Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifasamento sistema trifase dissimmetrico e squilibrato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Rifasamento sistema trifase dissimmetrico e squilibrato

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 7 gen 2013, 1:13

Grazie JAndrea, per fattore di potenza prima del rifasamento cosa indendi?
Io mi sono calcolato la potenza reattiva e attiva erogata dai generatori che per il teorema di Boucherot è uguale alla potenza attiva e reattiva assorbita dai carichi.
Poi ho usato questa equazione: Q_{condensatori}=Q_{carico}-P_{carico}tan(arccos(0.95))

EDIT:trovata la definizione di fattore di potenza per un sistema trifase, basta che sommo le potenze attive e sommo quelle reattive delle varie fasi e calcolo il f.d.p. come se fosse un circuito monofase

L'unica cosa che non mi torna è la definizione di potenza reattiva come somma delle potenze nelle varie fasi dato che si sommano i valori massimi che avvengono in istanti di tempo diversi, quinid non può mai arrivare a quel valore.
Ultima modifica di Foto UtenteMassi79 il 7 gen 2013, 1:36, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Rifasamento sistema trifase dissimmetrico e squilibrato

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 7 gen 2013, 1:33

Sarei curioso di leggere il testo dell'esercizio, potresti postarlo con tanto di schema elettrico in fidocadj :?:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Rifasamento sistema trifase dissimmetrico e squilibrato

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 7 gen 2013, 1:41

Se proprio ti interessa l'esercizio, ecco il link http://www.dsea.unipi.it/Members/rizzow.
Corso di meccanica ultimo esame.
In realtà non è proprio un vero trifase, ma dato che spesso capitano domande sul rifasamento dei trifase, mi interessava sapere se andava bene l'equazione nel caso più generale possibile.
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale