dividendo per 2pigreco ottieni la frequenza non la fase. La fase è l'integrale della frequenza.UtenteNicholasASR Non ho proprio capito.. dove la prendo la fase? La trovo tramite w/2pigreco ?
due sinusoidi in fuzione del tempo o dell'angolo elettrico sfasate fra loro di 90 gradi (pigreco/4).E cosa dovrei disegnare?
Premetto che sto diventando un vecchio (diversamente giovane
premesso che avrai superato tutti i quiz per prendere 29, e che forse non è colpa tua se non hai mai visto una sinusoide all'oscilloscopio o meglio due sinusoidi una proporzionale alla tensione e una alla corrente in un condensatore in contemporanea su un oscilloscopio doppia traccia,
ai miei tempi, come diceva il nonno, 50anni fa, a 17 anni, al terzo o quarto anno di Istituto Tecnico in Elettronica Industriale (ora Peano) questi concetti li avevo già (abbastanza) chiari in mente, o per lo meno mi ricordavo come era la "realtà " ( immagini sull'oscilloscopio) e ragionavo di conseguenza.
Ad essere obiettivo, queste conoscenze non sono facili da comprendere. Da quando le hanno studiate almeno 150 anni fa (Galileo Ferraris?, Tesla?, Siemens?), lo sviluppo dell'informatica di questi ultimi anni non ne ha facilitato la conoscenza. Mi auguro che in futuro in cui la maggior parte dei tecnici sarà impegnato a sviluppare app per " l'Internet delle cose" rimanga ancora una stretta cerchia di esperti che conosce i rudimenti dell'Elettrotecnica.
Saluti a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)