Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio circuito trifase.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Esercizio circuito trifase.

Messaggioda Foto Utentebpeppe » 4 ott 2014, 19:29

RenzoDF ha scritto:sembra proprio che il risultato ufficiale sia errato. :ok:

esatto, mi viene proprio quel valore :-)
Foto Utentebpeppe
3 2

2
voti

[12] Re: Esercizio circuito trifase.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ott 2014, 20:37

bpeppe ha scritto:... La tensione Vth l' ho calcolata con il teorema di sovrapposizione degli effetti; spegnendo il generatore di corrente, il circuito posso dividerlo ancora in due parti:

Visto che il sistema costituito dal quadripolo formato dalla stella delle tre reattanze e dal resistore si "appoggia" su tre punti mantenuti dai tre GIT a tensioni costanti, la sovrapposizione non serve in quanto è evidente che le correnti nelle impedenze della stella quadripolare saranno indipendenti da tutto il resto della rete se non da E1, E2 ed E3.

Di conseguenza serve Millman per la tensione del centro stella delle tre reattanze per poi, ricavata la Zeq "vista" dal resistore, determinare la corrente con Thevenin ... o anche, equivalentemente, e ancora più semplicemente, determinare il potenziale del centro della stella quadripolare con Millman e quindi la corrente nel resistore con Ohm come segue

2014-10-04_204305.gif
2014-10-04_204305.gif (12.41 KiB) Osservato 815 volte
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale