2^ prova maturità Elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
No non ho detto che sia facile
Ovviamente la brutta non ce l'ho, la rifaccio qui velocemente
Dunque, la "potenza" del motore non viene specificata se è la potenza nominale o la potenza assorbita, ma essendo il dato di targa del motore la potenza nominale, o potenza resa all'albero l'ho considerata tale.

E questa è la coppia a pieno carico, spero sia giusta..
Poi ho calcolato il rendimento del sistema.
Ho considerato solo le perdite per effetto Joule sulla linea

Qui ho qualche dubbio
Il rifasamento lo posto più tardi se non vi dispiace che ho da sbrigare qualche commissione
Ps. Scusate eventuali (anzi, sicure) ca$%£te
Ovviamente la brutta non ce l'ho, la rifaccio qui velocemente
Dunque, la "potenza" del motore non viene specificata se è la potenza nominale o la potenza assorbita, ma essendo il dato di targa del motore la potenza nominale, o potenza resa all'albero l'ho considerata tale.

E questa è la coppia a pieno carico, spero sia giusta..
Ho considerato solo le perdite per effetto Joule sulla linea

Qui ho qualche dubbio
Il rifasamento lo posto più tardi se non vi dispiace che ho da sbrigare qualche commissione
Ps. Scusate eventuali (anzi, sicure) ca$%£te

Ultima modifica di
v0id il 23 giu 2010, 16:38, modificato 2 volte in totale.
0
voti
v0id ha scritto:Chiramente ho de
Fino a qua siamo d'accordo.
Chiramente ho determinato anche la corrente assorbita dal M.A.T. con la relativa espressione.
Dopodichè ho calcolato la corrente di spunto.
Una considerazione che ritengo importante è la seguente: siccome il M.A.T. era di tipo a gabbia di scoiattolo, ho scelto un metodo per l'avviamento a tensione ridotta, del tipo stella-triangolo. Questo perché si ridurrà la corrente allo spunto di 1/3.
0
voti
v0id ha scritto:[..]
Ho considerato solo le perdite per effetto Joule sulla linea[..]
Quella è la potenza persa su uno solo dei fili di linea....
0
voti
Ee già, la linea era trifase, comunque aspettate che arriva il genio di turno, sono rimasto un ora a capire come si doveva calcolare la coppia, ho provato con varie formule: ![C=\frac{p\cdot R_{2}^\prime \cdot V_{1}^{2}}{2\pi f\cdot s\left \left [ (R_{1}+\frac{R_{2}^\prime}{s} )^{2}+(X_{1d}+X_{2d}^\prime)^{2}\right ]} C=\frac{p\cdot R_{2}^\prime \cdot V_{1}^{2}}{2\pi f\cdot s\left \left [ (R_{1}+\frac{R_{2}^\prime}{s} )^{2}+(X_{1d}+X_{2d}^\prime)^{2}\right ]}](/forum/latexrender/pictures/f777292f0a30bac4d30f4f7b8346f731.png)
![C_{M}=\frac{p\cdot V_{1}^{2}}{4\pi f\cdot \left [ R_{1}+\sqrt{R_{1}^{2}+(X_{1d}+X_{2d}^\prime)^{2}} \right ]} C_{M}=\frac{p\cdot V_{1}^{2}}{4\pi f\cdot \left [ R_{1}+\sqrt{R_{1}^{2}+(X_{1d}+X_{2d}^\prime)^{2}} \right ]}](/forum/latexrender/pictures/93d12c74b01d1912a283120a8626bfe5.png)
Poi volevo provare questa che c'è scritta sul manuale:
ma non sono riuscito a capire cosa diavolo fosse e come ricavarmi Kc, quando poi mi è venuto in mente la formula: 
p.s. scusate ma non riesco a capire come si fa in latex, quindi dove c'è scritto 39 vuol dire che è "primo" ad es esempio R' (quà ho usato l'apostrofo)...
![C=\frac{p\cdot R_{2}^\prime \cdot V_{1}^{2}}{2\pi f\cdot s\left \left [ (R_{1}+\frac{R_{2}^\prime}{s} )^{2}+(X_{1d}+X_{2d}^\prime)^{2}\right ]} C=\frac{p\cdot R_{2}^\prime \cdot V_{1}^{2}}{2\pi f\cdot s\left \left [ (R_{1}+\frac{R_{2}^\prime}{s} )^{2}+(X_{1d}+X_{2d}^\prime)^{2}\right ]}](/forum/latexrender/pictures/f777292f0a30bac4d30f4f7b8346f731.png)
![C_{M}=\frac{p\cdot V_{1}^{2}}{4\pi f\cdot \left [ R_{1}+\sqrt{R_{1}^{2}+(X_{1d}+X_{2d}^\prime)^{2}} \right ]} C_{M}=\frac{p\cdot V_{1}^{2}}{4\pi f\cdot \left [ R_{1}+\sqrt{R_{1}^{2}+(X_{1d}+X_{2d}^\prime)^{2}} \right ]}](/forum/latexrender/pictures/93d12c74b01d1912a283120a8626bfe5.png)
Poi volevo provare questa che c'è scritta sul manuale:
ma non sono riuscito a capire cosa diavolo fosse e come ricavarmi Kc, quando poi mi è venuto in mente la formula: 
p.s. scusate ma non riesco a capire come si fa in latex, quindi dove c'è scritto 39 vuol dire che è "primo" ad es esempio R' (quà ho usato l'apostrofo)...
Ultima modifica di
Sasuke il 23 giu 2010, 17:23, modificato 1 volta in totale.
0
voti
aiand0 ha scritto:Dopodichè ho calcolato la corrente di spunto.
Come hai fatto a calcolare la corrente di spunto?
0
voti
- Per esigenze di servizio, il motore deve essere avviato con una coppia di spunto pari a 100 Nm.
Per la coppia a pieno carico
Pn=20kW
Omega= 101.53 rad/s
Cs=Pn/Omega= 197 N*m
Per trovare la tensione necessaria per avere una coppia di spunto di almeno 100 N*m:
Cs/Cs1=K*V1alla seconda/k*V12alla seconda
(K si trova nella formula della coppia di spunto)
K si annulla e si ottiene come risultato:
V12= radice quadrata di [400alla seconda*(100/CS)]
V12= 285 volt
Per la coppia a pieno carico
Pn=20kW
Omega= 101.53 rad/s
Cs=Pn/Omega= 197 N*m
Per trovare la tensione necessaria per avere una coppia di spunto di almeno 100 N*m:
Cs/Cs1=K*V1alla seconda/k*V12alla seconda
(K si trova nella formula della coppia di spunto)
K si annulla e si ottiene come risultato:
V12= radice quadrata di [400alla seconda*(100/CS)]
V12= 285 volt
Ultima modifica di
Maicol80 il 23 giu 2010, 18:06, modificato 5 volte in totale.
0
voti
Ma che senso ha avviare quel motore a 100 N*m se la coppia resistente è di 197 N*m?
Poi si puo ipotizzare che la coppia di spunto, perché il motore funzioni, è maggiore della coppia resa(192 N*m), e supponendo di abbassare il carico ad un valore inferiore a 100 N*m, il motore si potrà avviare inserendo un reostato di avviamento che abbassa la tensione di alimentazione e, di conseguenza, la coppia di spunto.
Poiche secondo la formula di Sasuke la coppia è proporzionale alla tensione al quadrato.
Con questo metodo però non si arriva ad ottenere nessun valore, analogalmente se uso l'autotrasformatore.
Poi si puo ipotizzare che la coppia di spunto, perché il motore funzioni, è maggiore della coppia resa(192 N*m), e supponendo di abbassare il carico ad un valore inferiore a 100 N*m, il motore si potrà avviare inserendo un reostato di avviamento che abbassa la tensione di alimentazione e, di conseguenza, la coppia di spunto.
Poiche secondo la formula di Sasuke la coppia è proporzionale alla tensione al quadrato.
Con questo metodo però non si arriva ad ottenere nessun valore, analogalmente se uso l'autotrasformatore.
Torna a Elettrotecnica generale