Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire apparecchio rilevamento corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Costruire apparecchio rilevamento corrente

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 10 dic 2016, 17:38

Ci sarebbero fior di azienda disposte ad assumerlo per risolvere problemi di emissioni elettromagnetiche. altro che "rubare" energia elettrica altrui.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

-2
voti

[12] Re: Costruire apparecchio rilevamento corrente

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 dic 2016, 21:03

Diciamo che quando mi pongo delle domande, poi mi intrippo io stesso e inizio a fare possibili ipotesi del tipo "io cosa farei?" Tutto qui.
Ricapitolando: se un vicino volesse rubarmi un po' di corrente, da una casa all' altra con una parete comune, potrebbe intercettare fase e neutro, sfoderarli, metterci il SUO cavo intrecciato e farli passare in un tubo d' acciaio collegato alla messa a terra? in tal caso sarebbe rilevabile il metallo (dato che il tubo quasi affiora la parete) ma non le cariche elettriche in movimento?
per i malpensanti, non sto scrivendo questo perché voglio farlo IO, ma più si conosce e meglio è. siccome mi arrivano bollette strane, uno due domande se le fa.
Ricapitolando, un tubo in metallo tenderebbe a bloccare il campo magnetico ma non quello elettrico? cioè basterebbe una buona...BUSSOLA per notare un flusso? [anzi no, la bussola si orienta col campo magnetico!]
aiuto mi sto intrippando.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Costruire apparecchio rilevamento corrente

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 16 dic 2016, 21:44

Spendi le tue energie per ottimizzare e ridurre i consumi in casa, invece di esternare parole a caso che, messe su un post, danno un senso tragicomico.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

2
voti

[14] Re: Costruire apparecchio rilevamento corrente

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 dic 2016, 0:42

Per verificare se ti rubano corrente potresti semplicemente staccare tutte le tue utenze e vedere se il contatore indica ancora un consumo... io farei così.

Se invece volessi rubare corrente non penserei di mettere tubi collegati a terra per schermare il campo elettrico... tanto con la prova del contatore mi scoprirebbero ugualmente.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Costruire apparecchio rilevamento corrente

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 20 dic 2016, 15:49

CarloCoriolano ha scritto:Spendi le tue energie per ottimizzare e ridurre i consumi in casa, invece di esternare parole a caso che, messe su un post, danno un senso tragicomico.

qui di tragicomico ci sei tu :ok:
ho controllato spegnendo tutto, il contatore segna.consuma. come fa? ho i salvavita, perdite non ce ne sono.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Costruire apparecchio rilevamento corrente

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 20 dic 2016, 21:11

ho i salvavita, perdite non ce ne sono.

Ripensaci bene...
Le "perdite" non è detto che siano verso terra, e quindi rilevabili dal salvavita (differenziale)!
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale