Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbio su circuito magnetico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 feb 2011, 11:48

aeroxr1 ha scritto:IL professore ha scelto I_{1} che entra nel morsetto di sinistra quindi flusso verso destra e corrente I_{2} che entra nel morsetto alto e quindi flusso verso l'alto . I flussi sono discordi quindi M è negativa .

SI, se ha usato quelle convenzioni per le correnti, è corretto considerare il valore di M negativo!

aeroxr1 ha scritto:Per avere flussi discordi io non dovevo mettere il contrassegno su L_{1} a sinistra e su L_{2} in alto ???

NO ! ... i punti vanno sempre messi, almeno qui sulla terra, sui morsetti che rendono M positiva (o sui loro opposti), ovvero i punti (o gli asterischi) se li mette l'induttore per conto proprio, tu puoi solo scegliere se usare gli uni o gli altri ma la coppia deve rimanere "posizionalmente" immutata !

... mi sta prendendo un "attacco magnetico" :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 12:21

ohi ohi mi offendi se ti dico che non ho ancora capito ? :lol:

quindi io mi calcolo la M come ho sempre fatto , poi guardo se i flussi sono concordi o discordi , se concordi la M è positiva altrimenti sarà negativa . Fin qui ci sono ?

dopo di chè io mi disegno l'equivalente e posiziono i contrassegni in base al circuito affinchè i flussi siano concordi ??? quindi nel caso delle convenzioni prese dal professore o contrassegno su L_{1} a sinistra e quello su L_{2} in basso , o il contrario ?

non ci capisco un H :cry:
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 feb 2011, 12:49

aeroxr1 ha scritto:ohi ohi mi offendi se ti dico che non ho ancora capito ? :

:evil:

allora, ultimo tentativo, diciamo che in linea del tutto generale

a) scegli un verso qualsiasi per le correnti,
b) metti i contrassegni sui morsetti di entrata nell'avvolgimento
c) calcoli M , che potra' essere positiva o negativa
d) prendi positivi per le tensioni i morsetti contrassegnati
e) usi M che sia indifferentemente positiva o negativa nelle relazioni della mutuo induttore

\left\{ \begin{align}
  & V_{1}=j\omega L_{1}I_{1}+j\omega MI_{2} \\ 
 & V_{2}=j\omega MI_{1}+j\omega L_{2}I_{2} \\ 
\end{align} \right.

non dirmi che non hai capito perche' mi arrabbio :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 12:55

RenzoDF ha scritto:
aeroxr1 ha scritto:ohi ohi mi offendi se ti dico che non ho ancora capito ? :

b) metti i contrassegni sui morsetti entranti

ho un unico dubbio :

intendi che devo mettere i contrassegni da dove entra la corrente fittizia che ho scelto o nel verso del flusso ?

perché nel primo caso il professore dato che ha scelto che la I_{1} entra dal morsetto di sinistra lì avrebbe dovuto mettere un contrassegno , poi I_{2} entra dall'alto e quindi lì avrebbe dovuto mettere un contrassegno . Mentre lui il contrassegno lo mette su L_{1} a sinistra e su L_{2} in basso e quindi sul morsetto opposto a quello da cui entra la corrente ..

per il resto il procedimento dovrebbe essere :

-calcolo M tramite il circuito equivalente elettrico mettendo i generatori in maniera che spingano la "corrente" nello stesso verso del flusso del relativo avvolgimento
-uso le formule del mutuamente accoppiato utilizzando M negativa se l'ho calcolata in precedenza negativa e positiva se essa era positiva
Ultima modifica di Foto Utenteaeroxr1 il 9 feb 2011, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 feb 2011, 13:39

Renzo, provo a darti una mano in quest'impresa che appare disperata ;-)

In 1 non ho bisogno di alcun punto di contrassegno per stabilire se i flussi prodotti dalle correnti di verso assegnato sono concordi o discordi. Ma disegnare sempre uno schema in quel modo è dispendioso.
Sarei più contento di dover disegnare solo la figura 2.
Ma quella figura non mi fa vedere da dove devono entrare le correnti per produrre flussi concordi.
Allora, in base alla figura 1 vedo che, affinché i flussi siano concordi, le correnti devono entrare, nell'avvolgimento AB da da B, e nell'avvolgimento CD da C.
In corrispondenza a quei terminali metto i punti di contrassegno.
Ora se scelgo le correnti come in 3, i flussi sono discordi e nelle equazioni di maglia dei circuiti le tensioni di mutua induttanza compariranno con segno opposto a quelle di autoinduttanza (in pratica M<0); in 4 invece i flussi sono concordi e le tensioni di mutua induttanza avranno, nelle equazioni di maglia, segni concordi a quelle di autoinduttanza (in pratica, M>0).
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 14:03

ma il problema è che nel mio esercizio
Immagine
non mi venivano fornite le direzioni delle correnti al contrario di quanto avviene nella tua figura di esempio numero 1 , e così ne devo scegliere due arbitrariamente ..

Scegliendone due arbitrariamente il professore mette :

da qui poi fa il seguente equivalente :

. E i contrassegni non li mette nel punto da dove entra la corrente negli avvolgimenti ..

M se la calcola gli viene un numero positivo e dice però che essendo discordi M sarà negativa e quindi andrà a mettere i contrassegni nel morsetto opposto all'ingresso della corrente ;
ma non si era detto che deve venir messa sempre nel morsetto d'ingresso della corrente ? :?:

Ora se io sceglievo una direzione diversa della corrente avrei potuto quindi avere M positiva e ciò non mi avrebbe portato a sbagliare l'esercizio ????
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 feb 2011, 14:09

Devi distinguere tra le correnti che devono produrre flussi concordi e correnti scelte successivamente ed arbitrariamente per scrivere le equazioni. Le prime dipendono dal senso degli avvolgimenti e non sono arbitrarie; le seconde sono arbitrarie. Le prime assegnano i punti; le seconde no, si servono dei punti per stabilire quale segno anteporre ad M.
Nel tuo esercizio sono mostrati i sensi di avvolgimenti ed è in base a quelli che vanno scelti i punti.

aeroxr1 ha scritto:non mi venivano fornite le direzioni delle correnti al contrario di quanto avviene nella tua figura

I punti di contrassegno li stabilisci vedendo il senso dell'avvolgimento. Non c'è bisogno di indicare le correnti. Io le ho inserite per mostrare da dove possono entrare per avere flussi concordi. Se cambio l'entrata in un avvolgimento, automaticamente cambia l'entrata nell'altro. Quindi i due punti di contrassegno o sono su due terminali, o sono sugli altri due. Altre possibilità non esistono.

Dato questo schema in cui non è indicata alcuna corrente i punti di contrassegno li individui inequivocabilmente, senza disegnare alcuna corrente.

Così

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[18] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 14:19

e scusa l'ignoranza , ma da cosa lo vedo qual è il senso di avvolgimento ? e in che maniera le correnti dipendono da tale senso di avvolgimento ?

queste sono i versi che sceglie il prof

e tramite il seguente calcolo le M e le varie L

i versi di questi generatori li sceglierò in base alle correnti fittizie che ho scelto giusto ?

poi una volta trovate M , e le due L faccio l'ultimo circuito equivalente .

I contrassegni su quest'ultimo dipenderanno dal senso degli avvolgimenti e non dalle correnti che ho scelto in precedenza per calcolare L e M , giusto ?

ora mi rimane da capire la relazione del senso di avvolgimento con la corrente che vi scorre dentro ..
Ultima modifica di Foto Utenteaeroxr1 il 9 feb 2011, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 feb 2011, 14:29

aeroxr1 ha scritto:M se la calcola gli viene un numero positivo e dice però che essendo discordi M sarà negativa e quindi andrà a mettere i contrassegni nel morsetto opposto all'ingresso della corrente ;

incredibile il tuo Prof ... calcola la M positiva e poi dice che e' negativa (poteva dirlo subito) :D (Pisa ovviamente :mrgreen: ) ... e sposta il contrassegno per renderla positiva, e ovviamente dovra' cambiare la convenzione per la corrente relativa se vuole usarla con quel segno :-M

Poteva usare la convenzione iniziale, ovvero punti sui morsetti entranti per le sue correnti iniziali, e usarla negativa !

Ad ogni modo alla fine fa quello che ho scritto in
[9] viewtopic.php?f=2&t=23913&st=0&sk=t&sd=a#p182465

BTW non e' che per caso siete iscritti a Biomedica, perche' altrimenti TUTTO si spiega (:OO:) (:OOO:)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 14:36

se il professore spiega male e il nostro libro è di cacca e poi agli esami le cose le vuol sapere a modo è colpa mia ?

non mi diverto a passare da ignorante , ma almeno vi posso chiedere di non mi prendermi per i fondelli :) :oops:
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale