Su che cosa stai studiando?
Libro? Quale?
Dispensa? Quale?
Equivalenza tra circuiti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
daniel77 ha scritto: come faccio a dire che la corrente in R23 è uguale a quella di R2,R3 nel primo circuito?
Non puoi dirlo: la corrente in
è diversa sia dalla corrente in
che da quella in
; coincide con la loro somma.0
voti
perché la somma delle correnti in R2,R3 del primo circuito è uguale a quella del secondo in R23?
Studio guardando alcuni video e leggendo qualcosa su internet.
Studio guardando alcuni video e leggendo qualcosa su internet.
0
voti
Studia questa pagina.
E dato che non vuoi imparare le cose "meccanicamente", ti consiglio di lasciar perdere il precedente link; clicca questo.
Meglio se acquisti un libro, comunque.
E dato che non vuoi imparare le cose "meccanicamente", ti consiglio di lasciar perdere il precedente link; clicca questo.
Meglio se acquisti un libro, comunque.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
Ma sono due circuiti distinti, potresti essere più esplicito?
Io applico le equazioni di kirchhoff indipendentemente nei due circuiti, perché alla fine dovrebbe risultare che le tensioni sono uguali o le correnti sono uguali sui due circuiti distinti?
Io applico le equazioni di kirchhoff indipendentemente nei due circuiti, perché alla fine dovrebbe risultare che le tensioni sono uguali o le correnti sono uguali sui due circuiti distinti?
0
voti
Non ci riesco: sono per natura criptico.
Sono circuiti (meglio bipoli) diversi, ma equivalenti, quindi le correnti assorbite, per definizione, sono uguali a parità di tensione.
Applicando pertanto il primo principio di Kirchhoff al primo bipolo, si ottiene la corrente da esso assorbita che, per la definizione di equivalenza, è identica a quella assorbita dal secondo bipolo quando è sottoposto alla stessa tensione del primo.
Sono circuiti (meglio bipoli) diversi, ma equivalenti, quindi le correnti assorbite, per definizione, sono uguali a parità di tensione.
Applicando pertanto il primo principio di Kirchhoff al primo bipolo, si ottiene la corrente da esso assorbita che, per la definizione di equivalenza, è identica a quella assorbita dal secondo bipolo quando è sottoposto alla stessa tensione del primo.
0
voti
Ma come faccio a dire che la tensione è la stessa? I due circuiti (per circuiti intendo per intero, nell'esempio sono quello a sx e a dx considerati per intero) sono diversi quindi perché risolvendo le equazioni di kirchhoff indipendentemente nei due circuiti ottengo che la tensione in R2,R3, è uguale a quella di R23. Possiamo dire naturalmente che la tensione è la stessa se hanno la stessa corrente ma il problema è solo spostato alla corrente adesso.
0
voti
Hai visitato le pagine che ti ho consigliato?
Conosci il principio di sostituzione che si usa in elettrotecnica?
Conosci il principio di sostituzione che si usa in elettrotecnica?
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
Si l'ho letto su wikipedia, potresti enunciarmelo ed utilizzarlo per ricavare la dimostrazione che le tensioni sono sempre uguali?
Forse mi sbaglio ma la questione che sto ponendo forse non è così banale e forse entrano in gioco ipotesi che non sono molto esplicitate nei testi.
Forse mi sbaglio ma la questione che sto ponendo forse non è così banale e forse entrano in gioco ipotesi che non sono molto esplicitate nei testi.
Torna a Elettrotecnica generale