Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente I, con Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Corrente i con Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 dic 2013, 11:30

Samatarou ha scritto: ...Parlo della i che attraversa la resistenza da 5 k\Omega e che dobbiamo trovare.
Ho solo applicato il partitore di corrente ovvero
i=iN*{R \over R+Rn

Da quanto scrivi capisco che hai calcolato la corrente del GIC di Norton pari a 3 mA, ma anche senza risolvere la rete, direi che se nel corto passano 3 mA, visto che nel resistore da 5kohm passa 1 mA verso sinistra, nel resistore da 7kohm circoleranno 2 mA verso il basso mentre in quello da 3kohm verrebbero a circolare 8 mA verso il basso e quindi, visto che 7 X 2 non è uguale a 8 X 3, almeno qui a SB, mi sa che c'è qualcosa di errato, sbaglio?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Corrente i con Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 dic 2013, 11:47

Visto che sembri un po' "bloccato", intendo sostanzialmente dire che la rete (con il corto) poteva essere risolta senza scomodare Maxwell, semplicemente notando che il resistore da 7kΩ e quello da 3kΩ sono in parallelo e quindi i 10 mA del GIC verranno a partirsi secondo 3/10 e 7/10 della stessa.

Ne segue che nei 7kΩ circoleranno 3 mA mentre nei 3kΩ circoleranno 7mA e quindi nel corto andrà a sommarsi la corrente che scende nei 7kΩ con quella di 1mA che circola verso sinistra nei 5kΩ, calcolabile con Ohm, visto che sulla stessa insiste il GIT; complessivamente quindi iN=3 + 1 = 4 mA.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Corrente i con Norton

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 23 dic 2013, 12:16

RenzoDF ha scritto:Visto che sembri un po' "bloccato", intendo sostanzialmente dire che la rete (con il corto) poteva essere risolta senza scomodare Maxwell, semplicemente notando che il resistore da 7kΩ e quello da 3kΩ sono in parallelo e quindi i 10 mA del GIC verranno a partirsi secondo 3/10 e 7/10 della stessa.

Ne segue che nei 7kΩ circoleranno 3 mA mentre nei 3kΩ circoleranno 7mA e quindi nel corto andrà a sommarsi la corrente che scende nei 7kΩ con quella di 1mA che circola verso sinistra nei 5kΩ, calcolabile con Ohm, visto che sulla stessa insiste il GIT; complessivamente quindi iN=3 + 1 = 4 mA.

Ok, ma ho preferito applicare un più rapido meotodo (per me), ovvero il metodo delle maglie ed applicando la correzione data da te, iN=J1-j3= 3 mA, ciò non capisco.

Oltretutto anche con iN=4 mA, il risultato non corrisponde (deve venire 1,6 mA!).
Un'informazione, ho calcolato bene la Rn?
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Corrente i con Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 dic 2013, 12:35

Samatarou ha scritto:...Ok, ma ho preferito applicare un più rapido meotodo (per me), ovvero il metodo delle maglie

Ognuno ha una sua misura in quanto a rapidità; noi due per esempio l'abbiamo diversa.

Samatarou ha scritto:... ed applicando la correzione data da te, iN=J1-j3= 3 mA, ciò non capisco.

Io ti ho solo fatto notare che l'equazione andave scritta iN=J1-J3, non ho mai detto che fosse uguale a 3mA.

Samatarou ha scritto:... Oltretutto anche con iN=4 mA, il risultato non corrisponde (deve venire 1,6 mA!).

Vedo che non leggi quello che scrivo, quindi smetto di risponderti, ad ogni modo quei 4 mA corrispondono alla corrente del GIC di Norton, che va poi ripartita, non alla corrente incognita del ramo.

Samatarou ha scritto:...Un'informazione, ho calcolato bene la Rn?

Si, la resistenza Rn è pari a 10/3 di kohm.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Corrente i con Norton

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 23 dic 2013, 12:43

RenzoDF ha scritto:Io ti ho solo fatto notare che l'equazione andave scritta iN=J1-J3, non ho mai detto che fosse uguale a 3mA.

Dunque ho sbagliato il sistema ottenuto con il metodo delle maglie.

RenzoDF ha scritto:Vedo che non leggi quello che scrivo, quindi smetto di risponderti, ad ogni modo quei 4 mA corrispondono alla corrente del GIC di Norton, che va poi ripartita, non alla corrente incognita del ramo.

Errore di comprensione mio, non avrei motivo di non leggere ciò che scrivi :)
In ogni caso ti ricordo che la mia principale incognita del ramo è i non iN..
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Corrente I, con Norton

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 23 dic 2013, 17:27

Esercizio risolto, sbagliavo la formula del partitore di corrente e l'equazione delle maglie (mi ero scordato a considerare il ramo interessato come un cortocircuito). Grazie mille
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale