A parte questo, mi fa piacere vedere che anche tu
Ci cambiano i contatori LUCE .... a tutti !
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
A dire il vero nella mia regione non esistono più (almeno sono da secoli che non ne vedo più) i contatori dentro le abitazioni.....
6367 hai sentito del contatore centralizzato, credevo fosse una bufala....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
ma più che contatore centralizzato (che sembra si tratti di un contatore comune a tutti) sarebbe un obbligo di avere tutti i contatori nel "locale contatori"?
Mi sembra assurdo arrivarci proprio ora che è possibile la telelettura... a meno che non sia possibile fare telelettura su quelli negli appartamenti
Mi sembra assurdo arrivarci proprio ora che è possibile la telelettura... a meno che non sia possibile fare telelettura su quelli negli appartamenti
1
voti
E' già in vigore?
La potenza impegnata del contatore
Prima della riforma della tariffa elettrica, il cliente domestico poteva scegliere scaglioni di potenza prestabiliti: 1,5 kW - 3 kW - 4,5 kW - 6 kW.
Oggi, per garantire un valore di potenza più adatta alle proprie esigenze, il cliente finale può scegliere tra più livelli di potenza.
La scala parte sempre da 1,5 kW, ma procede a step di 0,5 kW per le fasce domestiche (quindi il cliente domestico, in base ai propri consumi, può scegliere anche fasce intermedie come 2,5 kW, 3,5 kW, 4 kW), mentre per valori superiori a 6 kW, per utenze solitamente attivate in trifase, si procederà a step di 1 kW.
La potenza impegnata del contatore
Prima della riforma della tariffa elettrica, il cliente domestico poteva scegliere scaglioni di potenza prestabiliti: 1,5 kW - 3 kW - 4,5 kW - 6 kW.
Oggi, per garantire un valore di potenza più adatta alle proprie esigenze, il cliente finale può scegliere tra più livelli di potenza.
La scala parte sempre da 1,5 kW, ma procede a step di 0,5 kW per le fasce domestiche (quindi il cliente domestico, in base ai propri consumi, può scegliere anche fasce intermedie come 2,5 kW, 3,5 kW, 4 kW), mentre per valori superiori a 6 kW, per utenze solitamente attivate in trifase, si procederà a step di 1 kW.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
iosolo35 ha scritto:A parte questo, mi fa piacere vedere che anche tu6367 hai sentito del contatore centralizzato, credevo fosse una bufala....
Questa è un'altra cosa ancora.
La possibilità del contatore centralizzato (che è cosa diversa del locale contatori) è prevista nell'IEC 60364-8-2 che un giorno - forse - diventerà un capitolo della CEI 64-8.
Non solo contatore centralizzato, ma anche eventuale accumulo e/o sorgente locale, centralizzata per più unità abitative (condominio, residence, ecc).
Tuttavia dubito che venga accettato a livello nazionali senza forti limitazioni/deviazioni nazionali (non solo in Italia). Del resto abbiamo anche le regole di connessione da rispettare che sono "quasi" legge.
2
voti
richiurci ha scritto:Mi sembra assurdo arrivarci proprio ora che è possibile la telelettura... a meno che non sia possibile fare telelettura su quelli negli appartamenti
Il motivo è che il DSO non vuole accollarsi la responsabilità e l'eventuale adeguamento del montante, soprattutto oggi che ci si aspetta una certa richiesta di aumenti di potenza oltre i canonici 3 kW.
Inoltre, con il contatore in casa, si facilitano eventuali frodi.
0
voti
iosolo35 ha scritto:A dire il vero nella mia regione non esistono più (almeno sono da secoli che non ne vedo più) i contatori dentro le abitazioni.....
Hai una buona esperienza di condomini costruiti sino agli anni '70 ?
0
voti
Interessante.
E i nuovi montanti dove sono stati fatti passare? Non ci sono palazzi con finiture quali lastre di marmo alle pareti o simili difficilmente asportabili?
Perché già è difficile far passare il cavo di terra o quello per la TV (foratura soletta, ecc), ma far passare un nuovo montante per ogni appartamento è ancora più impattante.
Ho sentito alcuni proporre di fare un montante esterno lato corte, ma non è sempre una soluzione applicabile.
In alcuni casi è anche difficile trovare lo spazio fisico per i contatori.
Tra l'altro i nuovi montanti (o meglio i nuovi spazi per i montanti) servirebbero anche per portare le fibre ottiche visto che anche queste spesso hanno difficoltà a raggiungere la singola proprietà.
E i nuovi montanti dove sono stati fatti passare? Non ci sono palazzi con finiture quali lastre di marmo alle pareti o simili difficilmente asportabili?
Perché già è difficile far passare il cavo di terra o quello per la TV (foratura soletta, ecc), ma far passare un nuovo montante per ogni appartamento è ancora più impattante.
Ho sentito alcuni proporre di fare un montante esterno lato corte, ma non è sempre una soluzione applicabile.
In alcuni casi è anche difficile trovare lo spazio fisico per i contatori.
Tra l'altro i nuovi montanti (o meglio i nuovi spazi per i montanti) servirebbero anche per portare le fibre ottiche visto che anche queste spesso hanno difficoltà a raggiungere la singola proprietà.
0
voti
ma quindi sto OBBLIGO a passare tutti (maledetti !!!! ) ai ladri del mercato privato quando scatta ?
forse dal prossimo 2018 ?
Poi se vera come sembra sta storia che chi piu consuma risparmia .... assurdo !
a che pro a sto punto lampadine a LED, ed elettrodomestici in calsse A+++
boh ?????? ciaoooo
forse dal prossimo 2018 ?
Poi se vera come sembra sta storia che chi piu consuma risparmia .... assurdo !
a che pro a sto punto lampadine a LED, ed elettrodomestici in calsse A+++
boh ?????? ciaoooo

2
voti
1enry1 ha scritto:Poi se vera come sembra sta storia che chi piu consuma risparmia .... assurdo !
A te quindi sembra sensato aumentare il prezzo del kWh a chi ne consuma di più?
Così invece che con la pompa di calore si riscalda con la stufa a legna?
a che pro a sto punto lampadine a LED
Per consumare di meno e risparmiare soldi.
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale