collegamento in parallelo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
anche io non sono esperto di batterie, ma dico comunque quel che penso.
supponendo che le batterie siano uguali come tipologia, (le tensioni devono essere uguali a vuoto), le capacità secondo me possono anche essere differenti,
unico problema che incontro è la tensione che quando le carico sale più quanto maggiore è la carica;
se le batterie le inserisco in un pacco e le carico assieme la tensione del pacco sarà la stessa.
la parola agli esperti.
supponendo che le batterie siano uguali come tipologia, (le tensioni devono essere uguali a vuoto), le capacità secondo me possono anche essere differenti,
unico problema che incontro è la tensione che quando le carico sale più quanto maggiore è la carica;
se le batterie le inserisco in un pacco e le carico assieme la tensione del pacco sarà la stessa.
la parola agli esperti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto: (le tensioni devono essere uguali a vuoto), le capacità secondo me possono anche essere differenti,
Se le capacità sono diverse è OBBLIGATORIO che sia in carica che in scarica le celle assumeranno tensioni diverse,o meglio cercheranno di farlo.Innescando il processo autodistruttivo.
0
voti
non mettto in dubbio che possa succedere....non ho mai provato ma mi spieghi come posso avere tensioni diverse due elementi in parallelo?
se metto due resistenze diverse in parallelo avrò solo una corrente sulla resistenza di valore inferiore.
se metto due resistenze diverse in parallelo avrò solo una corrente sulla resistenza di valore inferiore.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Le batterie sono due generatori una volta e due resistenze un'altra.
Se metti due batterie in parallelo,una da 1 Ah e una da 2 Ah. e assorbi 1 A per un'ora sei in grado di calcolarmi la quantità di energia erogata da ciascuna cella?
Per quanto forzato il parallelo non potrà essere ideale e quindi una cella si troverà con qualche millivolt in meno e inizia un processo di scarica dalla tensione maggiore alla minore.Fino al bilanciamento,che non avviene praticamente mai.
Quello che dici è pura teoria,ma in pratica 2 batterie gemelle in tutto hanno problemi figuriamoci 2 diverse.
Se metti due batterie in parallelo,una da 1 Ah e una da 2 Ah. e assorbi 1 A per un'ora sei in grado di calcolarmi la quantità di energia erogata da ciascuna cella?
Per quanto forzato il parallelo non potrà essere ideale e quindi una cella si troverà con qualche millivolt in meno e inizia un processo di scarica dalla tensione maggiore alla minore.Fino al bilanciamento,che non avviene praticamente mai.
Quello che dici è pura teoria,ma in pratica 2 batterie gemelle in tutto hanno problemi figuriamoci 2 diverse.
0
voti
Cercando in rete ho trovato questo
http://www.powells.com/biblio?isbn=9780750670067
che è possibile consultare parzialmente online.
Cercare per
series vs. parallel ( pag.11)
series/parallel (qui sono gli schemi elettrici a pag. 101 e 102)
batteries in parallel (pag. 176/177 e 198/199)
http://www.powells.com/biblio?isbn=9780750670067
che è possibile consultare parzialmente online.
Cercare per
series vs. parallel ( pag.11)
series/parallel (qui sono gli schemi elettrici a pag. 101 e 102)
batteries in parallel (pag. 176/177 e 198/199)
Technology has the shelf life of a banana
0
voti
pasciok ha scritto:Per quanto forzato il parallelo non potrà essere ideale e quindi una cella si troverà con qualche millivolt in meno e inizia un processo di scarica dalla tensione maggiore alla minore.Fino al bilanciamento,che non avviene praticamente mai.
se una si scarica l'altra si dovrebbe caricare, e quindi bilanciare nuovamente le due tensioni.
sto solo facendo un ragionamento, può anche essere come dici tu, se un generatore è leggermente più basso dell'altro la scarica è sicura, (almeno della cella più alta).
ma però essendo generatori chimici mi aspetterei che fornissero tensioni uguali.
mah........la parola ad altre esperienze.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
il ragionamento potrebbe andare se si ricaricassero le celle,ma qui la tensione di carica non la si può mai raggiungere,sono due celle in parallelo,ed anche in scarica,la cella a tensione minore richiederà sempre una minima corrente dall'altra,senza mai caricarsi del tutto e quindi non farà altro che scaricare e basta la cella + sana.
Fino ad arrivare alla tensione minima,nel caso di litio facilmente possono superare la soglia minima e danneggiarsi. e
batterie
Fino ad arrivare alla tensione minima,nel caso di litio facilmente possono superare la soglia minima e danneggiarsi. e
batterie0
voti
Scusate, credo che non abbiate ancora visto gli schemi che avevo indicato nel mio messaggio precedente
I circuiti per il parallelo delle batterie sono a pag. 101 e 102
e sono basati su diodi e resistenze per isolare le singole batterie
sia per il circuito di carica che per quello di scarica

I circuiti per il parallelo delle batterie sono a pag. 101 e 102
e sono basati su diodi e resistenze per isolare le singole batterie
sia per il circuito di carica che per quello di scarica

Technology has the shelf life of a banana
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale