Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interferenza smart grid

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: interferenza smart grid

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 24 mar 2022, 13:04

Anch'io sto consigliando una soluzione che per tali frequenze non ho mai applicato, però se qualcuno avesse già esperienza sarebbe interessante avere un riscontro. In ogni caso una prova costerebbe veramente poco trattandosi di un oggetto abbastanza modesto.

Si in realtà con 4-6% parlavo di caduta di tensione sulla reattanza. Se considero l'assorbimento nominale dell'utenza domestica di 13A, significa avere un valore di induttanza di 2.7mH / 0.84Ohm circa.

Il tutto si realizza con un nucleo a mantello monofase.
L'idea dei reattori di filtro è proprio quella di avere bassa impedenza a 50Hz ed elevata impedenza alle alte frequenze.

@MarcoD

La caduta di 11V teorica si avrebbe solamente all'assorbimento di 13A, non è poi comunque una caduta di tensione così importante a mio avviso, soprattutto se dovesse risolvere il problema. Nulla toglie comunque di poter inserire valori di induttanza molto inferiori, visto che a tali frequenze l'impedenza diventerebbe in ogni caso molto elevata.
Facendo due conti veloci: sempre a 13A si avrebbe tra nucleo e avvolgimenti una perdita totale di circa 8-10W. Scalderà si, come scalda qualsiasi trasformatore o induttore e comunque con tali perdite diventerebbe solamente tiepida. In ogni caso si può fare anche qualcosa che consumi molto meno.
Per la saturazione del nucleo: si prevederà di farlo lavorare in zona perfettamente lineare al passaggio dei 13A, come ogni reattore di blocco.

Ciao
Marco
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: interferenza smart grid

Messaggioda Foto Utentegattoz » 24 mar 2022, 14:01

Dici di provare con un induttore su fase e basta oppure sia su fase che su neutro con lo stesso valore? Perché ho provato a mettere un filtro tra una presa di casa e l'amplificatore audio con valori simili e non ho ottenuto benefici. Nello specifico questi sono i valori del filtro EMI testato:
Condensatore X2 tra fase e neutro da 0,32 uF
Due induttori in serie uno per fase e uno per neutro da 1,3 mH a 0,2 ohm
Due condensatori Y2 da 2,2 nF

Con questo filtro purtroppo non ho notato nessuna differenza, forse le induttanze sono troppo piccole? Da LT spice se aumento le induttanze la frequenza di taglio non cambia molto, ovviamente una simulazione è molto diversa dal mondo reale. Grazie ancora comunque per l'aiuto
Foto Utentegattoz
0 2

0
voti

[13] Re: interferenza smart grid

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 24 mar 2022, 14:54

Non vorrei davvero dire fesserie: ma nei filtri EMI monofase gli induttori citati non sono per disturbi common mode? Chiedo perché non ho molta esperienza in merito ai filtri EMI.
In ogni caso se così fosse, l'induttore che ho proposto lavorerebbe sulla corrente differenziale.

Non so rispondere inoltre se e quanto possa cambiare qualcosa inserendolo sia sulla fase che sul neutro. Se comunque dovessi fare una prova lo inserirei su entrambi i conduttori, eventualmente anche predisponendo lo stesso nucleo per tale scopo (mantenendo invariati gli N*I equivalenti, quindi si divide lo stesso avvolgimento in due per ingresso e uscita).

Se fai qualche prova facci sapere, spero di esserti stato utile. O_/
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: interferenza smart grid

Messaggioda Foto Utentegattoz » 24 mar 2022, 15:35

Si ho provato anche con un doppio induttore (non so il termine tecnico) ha lo stesso nucleo e due avvolgimenti indipendenti per i due conduttori, neutro e fase. Credo il filtro in questione si occupi sia dei disturbi common che differenziali. Purtroppo non ho avuto i risultati sperati. Ho notato inoltre che c'era una resistenza da 680k tra fase e neutro in parallelo con il condensatore X2. Ho provato sia con che senza e non c'è un miglioramento. E invece utilizzare un filtro RC avrebbe troppe perdite? Intendo inserendo una resistenza adatta in serie sia a fase che a neutro? In questo modo si creerebbe teoricamente un filtro passa basso con i condensatori Y2 che vanno a terra.
Foto Utentegattoz
0 2

0
voti

[15] Re: interferenza smart grid

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 24 mar 2022, 15:53

Se hai già fatto le prove del caso purtroppo non saprei cosa altro consigliarti, lascio la parola ai più esperti.

Un saluto O_/
Marco
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale