Isteresi rotante
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
[11] Re: Isteresi rotante
Mitico
RenzoDF, ti ringrazio per la celere risposta 

Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
[12] Re: Isteresi rotante
Non è molto in tema con l'istersi rotante ma voglio evitare di scrivere un nuovo post.
Il punto di lavoro di un magnete permanente, punto di interesezione tra una retta trovata dalla relazione tra femm nulla e proporzionalità tra Bo e B, con la curva di smagnetizzazione del materiale mi permette di capire il valore di induzione Bo nel traferro.
E' giusta come definizione?
Scusate ma voglio prepararmi al meglio e quindi abuserò un po' della vostra pazienza.
Se volete le formule ditemelo.
Grazie mille
Il punto di lavoro di un magnete permanente, punto di interesezione tra una retta trovata dalla relazione tra femm nulla e proporzionalità tra Bo e B, con la curva di smagnetizzazione del materiale mi permette di capire il valore di induzione Bo nel traferro.
E' giusta come definizione?
Scusate ma voglio prepararmi al meglio e quindi abuserò un po' della vostra pazienza.
Se volete le formule ditemelo.
Grazie mille

1
voti
[13] Re: Isteresi rotante
Se non ricordo male, il punto di intersezione tra la curva di smagnetizzazione del magnete permanente e la retta dedotta dalla condizione di f.m.m. nulla permette di ricavare il flusso
che interessa il circuito magnetico; l'induzione magnetica Bt nel traferro dovrebbe quindi calcolarsi come
, essendo St la sezione trasversale del traferro.
che interessa il circuito magnetico; l'induzione magnetica Bt nel traferro dovrebbe quindi calcolarsi come
, essendo St la sezione trasversale del traferro.Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
[14] Re: Isteresi rotante
La mia domanda era più specifica.
Il punto che io trovo sul grafico ra ppresenta il valore di induzione Bo che ho all'uscita del magnete permanente?
Si procede così:
partendo da :
E dalla relazione che mi dice che
otengo che
Qeusto rappresena l'equazuione nel piano B(h) e H di una retta.
L'interesezione di quella retta con la curva di smagnetizzazione rappresenta il punto di lavoro.
Essendo quella retta determinata dal valore dalla relazione con il vettore Bo presumo che il punto di lavoro mi dia il valore di induzione residua (cioè di Bo) per quelle caratteristiche di dimensioni e valori di campo H.
Il punto che io trovo sul grafico ra ppresenta il valore di induzione Bo che ho all'uscita del magnete permanente?
Si procede così:
partendo da :

E dalla relazione che mi dice che

otengo che

Qeusto rappresena l'equazuione nel piano B(h) e H di una retta.
L'interesezione di quella retta con la curva di smagnetizzazione rappresenta il punto di lavoro.
Essendo quella retta determinata dal valore dalla relazione con il vettore Bo presumo che il punto di lavoro mi dia il valore di induzione residua (cioè di Bo) per quelle caratteristiche di dimensioni e valori di campo H.
1
voti
[15] Re: Isteresi rotante
shadonvy ha scritto:La mia domanda era più specifica.
Il punto che io trovo sul grafico ra ppresenta il valore di induzione Bo che ho all'uscita del magnete permanente?...
Che vuoi dire con induzione all'uscita del magnete permanente ?
Con B0 e S0 intendi forse l'induzione e la sezione trasversale del traferro?
shadonvy ha scritto:...E dalla relazione che mi dice che...
Cosa sarebbe k0 ? Se per B e S intendi, rispettivamente, l'induzione magnetica e la sezione trasversale del magnete permanente, la relazione da te scritta, nell'ipotesi di considerare trascurabili i flussi dispersi, non mi sembra corretta
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

2
voti
[16] Re: Isteresi rotante
Forse possono essere utili questi due articoli
http://www.electroyou.it/renzodf/wiki/articolo16
http://www.electroyou.it/renzodf/wiki/articolo17
http://www.electroyou.it/renzodf/wiki/articolo16
http://www.electroyou.it/renzodf/wiki/articolo17
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[17] Re: Isteresi rotante
Ritengo flussi dispersi trascurabili, Ko è una costante di proporzionalità tra il flusso nel traferro e il flusso nel ferro
Bo induzione nel traferro e So sezione trasfersale del traferro.
Ho rincontrollato sul d'amore e i conti sono corretti.
Ora non posso farvi uno schema fidocad ma immaginatevi un magnete a c con traferro stretto.
RenzoDF ora dò un occhiata
Bo induzione nel traferro e So sezione trasfersale del traferro.
Ho rincontrollato sul d'amore e i conti sono corretti.
Ora non posso farvi uno schema fidocad ma immaginatevi un magnete a c con traferro stretto.
1
voti
[18] Re: Isteresi rotante
shadonvy ha scritto:Ritengo flussi dispersi trascurabili, Ko è una costante di proporzionalità tra il flusso nel traferro e il flusso nel ferro...
Trascurando i flussi dispersi, questa costante k0 quanto mai potrà valere
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale