un sistema come quello che immagino necessiti a e444 ( che sta parlando di una matrice 5x7x20 io comunque la farei di 28x25) o uno la DLL se la scrive oppure accede agli indirizz della paerallela gestendosi bit per bit i vari segnali di strobe, ack,pe, af ecc........
Foto Utentepragmatic
0 1

0
voti

[18] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto UtentePaolino » 3 nov 2009, 21:49

pragmatic ha scritto:Non è proprio cosi in quanto da win 98 in poi l'accesso diretto alle porte ( es. outp 0x37A ) nonsolo è sconsigliato ma nei nuovi linguaggi non è nemmeno possibile eseguirlo. ( in realtà con un barbatrucco si può fare ).

pragmatic ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegato bene ; So benissimo che con le librerie adatte la parallela lavora bene .
Però insisto nel dire che gestire un sistema come quello che immagino necessiti a e444 ( che sta parlando di una matrice 5x7x20 io comunque la farei di 28x25) o uno la DLL se la scrive oppure accede agli indirizz della paerallela gestendosi bit per bit i vari segnali di strobe, ack,pe, af ecc........

pragmatic ha scritto:L'utilizzo di una linea seriale presuppone che la periferica sia "intelligente" cosa che mi pare di capire non
è prevista ; sarebbe necessario l'uso di un microcontroller che gestisce il display e la linea seriale con conseguente programmazione del detto e realizzazione della board relativa.

Perdonami, ma proprio non riesco a capire quale sia il tuo suggerimento per e444... #-o

Tieni conto che gli fu suggerito:
g.schgor ha scritto:Ecco un esempio (ma che usa un microcontrollore)
http://www.best-microcontroller-project ... splay.html

e anche:
g.schgor ha scritto:Con una linea seriale che colleghi il PC con il microcontrollore.

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto Utentepragmatic » 4 nov 2009, 20:03

Ammesso che e444 sia ancora interessato il mio suggerimeno è questo
Cio consente a e444 di lasciare al programmatore (col quale mi pare si sia gia accordato )tutta la gestione software del sistema evitando la programmazione di un micro-controller .
Con un po di tempo a dispozizione potrei anche postare una schema completo ( ammesso che cio sia gradito).
Per Paolino
Non sono interessato a nessun tipo di competizione tecnica: se cio che posto è gradito bene altrimenti grazie e arrivederci.

Pragmatic
Allegati
MatPunti.JPG
Schema di principio
MatPunti.JPG (106.29 KiB) Osservato 2583 volte
Foto Utentepragmatic
0 1

0
voti

[20] Re: Mini display a matrice di punti

Messaggioda Foto UtentePaolino » 4 nov 2009, 21:15

pragmatic ha scritto: Per Paolino
Non sono interessato a nessun tipo di competizione tecnica: se cio che posto è gradito bene altrimenti grazie e arrivederci.

Caro Pragmatic,
non è nello spirito del moderatore (quale sono io, in questo forum) quello di fare competizione tecnica. Se vuoi, troviamoci su un campo da basket e facciamo un uno contro uno: certamente mi divertirei di più :lol: Anche se sono anni che non gioco più e certamente mi batteresti anche ad occhi chiusi :lol:
Purtroppo, a volte, con l'assenza del contatto visivo si travisano i toni delle espressioni: siccome coglievo qualche contraddizione nelle tue affermazioni, volevo che, per e444 ma anche per altri utenti che possono leggere il post, il tuo fosse un suggerimento chiaro. Ho capito che hai le competenze, bene: chiarisci i tuo pensiero. E lo hai fatto, vedo.
Il mio rimando al suggerimento di un altro moderatore era solo per sottolineare come all'inizio fu data una traccia.

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale