Dubbio su questo circuito
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Se il conduttore avesse una resistenza la ddp fra i punti A e B sarebbe quella del generatore. Tuttavia io fra i punti A e B ho inserito un cortocircuito.
Allora ti chiedo qual è la ddp ai capi di un cortocircuito?
Allora ti chiedo qual è la ddp ai capi di un cortocircuito?
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

0
voti
È 0...quindi nel mio caso quelle 3 resistenze sono in corto
0
voti
fox24 ha scritto:È 0...quindi nel mio caso quelle 3 resistenze sono in corto
E' così.
Comunque ti consiglio anche io di riguardare i concetti di base dell'elettrotencnica prima di affrontare la risoluzione di circuiti più complessi.
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

0
voti
Grazie mille sicuramente seguirò i vostri consigli. Vi voglio spiegare che questo era un esercizio di fisica,oggi parlando col prof gli ho detto che erano in corto ma lui mi ha detto che in pratica potrebbero anche essere in corto ma in teoria quel filo lo posso manipolare come voglio. E ai fini della risoluzione del circuito non ci interessa il corto.
Ora quello che voglio chiedervi:
Ha ragione??
Poi siccome il prossimo anno prenderó elettronica dite che dovrei ricominciare a guardarmi il libro di fisica?
Grazie a tutti!
Ora quello che voglio chiedervi:
Ha ragione??
Poi siccome il prossimo anno prenderó elettronica dite che dovrei ricominciare a guardarmi il libro di fisica?
Grazie a tutti!
0
voti
Certo che spiegare che stai facendo un corso di fisica in un liceo oppure all'universita` e non elettrotecnica fa parecchia differenza.
Al filo con i due pallini rossi alle estremita` puoi fare quello che vuoi, ma la tensione ai capi della serie R234 rimane sempre zero, e la corrente che le attraversa e` sempre nulla, qualsiasi manipolazione faccia al filo (sempre che non lo tagli!).
Il corto interessa si`, e` quello che ti dice che di tutta la corrente che entra NIENTE passa per le resistenze.
L'anno prossimo cominci elettronica: finisci il liceo e vai a ingegneria? Finisci il secondo anno di istituto tecnico e al terzo c'e` elettronica? Se non lo specifichi sara` sempre difficile rispondere.
Al filo con i due pallini rossi alle estremita` puoi fare quello che vuoi, ma la tensione ai capi della serie R234 rimane sempre zero, e la corrente che le attraversa e` sempre nulla, qualsiasi manipolazione faccia al filo (sempre che non lo tagli!).
Il corto interessa si`, e` quello che ti dice che di tutta la corrente che entra NIENTE passa per le resistenze.
L'anno prossimo cominci elettronica: finisci il liceo e vai a ingegneria? Finisci il secondo anno di istituto tecnico e al terzo c'e` elettronica? Se non lo specifichi sara` sempre difficile rispondere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
ah ok ho capito. secondo anno di ITIS, prossimo anno elettronica. si la materia è fisica ma se non erro la base è sempre questa.
0
voti
fox24 ha scritto:in pratica potrebbero anche essere in corto ma in teoria quel filo lo posso manipolare come voglio. E ai fini della risoluzione del circuito non ci interessa il corto.
Disegnato in quel modo è un cortocircuito e se lo è certo che interessa ai fini della risoluzione della rete e non è vero che ne puoi fare quello che vuoi Sicuro che hai capito bene?
fox24 ha scritto: la materia è fisica ma se non erro la base è sempre questa.
Si la base è questa ma purchè sia una base corretta.
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

50 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale