Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Espressione induttanza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 14:11

ho capito che non vogliamo prescindere dalla purezza elettrotecnica-fisica...ma nelle formule di pratico utilizzo (come quella del trasformatore di cui parlavo prima, o come quella del solenoide) compaiono parametri geometrici e a questo vorrei riferirmi...
ho una barra di rotore...in FEMM calcolo la variazione della sua reattanza al variare della frequenza per una barra di 1m...posso in qualche modo risalire da quanto trovato alla reattanza di una barra di 30 cm?
tutto qua...
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 lug 2010, 14:15

Come ha detto RenzoDF, l'induttanza va calcolata dividendo il flusso concatenato per la corrente. Poi nell'espressione dell'induttanza i parametri geometrici caratteristici compariranno dove devono comparire.
Ad esempio se calcoliamo l'induttanza di n conduttori in una cava lunga L, larga b ed alta h, considerando infinita la permeabilità del ferro si trova

L_{c}  = \mu {}_0 \cdot n^2  \cdot \frac{h}{{3b}} \cdot L \quad \rm{H}

con le lunghezze espresse in metri

Quindi, come vedi, è proporzionale alla lunghezza dei conduttori
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 lug 2010, 14:18

La barra è interessata da corrente.
Considerando il sistema lineare e detta Xf la reattanza alla frequenza f di una barra lunga un metro, potresti fare una proporzione. MA tutto questo se il sistema è lineare e in assenza di flusso disperso. Le cose sono molto più complicate.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[14] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 14:21

per cui evinco, che il valore che mi dà femm (che sicuramente è più preciso della formula suddetta, per ovvi motivi di geometrie complesse della doppia gabbia) va semplicemente moltiplicato per la vera lunghezza in metri (avendola riferita ad un metro ho voluto calcolarmi un valore per unità di lunghezza.
In Femm il circuito schematizzato è il profilo della barra con assegnato un certo materiale e la condizione sull'apertura che A=0...all'esterno c'è il nulla...per cui le linee di flusso sono perpendicolari ai bordi della cava...
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 lug 2010, 14:26

Ripeto. Solo in caso di sistema lineare: assenza di saturazione, assenza di flusso disperso...non mi sembrano le condizioni più vicine per il circuito rotorico.
Scusami, non puoi fare una simulazione con la lunghezza che ti interessa?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[16] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 14:37

ripeto per maggiore chiarezza...e se m'aiutate che non l'ho mai fatto magari vi posto proprio il circuito...che c'è solo alluminio, per cui la saturazione non c'è (se non c'è il ferro intorno)...per quanto riguarda i flussi dispersi a me viene un dubbio: ma se noi calcoliamo la reattanza in questo modo e osserviamo linee di flusso nell'alluminio, questi non sono proprio i flussi dispersi?
E infine, come dicevo nel primo post, passando da una lunghezza di un mm ad una di un metro, la reattanza è cresciuta di mille, quindi c'è proporzionalità! Solo che io chiedevo le ragioni di questa proporzionalità in quanto generalmente la lunghezza si trova al denominatore (ed admin mi faceva notare che nel solenoide la lunghezza non è quella dell'avvolgimento, ma quella del solenoide, che dipende dall'"impaccamento" delle spire...)
Ultima modifica di Foto Utentecesco il 10 lug 2010, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 lug 2010, 14:41

Beh...scusami. Non vorrei essere fastidioso...mi puoi dire qual è il circuito di richiusura del flusso al traferro?
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[18] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 14:43

non c'è Edmond...è solo e soltanto la barra! alla cui apertura è imposto che il potenziale vettore sia uguale a zero.
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 lug 2010, 14:46

Allora va bene. Ma non puoi dire che hai simulato il comportamento del circuito rotorico. Ma di una conduttore rettilineo in alluminio percorso da corrente.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[20] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 14:48

ok...ma quello che chiedevo, buttandolo lì, non è che in questo modo analizziamo proprio la reattanza di dispersione, visto che abbiamo solo flussi dispersi?
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale