corrente alternata e fasi
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
quindi in una normale spina elettrica a due prese la corrente entra da una spina ed esce dall'altra e poi al contrario per 50-60 volte al secondo giusto?
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

1
voti
paperino00 ha scritto:quindi in una normale spina elettrica a due prese ...
Se una spina ha due "prese" tanto normale non e' !
paperino00 ha scritto:...la corrente entra da una spina ed esce dall'altra e poi al contrario per 50-60 volte al secondo giusto?
... ma ad essere in due non erano le "prese" ? ... non le "spine"!
Guarda la faccia che fanno ... a vederla arrivare
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
si per prese intendevo quelle due cose che infili nella presa 
come si chiamano precisamente?
comunque è giusto quello che ho detto prima?
grazie :)
come si chiamano precisamente?
comunque è giusto quello che ho detto prima?
grazie :)
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
La spina, (la parte maschio), ha un determinato numero di poli, anche di forme diverse, che devono coincidere con la presa, (la parte femmina).
Quindi, una spina si infila in una presa, se la presa è idoena per accettare la spina.
I poli della presa e della spina sono collegati a dei conduttori.
Nel normale uso casalingo, escludendo il polo di terra, in basa allo standard del paese, la differenza di potenziale tra i due poli attivi si inverte di segno, appunto, 50 o 60 volte al secondo.
Quindi, una spina si infila in una presa, se la presa è idoena per accettare la spina.
I poli della presa e della spina sono collegati a dei conduttori.
Nel normale uso casalingo, escludendo il polo di terra, in basa allo standard del paese, la differenza di potenziale tra i due poli attivi si inverte di segno, appunto, 50 o 60 volte al secondo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Il loro nome tecnico è "poli" , quelle rappresentate da
RenzoDF sono a due poli (quelli rettangolari) più terra, quello rotondo, è un tipo di presa non usato in Italia, ma più precisamente, dove si trova lui.
OFF TOPIC:
Renzo, come vuole la rigorosa legge dello stato della California, devi specificare che:
"this product is Considered Harmful in California"
OFF TOPIC:
Renzo, come vuole la rigorosa legge dello stato della California, devi specificare che:
"this product is Considered Harmful in California"
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
quindi praticamente la sinusoide va nel piano negativo quando in un polo cambia la direzione della corrente rispetto al punto di partenza?
ma tutto questo perché è più facile da trasportare rispetto alla semplice corrente continua?
ma tutto questo perché è più facile da trasportare rispetto alla semplice corrente continua?
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
tutto questo perché è più facile da trasportare rispetto alla semplice corrente continua?
Qui inizia un tema lungo, che non si risolve con simpatiche banalizzazioni all'interno di un forum.
Comunque, e molto sommariamente:
- produrre corrente alternata è più facile che produrla continua.
- trasportare corrente alternata, con sistema trifase, purché il f.d.p. sia tenuto superiore a 0.9, è più economico che trasportarla in continua. (Questo quanto si diceva circa 20 anni fa... Ora potrebbe, forse, essere un poco diverso).
In ogni caso è inutile proseguire oltre. La curiosità è bella ed utile, ma, come già scrivevo, proseguire oltre, al tuo livello, diventa difficile.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
La facilità di trasformazione e regolazione dei parametri della potenza sono i motivi più importanti, come ha scritto
RenzoDF.
Posso aggiungere: poter utilizzare una macchina affidabile, robusta e versatile quale è il motore asincrono?
Posso aggiungere: poter utilizzare una macchina affidabile, robusta e versatile quale è il motore asincrono?
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale