Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema TN-S

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sistema TN-S

Messaggioda Foto UtenteAria » 5 ago 2020, 8:29

Finalmente ho capito il discorso che fate, ma impatta così tanto il cavo rispetto alla resistenza totale di terra?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Sistema TN-S

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 ago 2020, 13:07

Anche avendo neutro compensato con Petersen, con 40 A di guasto, per garantire la tensione limite di 50V, deve avere al massimo 1,25 ohm di Rt.
Una corda di grossa sezione, per una decina di metri non pesa poi così tanto.
La mia preoccupazione è anche di carattere pratico. Chi nel Power center si trova questo conduttore PEN connesso al CT, saprà che scollegandolo va ad eliminare tutte le protezioni dai contatti indiretti sull'MT?
Eventuali cavi in ingresso dal distributore, lo schermo lo colleghi sempre al PEN?
Non mi convince molto, io renderei in cabina disponibile un Collettore di terra vero e proprio a cui collegare tutte le masse e il neutro, e da qui porterei via un solo conduttore PEN verso il power center.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Sistema TN-S

Messaggioda Foto UtenteAria » 5 ago 2020, 20:28

La mia preoccupazione è anche di carattere pratico. Chi nel Power center si trova questo conduttore PEN connesso al CT, saprà che scollegandolo va ad eliminare tutte le protezioni dai contatti indiretti sull'MT?

Se qualcuno stacca il PEN va anche a modificare lo stato del neutro lato bt, direi che non lo deve fare.
Forse non è proprio vero che si perde la protezione dai contati indiretti lato MT, presumo che se scarica a terra lato MT da qualche parte la corrente si richiude magari con un loop con resistenza più alta ma anche la corrente complessivamente è più bassa quindi minor tensione di contatto, di solito tra l'altro non si considera la resistenza di terra.
Io poi terrei conto che poi la protezione MT è regolata a qualche ampere quindi scatta quando inizia a cedere isolante quindi con corrente più basse di quella teorica prevista.

Il PEN dal centro stella va collegato alla barra del quadro, da li va alla barra equipotenziale principale a cui si collegano tutti i PE perché si presume che dal quadro all'impianto il sistema diventi tn-s.
La messa a terra del trasformatore la fai o con barra di terra in zona trasformatore a cui colleghi le varie masse, poi da li la colleghi alla barra equipotenziale principale oppure la colleghi direttamente al centro stella del trasformatore.

Eventuali cavi in ingresso dal distributore, lo schermo lo colleghi sempre al PEN?

No alla cella del quadro e da li alla barra equipotenziale mettendo il quadro mt a terra.

Non ho modo di postare dei disegni per cui presumo che in effetti non si capirà molto di quello che ho scritto.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale