Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo fattore di potenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Calcolo fattore di potenza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 ago 2013, 10:03

MSIlvano ha scritto:[..]
Facendo inv tan, quello che io chiamo (a questo punto erroneamente?) inverso tangente, trovi l'angolo e quindi ti ricavi il coseno.

Meglio dire funzione inversa della tangente o arcotangente per non generare equivoci. Se la tangente è 1 l'inverso della tangente è ancora 1 mentre la funzione inversa è 45°
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[12] Re: Calcolo fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentealex90 » 2 ago 2013, 22:51

Intanto grazie a tutti per i preziosi chiarimenti specialmente a nunziato e admin.
Oggi ho avuto modo di fare alcune prove ma sono un po confuso, ero partito con l'intenzione di trovare il rifasatore non funzionante invece sembra di no, vorrei avere conferma se i calcoli sono giusti.
Allora ho preso le lettura della energia attiva e reattiva a distanza di un ora.
Ho fatto le differenze e sono risultati 32kWh di attiva e 8kvarh di reattiva in un ora
Ho calcolato tan(FI) come il rapporto 8/32 = 0,25
admin ha scritto:
MSIlvano ha scritto:[..]
Facendo inv tan, quello che io chiamo (a questo punto erroneamente?) inverso tangente, trovi l'angolo e quindi ti ricavi il coseno.

Meglio dire funzione inversa della tangente o arcotangente per non generare equivoci. Se la tangente è 1 l'inverso della tangente è ancora 1 mentre la funzione inversa è 45°

Capito che non si deve fare l'inverso ma "l'inverso tangente" con la combinazione di due tasti.
Mi sono procurato la "macchinetta" ho premuto il tastino "tan-1" ed è uscito 14,03 poi ho premuto il tastino "cos" e ne è uscito 0,97 quindi il carico sembra perfettamente rifasato!

Poi ho fatto la prova che pensavo io, spenti tutti i carichi monofase accessibili come luci e roba varia mentre i motori trifase erano accesi ho preso la pinza amperometrica.
FASE R = 67A
FASE S = 62,5A
FASE T = 63A
NEUTRO = 3,8A
Siccome della bassa corrente sul neutro dovuta sicuramente a qualcosa di monofase attaccato che non sono riuscito a trovare o forse ai circuiti di comando dei motori funzionanti a 220 mi sono permesso di fare una approssimazione a sistema simmetrico equilibrato con correnti di fase di 64A ( ho fatto la media tra le correnti sulle fasi non ho idea se è giusto).

S = 220 x 64 x3= 42,2 kVA
Si possono sommare ora e siccome sono uguali basta calcolarne una e poi fare x3.

Il contaore dopo alcuni minuti per assestare la lettura segnava P = 39kW

Provando a calcolare il fattore di potenza adesso è uscito cos(fi)= P/S = 39/42,2 = 0,92 un poco piu basso però comunque buono.
Penso proprio che il rifasatore funziona in caso posso provare a staccarlo (oggi non l'ho fatto), senza mettermi ad aspettare un ora e prendere le letture pensavo velocemente dovrei vedere con la pinza amperometrica le correnti molto piu alte mentre la potenza attiva sul contatore rimane uguale giusto?
Foto Utentealex90
55 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale