Non è vero che ne sai quanto prima.
I calcoli che hai fatto sopra sono corretti e hai dimostrato di saperli fare. Ciò che hai sbagliato è la propagazione dell'errore. Se nella somma di due valori il risultato è affetto dalla somma degli errori, per il rapporto non è così. Quella che ti ho scritto è la formula della propagazione dell'errore per il rapporto di due valori. Se applichi questa formula al caso del parallelo delle resistenze, vedrai che il risultato sarà diverso.
Per ulteriore materiale cerca "propagazione degli errori"
Vantaggi e svantaggi R in parallelo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Potrebbe cambiare la distribuzione dell'errore dovuto alle tolleranze. Se ad esempio la tollerana iniziale sulla resistenza era del 5% con distribuzione uniforme, e le tolleranze sono statisticamente indipendenti, dopo il parallelo la tolleranza e` ancora del 5%, ma la distribuzione non e` piu` uniforme.
I valori piu` probabili sono accentrati verso il valore nominale e la distribuzione e` CIRCA triangolare (circa perche' bisogna passare la distribuzione dell;errore sulla resistenza alla distribuzione sulla conduttanza). Il tutto grazie al teorema centrale del limite.
Pero` se si prendono due resistenze dello stesso lotto e` possibile che ci sia un errore sistematico, quindi una correlazione fra i due valori e il discorso di prima non vale piu`.
I valori piu` probabili sono accentrati verso il valore nominale e la distribuzione e` CIRCA triangolare (circa perche' bisogna passare la distribuzione dell;errore sulla resistenza alla distribuzione sulla conduttanza). Il tutto grazie al teorema centrale del limite.
Pero` se si prendono due resistenze dello stesso lotto e` possibile che ci sia un errore sistematico, quindi una correlazione fra i due valori e il discorso di prima non vale piu`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Ci avevo pensato, ma anche con il buco comunque la distribuzione migliora, accentrandosi intorno al valore nominale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
angel99 ha scritto:Le cose non stanno così.
Sei sicuro?
Ho dato un' occhiata al "Manuale di elettronica e telecomunicazioni", e riporta un esempio simile:
e lo tratta come l' ho trattato io
2
voti
La messa in parallelo di 2 resistori può anche risolvere
il problema di ottener un valore fuori standard,
come spiegato in questo articolo.
il problema di ottener un valore fuori standard,
come spiegato in questo articolo.
1
voti
gotthard ha scritto:Ho dato un' occhiata al "Manuale di elettronica e telecomunicazioni", e riporta un esempio simile:
Mi sembra che l'esempio sia sbagliato. Se calcoli le sensibilità relative trovi che valgono, per R1,
e per R2
. Nel caso del manuale sono quindi .8 e .2. Le variazioni relative del parallelo valgono quindi 0.8×5%+0.2×10%=6%. Vedi anche l'articolo sulle sensitivitiesPer usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
3
voti
Risolviamo la questione.

Dalla formula che ho dato prima

e quindi

Svolgendo i calcoli per l'esempio che hai postato si ottiene 6%.
Il testo che hai scansionato ha scritto una cosa sbagliata.

Dalla formula che ho dato prima

e quindi

Svolgendo i calcoli per l'esempio che hai postato si ottiene 6%.
Il testo che hai scansionato ha scritto una cosa sbagliata.
1
voti
Ahh, il manuale di telecomunicazioni. Il mio parla persino di °K... 
Ad occhio sembra che il libro consideri l'R1 del numeratore indipendente dall'R1 del denominatore, idem per R2. Questo non ha senso visto che si tratta comunque sempre e solo di due resistenze :).
Ad occhio sembra che il libro consideri l'R1 del numeratore indipendente dall'R1 del denominatore, idem per R2. Questo non ha senso visto che si tratta comunque sempre e solo di due resistenze :).
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Il metodo seguito dal testo non è sbagliato è solo diverso dal vostro ... e mi meraviglio che non lo conosciate. 
... soprattutto i più ... "anziani"
... soprattutto i più ... "anziani"
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale