Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Es. Sovrapposizione degli Effetti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Es. Sovrapposizione degli Effetti

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 apr 2012, 23:52

ELEKTROMILLMAN ha scritto:... quei simboli li ho trovati anch'io, ma io cerco questi ... che non ci sono. Se sono equivalenti, ditemelo che uso quelli usati da te, ma non ho la certezza che lo siano.

Non solo sono equivalenti, ma sono ormai l'unico simbolo corretto dal punto di vista della normativa, che ha da anni dichiarato "fuori regola" quelli che cerchi tu, che si continuano ad usare solo per "tradizione".
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Es. Sovrapposizione degli Effetti

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 25 apr 2012, 0:09

La prima parte da te proposta (anche se ti consiglio di usare LaTex per una maggior comprensione) è esatta, ora passi alla seconda parte in cui disattivi il generatore di tensione.
La prima via risolutiva che mi è venuta in mente è di trovare la resistenza equivalente, cioè \left ( R_1\| R_2 +R_3\right )\| R_4 e ti trovi la caduta ai capi di tutto. Questa è la stessa che cade ai capi di R_4 e sapendo ciò ti trovi la corrente su quel lato.
Quindi siccome sul ramo del generatore passano 5A fai la differenza con quanto trovato su R_4 e ottieni la corrente su R_3. Per la legge di Ohm trovi anche la tensione su R_3 e da questa puoi infine trovarti le correnti sugli ultimi due rami.
Una volta trovato tutto usi la sovrapposizione degli effetti e trovi correnti e tensioni del circuito di "reale".
Non ho messo gli schemi o i risultati altrimenti l'avrei risolto e non ti sarebbe servito a molto.
Buon proseguimento.
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale