I datasheet dei costruttori seri, per lo meno per batterie "importanti", dicono tutto, danno grafici riferiti a particolari condizioni (es corrente di scarica, temperatura) e grafici che legano altre condizioni a quelle.
Quindi trovi come varia la scarica in temperatura, con l'invecchiamento e altro.
Io ho usato ben 72 celle da 3,2V 60Ah per la mia auto elettrica. Per scrupolo ho effettuato un test su alcune celle prima di montarle, test riportato in un mio articolo.
Il test ha evidenziato una capacità congruente con quella dichiarata, e anche l'andamento della tensione con la scarica. Leggetelo.
E' evidente che è un test amatoriale...ma mica tanto
Quasi nessun privato fa un test del genere.
Quello che volevo evidenziare è che conoscere nel dettaglio la cella serve a capirci di più ed eventualmente scegliere gli adatti circuiti di controllo (o farseli come ho fatto io) MA... la tensione non solo è indicativa, e soprattutto va usata solo per impostare i valori di soglia dei circuiti di allarme.
Con più celle in serie, anche solo 3, non solo NON si deve scendere troppo come V media, ma per essere sicuri di non far danno bisogna monitorarle singolarmente per rilevare e intervenire su eventuali "sbilanciamenti".
Mai sentito parlare di equalizzazione?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)