Costruire apparecchio rilevamento corrente
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ci sarebbero fior di azienda disposte ad assumerlo per risolvere problemi di emissioni elettromagnetiche. altro che "rubare" energia elettrica altrui.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
-2
voti
Diciamo che quando mi pongo delle domande, poi mi intrippo io stesso e inizio a fare possibili ipotesi del tipo "io cosa farei?" Tutto qui.
Ricapitolando: se un vicino volesse rubarmi un po' di corrente, da una casa all' altra con una parete comune, potrebbe intercettare fase e neutro, sfoderarli, metterci il SUO cavo intrecciato e farli passare in un tubo d' acciaio collegato alla messa a terra? in tal caso sarebbe rilevabile il metallo (dato che il tubo quasi affiora la parete) ma non le cariche elettriche in movimento?
per i malpensanti, non sto scrivendo questo perché voglio farlo IO, ma più si conosce e meglio è. siccome mi arrivano bollette strane, uno due domande se le fa.
Ricapitolando, un tubo in metallo tenderebbe a bloccare il campo magnetico ma non quello elettrico? cioè basterebbe una buona...BUSSOLA per notare un flusso? [anzi no, la bussola si orienta col campo magnetico!]
aiuto mi sto intrippando.
Ricapitolando: se un vicino volesse rubarmi un po' di corrente, da una casa all' altra con una parete comune, potrebbe intercettare fase e neutro, sfoderarli, metterci il SUO cavo intrecciato e farli passare in un tubo d' acciaio collegato alla messa a terra? in tal caso sarebbe rilevabile il metallo (dato che il tubo quasi affiora la parete) ma non le cariche elettriche in movimento?
per i malpensanti, non sto scrivendo questo perché voglio farlo IO, ma più si conosce e meglio è. siccome mi arrivano bollette strane, uno due domande se le fa.
Ricapitolando, un tubo in metallo tenderebbe a bloccare il campo magnetico ma non quello elettrico? cioè basterebbe una buona...BUSSOLA per notare un flusso? [anzi no, la bussola si orienta col campo magnetico!]
aiuto mi sto intrippando.
1
voti
Spendi le tue energie per ottimizzare e ridurre i consumi in casa, invece di esternare parole a caso che, messe su un post, danno un senso tragicomico.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
2
voti
Per verificare se ti rubano corrente potresti semplicemente staccare tutte le tue utenze e vedere se il contatore indica ancora un consumo... io farei così.
Se invece volessi rubare corrente non penserei di mettere tubi collegati a terra per schermare il campo elettrico... tanto con la prova del contatore mi scoprirebbero ugualmente.
Se invece volessi rubare corrente non penserei di mettere tubi collegati a terra per schermare il campo elettrico... tanto con la prova del contatore mi scoprirebbero ugualmente.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
CarloCoriolano ha scritto:Spendi le tue energie per ottimizzare e ridurre i consumi in casa, invece di esternare parole a caso che, messe su un post, danno un senso tragicomico.
qui di tragicomico ci sei tu
ho controllato spegnendo tutto, il contatore segna.consuma. come fa? ho i salvavita, perdite non ce ne sono.
0
voti
ho i salvavita, perdite non ce ne sono.
Ripensaci bene...
Le "perdite" non è detto che siano verso terra, e quindi rilevabili dal salvavita (differenziale)!
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale