Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodo potenziali : "standard" VS "supernodo"

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Metodo potenziali : "standard" VS "supernodo"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ago 2017, 19:07

Un nodo puo` anche essere solo dato da due rami che si uniscono. In questo caso e` un nodo eliminabile, e quando si fanno i conti conviene eliminarlo. Se pero` viene richiesta la tensione su quel nodo, alla fine dei conti bisogna tirarlo di nuovo fuori!

Ti racconto come ho risolto il problema. Lo scopo e` sempre quello di minimizzare il numero di equazioni da risolvere contemporaneamente.

Ho cominciato con il calcolo della tensione sul nodo A. Per trovarla bastano DUE equazioni ai nodi, A e nodo D. Il nodo B, in questa fase, e` eliminabile considerando la serie di R1 e R3. Il nodo C e` a potenziale zero. Spostare il nodo di riferimento e` sempre possibile, ma per averne un vantaggio bisogna sapere bene che cosa si fa :-). Il nodo E e` a potenziale noto, come pure il nodo F, fra E5 ed R5 che non hai indicato, e` a potenziale noto.

Quindi due equazioni in due incognite e si trova V(A) e V(D).

Il potenziale di B lo si trova con il partitore fra R1 ed R3, e quindi V(B)=V(D) R3/(R1+R3). Ed ecco che il nodo che avevamo fatto fuori all'inizio e` tornato!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Metodo potenziali : "standard" VS "supernodo"

Messaggioda Foto UtenteCarlo1 » 10 ago 2017, 19:49

Grazie mille, sei stato esaustivo. :ok:
Foto UtenteCarlo1
55 2 6