Un valido corso di elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
Ciao
Bonhaice
anzitutto, se cerchi nel forum "libro elettrotecnica" schizzeranno su un bel po' di threads su cui ci siamo negli anni sbizzarriti tra recensioni varie: probabilmente ti tornerà più che utile adocchiare le varie osservazioni "di genere"... Mi spiego: benchè l'Elettrotecnica sia tutto sommato una disciplina ben codificata (e probabilmente l'80% dei testi differisce solo per le parole usate... ) talvolta ha un senso indirizzarsi su un volume
1) pensato per la propedeutica all'Elettronica: Daniele - Liberatore - Manetti (uno dei miei preferiti)
2) dal taglio più elettrico: D'Amore
3) buono per ogni stagione e farcito d'esercizi: Perfetti (di nome e di fatto, un testo chiarissimo)

anzitutto, se cerchi nel forum "libro elettrotecnica" schizzeranno su un bel po' di threads su cui ci siamo negli anni sbizzarriti tra recensioni varie: probabilmente ti tornerà più che utile adocchiare le varie osservazioni "di genere"... Mi spiego: benchè l'Elettrotecnica sia tutto sommato una disciplina ben codificata (e probabilmente l'80% dei testi differisce solo per le parole usate... ) talvolta ha un senso indirizzarsi su un volume
1) pensato per la propedeutica all'Elettronica: Daniele - Liberatore - Manetti (uno dei miei preferiti)
2) dal taglio più elettrico: D'Amore
3) buono per ogni stagione e farcito d'esercizi: Perfetti (di nome e di fatto, un testo chiarissimo)

0
voti
Vi rigrazio ancora delle risposte innanzitutto
A distanza di settimane ho chiesto un po' in giro e tutti han detto che il corso della mia facoltà è fatto versmente male, inoltre le slide sono zeppe di errori! Credo proprio che mi appoggerò sul materiale da voi fornitomi. Tutti quanti sono ottimi, con molti esercizi soprattutto, via via più complessi ma BEN SPIEGATI, tali da portarmi a poter risolvere un appello simile a quello in allegato ? O primeggia del materiale in particolare?
Grazie ancora %)
A distanza di settimane ho chiesto un po' in giro e tutti han detto che il corso della mia facoltà è fatto versmente male, inoltre le slide sono zeppe di errori! Credo proprio che mi appoggerò sul materiale da voi fornitomi. Tutti quanti sono ottimi, con molti esercizi soprattutto, via via più complessi ma BEN SPIEGATI, tali da portarmi a poter risolvere un appello simile a quello in allegato ? O primeggia del materiale in particolare?
Grazie ancora %)
0
voti
Per gli esercizi puoi provare a cercare il libro di elettrotecnica della Schaum. Mi pare ce ne siano due, con tanti esercizi risolti e non.
L'esempio di esame che hai postato e` tosto! Non per la difficolta` ma per la lunghezza dei calcoli, almeno cosi` sembra a prima vista.
L'esempio di esame che hai postato e` tosto! Non per la difficolta` ma per la lunghezza dei calcoli, almeno cosi` sembra a prima vista.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Il mio professore integrava al suo corso il Perfetti, io mi ci sono trovato benissimo perché pieno di esercizi 
0
voti
In definitiva, prenderò quello con più numero e spiegazione di esercizi, dato che le slide del mio corso sono zeppe di errori e tutti si lamentano della qualità del corso. Penso che il traguardo di fare un appello simile a quello che ho postato prima, possa raggiungerlo tramite qualsiasi testo qui indicatomi. Gentilissimi tutti e grazie di nuovo!
P.S.: Circuiti elettrici di Renzo Perfetti mi ispira molto
P.S.: Circuiti elettrici di Renzo Perfetti mi ispira molto
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale