Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 gen 2018, 13:51

prima scovo, più o meno a caso, cosa si è rotto, poi cerco di capire come mai, poi butto tutto e compro un buon ATX.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon

Messaggioda Foto Utentevenexian » 11 gen 2018, 14:23

In elettronica, più o meno tutto cambia con la temperatura. In meccanica pure.

Se, come dici, bastano pochi secondi di aria calda da un fohn per far cambiare le cose, è difficile si tratti di un componente con una grande massa termica. Gli elettrolitici sono grossi e hanno un contenitore metallico rivestito con un foglio di polimero. Soffiandoci sopra aria calda, servono minuti prima che dentro si avverta qualcosa...

Sempre pensando al tempo ridotto, io cercherei qualcosa di piccolo e nell'area raggiunta direttamente dall'aria soffiata. Ti consiglio anche di provare a farlo ripartire con degli stress meccanici senza fornire riscaldamento. Il cazzotto a pugno chiuso sulla 'capa' della televisione per farla ripartire, aveva ben più di una ragione valida per essere provato.

Un dubbio mi assale: hai provato con aria a temperatura ambiente? Magari riparte perché l'aria mette in rotazione la ventola... che genera una tensione... che interagisce con il circuito... sarebbe fichissimo!
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2018, 14:28

venexian ha scritto:...Sempre pensando al tempo ridotto, io cercherei qualcosa di piccolo...

Una resistenza di alto valore Ohmico è meccanicamente molto delicata!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

2
voti

[14] Re: alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 gen 2018, 14:44

Beh, uno dei metodi classici per cercare un problema su una scheda elettronica è quello di scaldare i componenti (io uso una pistola ad aria calda, è utilissima!), oppure raffreddarli con una bomboletta di aria compressa da cui si fa uscire un po' di gas liquido. Se ci sono problemi intermittenti, bisogna sperare di riuscire a riprodurli al banco, ogni tanto è delicato e questo è uno dei trucchi che si applicano. Provare al banco degli ATX inoltre è pericoloso, bisogna essere attrezzati e sapere molto bene dove mettere le mani.

A me piace riparare le cose ed ho una piccola collezione di vecchi computer; nel caso di cui parlavo sopra si trattava di riparare la scheda analogica di un iMac G3. Di recente ho riparato un alimentatore di un HP 9816, bellissima macchina tra l'altro. Si trovano pezzi di ricambio per i vecchi iMac, ma non per le workstation HP. Ho anche costruito un tester per la ESR, ogni tanto dà indicazioni utili, ogni tanto no, ma val la pena di averne uno in un cassetto.

Con le schede di potenza (alimentatori, etc), ho trovato molti problemi con i condensatori e poco altro (delle saldature che si sono rovinate, qualche ponte raddrizzatore da cambiare e più raramente dei transistor morti). Quasi mai ci sono problemi con le resistenze, non dico però che non possa accadere.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 gen 2018, 14:49

DarwinNE ha scritto:Quasi mai ci sono problemi con le resistenze

Quando ci sono, spesso lo si vede a occhio, con bruciature & c
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 11 gen 2018, 15:21

venexian ha scritto:In elettronica, più o meno tutto cambia con la temperatura. In meccanica pure.
Ti consiglio anche di provare a farlo ripartire con degli stress meccanici senza fornire riscaldamento. Il cazzotto a pugno chiuso sulla 'capa' della televisione per farla ripartire, aveva ben più di una ragione valida per essere provato.

ho provato a muovere cavi, a prendere a pugni e con martellate (di gomma) il case, ho provato anche a toccare i singoli compontenti con la parte di plastica di un cacciavite per "stimolare" il contatto. niente. solo l'uso del phon ha fatto rifunzionare l'alimentatore il 100% delle volte

venexian ha scritto:Un dubbio mi assale: hai provato con aria a temperatura ambiente? Magari riparte perché l'aria mette in rotazione la ventola... che genera una tensione... che interagisce con il circuito... sarebbe fichissimo!

l'aria calda la faccio passare attraverso le fenditure del case dell'alimentatore senza aprirlo. devo provare però come dici tu con l'aria a temperatura ambiente e vedere se ottengo lo stesso risultato.
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon

Messaggioda Foto UtenteMariX » 12 gen 2018, 0:14

La butto lì ...
Forse la causa del guasto potrebbe essere, anche se personalmente non mi è mai capitato, che si è deteriorato il termistore (NTC) che solitamente negli alimentatori switching è posto in serie tra il ponte raddrizzatore è il condensatore di filtro di ingresso per limitare la inrush current. Magari scaldandolo la sua resistenza si riduce a un valore tale da permettere l' avvio cosa che non avviene più a temperatura ambiente.
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale