Convenzione sul puntino
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Penso che sia la stessa cosa, la convenzione sta nel considerare il morsetto positivo della tensione nel pallino e la corrente del primario entrante nel pallino, mentre nel secondario la corrente è uscente...
2
voti
clorofabio ha scritto:Cambia qualcosa se i due puntini invece di trovarsi all' interno, si trovano all' esterno delle maglie?
0
voti
Non direi, identificano sempre lo stesso lato dell'avvolgimento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
admin ha scritto:quando al primario la tensione applicataè tale che il polo positivo è il terminale contrassegnato dal puntino, la corrente indotta nel secondario esce dal terminale contrassegnato dal puntino che rappresenta il polo positivo della tensione indotta
, quindi anche della tensione di uscita
; la corrente
nel primario entra nel terminale contrassegnato dal puntino che è anche il polo positivo della tensione indotta
Nessuno vieta comunque di assegnare arbitrariamente i versi di tensioni e correnti e di scrivere le equazioni circuitali in base ai versi assegnati, tenendo presente che il coefficiente di mutua induzione è positivo se entrambe le correnti entrano od entrambe escono dal terminale contrassegnato con il puntino, mentre è negativo in caso contrario
clorofabio ha scritto:prendendo come esempio il primo circuito, la tensione indotta E1 (per la legge di Lenz) non dovrebbe avere il verso opposto alla tensione V1 e di conseguenza anche E2 e V1?
admin ha scritto:Perché com'è in quel primo circuito se immagini di essere la corrente?
Adesso mi sono ricordato perché ho fatto questa domanda. In pratica mi sto scrivendo degli appunti sul trasformatore monofase e mi sono accorto che alcuni libri disegnano il trasformatore esattamente come l'ha completato "il Grande" Zeno M., altri invece (è questo che mi ha indotto a fare la domanda) lo disegnano nel seguente modo:
Poi ho trovato anche questo schema per il quale suppongo che sia M>0 giusto?
-

clorofabio
10 1 7 - Frequentatore

0
voti
Si è giusto...Ma ti conviene per semplicità tenere a mente le convenzioni dettate da isidorokz (qualcuno mi spiega come si fa a taggare un utente?) "Corrente uscente dal pallino nel secondario, morsetto positivo delle tensioni nel pallino..." semplificano la vita, persino a me che me la complico in tutti i modi possibili 

1
voti
clorofabio ha scritto: giusto?
Le grandezze descrittive possono sempre essere prese arbitrariamente, poi bisogna scrivere correttamente le equazioni in riferimento ad esse. Il puntino non è obbligatorio inserirlo in un trasformatore; ad ogni modo, quando c'è, fornisce l'informazione sinteticamente riassunta da
Nel primo schema disegnato, quello senza puntini, che forse è il più classico, la
è considerata come la
rispetto alla corrente del primario, e la LKV relativa sarà
.Nel secondo, per i versi di corrente indicati, M è positivo. Se c'è il solo primario alimentato, quando è positivo il terminale segnato dal puntino, il verso naturale della corrente
è opposto a quello indicato, cioè è uscente dal terminale contrassegnato dal puntino, come recita la semplice regola già ricordata di
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale