Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mag 2023, 21:36

Non sono certo un misurista, però anche il miglior strumento del mondo dà solo numeri poi le misure occorre saperle interpretare.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 24 mag 2023, 22:08

Signori, ho misurato la tensione tra una fase e un conduttore che risulterebbe buttato dentro in corrugato senza essere collegato da nessuna parte, stiamo parlando di tensione fantasma perché come avete visto se fosse una vera e propria differenza di potenziale la vedrei anche con il multimetro fascia bassa. Sono un po’ confuso
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 mag 2023, 22:16

Utente01 ha scritto:... misurato la tensione tra una fase e un conduttore che risulterebbe buttato dentro in corrugato ...

Accoppiamento capacitivo fra cavi ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 24 mag 2023, 22:29

Foto UtenteEtemenanki si, ma qua il discorso è un altro, c’è chi dice che io mi sbagli e sto misurando chissà che cosa e chi invece dice che è accoppiamento capacitivo, poi c’è pure chi dice che in realtà il Fluke va bene e non dovrei usare l’adattatore per correnti fantasma ecc ecc .. lascio perdere
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 24 mag 2023, 22:32

Foto Utenteedgar come dovrei fare allora a essere sicuro che non stia misurando una tensione fittizia invece di una vera tensione? A me viene in mente di usare un multimetro analogico ma siccome ho già il Fluke vorrei comprare l’adattatore per le tensione fittizie…
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 mag 2023, 22:38

MarcoD ha scritto:Se fai la misura con i due multimetri in parallelo, cosa indicano?

Ti consiglio anch'io di fare questa prova. Mettendo in parallelo le impedenze d'ingresso dei due multimetri, dovrebbero darti la stessa misura.

Etemenanki ha scritto:Accoppiamento capacitivo fra cavi ?

Al 99% la causa è questa. A volte anche il cercafase si accende.

Utente01 ha scritto:Sono un po’ confuso

È un fenomeno elettromagnetico normale, non un fantasma :D .
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto Utentegill90 » 24 mag 2023, 22:49

Posso chiederti qual è lo scopo di questa misura? Se sei disposto a comprare l’adattatore Fluke dubito sia semplice curiosità
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 mag 2023, 23:08

Utente01 ha scritto:ho misurato la tensione tra una fase e un conduttore che risulterebbe buttato dentro in corrugato senza essere collegato da nessuna parte

In pratica hai appeso un cavo di misura alla rete e l'altro chissà dove: se, ad esempio, per qualunque ragione, scorresse una corrente x, con un multimetro da 1 Mohm di resistenza di ingresso, ai capi si svilupperebbe una tensione 10 volte minore di uno strumento con resistenza di ingresso di 10 Mohm (legge di Ohm).
Chi ha ragione? probabilmente entrambi, perché lo strumento ad alta impedenza carica meno il circuito e ti ritrovi una tensione più alta rispetto all'altro strumento.

Utente01 ha scritto:come dovrei fare allora a essere sicuro che non stia misurando una tensione fittizia invece di una vera tensione?

Collega una lampadina: se si accende hai trovato il neutro o la terra, se non si accende è una dispersione, un accoppiamento o altra cosa

siccome ho già il Fluke vorrei comprare l’adattatore per le tensione fittizie…

Secondo me sono soldi buttati ma ciascuno ha le proprie idee
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 mag 2023, 8:49

A volte accade che la misura di una tensione sia un valore casuale.
Specialmente se il multimetro è ad alta impedenza e specialmente in alternata in caso di accoppiamenti capacitivi ecc.
In questo caso il problema non è tanto dovuto allo strumento ma al tipo di misura che si sta effettuando.
Per vedere se c'e tensione molti riparatori utilizzavano le comuni lampade ad incandescenza.
Le famose "lampade prova " di cui esistono anche versioni più recenti a led.
Sono anche facili da costruire costano molto meno di un multimetro e dei suoi accessori e se cadono per terra non succede nulla.
https://www.conrad.it/it/p/voltcraft-vc ... HOPIA%20IT

Personalmente e in base alla mia esperienza direi che non c'è cosa peggiore di utilizzare uno strumento complicato per fare una misura che si può fare con uno strumento più semplice.
Ovviamente lo strumento che fa tutto leggero, indistruttibile, senza batteria, economico, esiste solo nelle migliori pubblicità.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 mag 2023, 9:01

Un voltmetro analogico spesso evita la necessità di portarsi dietro la lampada a incandescenza per fare le misure sugli impianti elettrici.

Lo scopo per cui si fa la misura è sempre determinante per scegliere lo strumento e per interpretare i risultati.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale