Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo di una induttanza di filtro

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2009, 14:16

io ne sono poco convinto .... sarebbe la spiegazione a tutto ... puoi misurare il diametro del filo :?:

Io se lo avessi fra le mani ... lo aprirei e le conterei :mrgreen:

con 10A la f.m.m. è 900A, la riluttanza è intorno a 5E6, il flusso è dell'ordine dei decimi di milliweber e l'induzione intorno ai 0,2 tesla ... il ferro è lontano dalla saturazione ...

0,2 T -> da tabelle lamiere silicio -> Hf=1A/cm -> una caduta magnetica nel ferro 20x1=20A ... intorno solo al 2% della totale f.m.m. disponibile :?

La caratteristica tensione corrente

inda.png
inda.png (8.43 KiB) Osservato 4111 volte

e, per correnti addirittura inferiori a 10A, ... e concluderei che ci sono più di 90 spire :!:

indb.png
indb.png (7.7 KiB) Osservato 4120 volte

l'induttanza varia troppo al variare di I ... io concluderei dicendo che ci devono essere più di 90 spire :roll:

Ma sto ancora aspettando una conferma sul diametro del filo, .... puoi rimisurarlo ? Grazie :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteMircoM » 31 ago 2009, 16:04

Ho misurato il diametro: 1,9 con lo smalto.
Ci saranno più di 90 spire?
Foto UtenteMircoM
0 2
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteMircoM » 31 ago 2009, 16:21

Nel misurare il diametro del filo ho avuto anche la possibilità di valutare il numero di spire; direi che 90 è un numero plausibile; il rocchetto è alto 40mm e vedo 4 - 5 volte il filo sovrapposto.
Foto UtenteMircoM
0 2
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 ago 2009, 16:47

Scusate l'intervento.
Conoscendo:
1) il materiale del conduttore;
2) la sezione del conduttore;
3) il raggio del rocchetto su cui è avvolto il conduttore stesso
4) il numero di spire.
E' possibile risalire alla resistenza dell'induttore con una formula che tenga conto del passo elicoidale?
Si potrebbe confrontare il valore così trovato con quello misurato in c.c. per verificare se il numero di spire dichiarato sull'induttore sia plausibile o meno?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[25] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2009, 19:45

EdmondDantes ha scritto:Scusate l'intervento.
Conoscendo:
1) il materiale del conduttore;
2) la sezione del conduttore;
3) il raggio del rocchetto su cui è avvolto il conduttore stesso
4) il numero di spire.
E' possibile risalire alla resistenza dell'induttore con una formula che tenga conto del passo elicoidale?
Si potrebbe confrontare il valore così trovato con quello misurato in c.c. per verificare se il numero di spire dichiarato sull'induttore sia plausibile o meno?

Bravo Edmond, avevo proprio avuto la tua stessa idea :!:

... calcolata la lunghezza media della spira 4x40=160 mm

N=\frac{l}{l_{spira}}=\frac{R\cdot S}{\rho l_{spira}}=\frac{R\cdot \pi D^{2}}{4\rho l_{spira}}=\frac{86\cdot 10^{-3}\pi \cdot 1,85^{2}}{4\cdot 0,018\cdot 16\cdot 10^{-2}}\cong 80

quindi confermate le 90 ! ... ma anche se fossero 100 (numero che avevamo stimato per la finestra) non cambierebbe nulla ...mmmm comincio proprio a innervosirmi :-k ... ci vuole un "revisore dei conti" :!: :mrgreen:

Potremo anche commissionare ad admin(che ormai è un esperto a livello mondiale) una simulazione con FEMM e vedere quanto vale il flusso nella colonna centrale ... ma chissà quanto ci verrà a costare :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2009, 20:06

MircoM ha scritto:Ho fatto la misura volt/amperometrica e il risultato è:
V (tensione) applicata tramite Variac-Trasformatore = 14,40Vac
I (corrente) applicata all’induttanza = 10A

Da cui dovrei dedurre che:
Reattanza = 1,44 ohm
Induttanza = 4,5mH

Resistenza in continua = 86mohm

Dato che dobbiamo trovare una soluzione, facciamo un passo indietro, chiedendo a MircoM di postare schema di inserzione e caratteristiche degli strumenti utilizzati nella misura . Grazie

BTW quando scrivi Variac-Trasformatore intendi che li hai usati in cascata ? ... non c'entra nulla con il nostro problema eh ! ...è solo una mia curiosità :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 ago 2009, 22:28

Mi scusi RenzoDf, perché il numero di spire, secondo lei, è sbagliato?

Inoltre, come già detto da lei, bisogna porre attenzione allo schema, ma anche alla cura con la quale si realizza il circuito. Le grandezze in gioco sono piccole.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[28] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2009, 23:12

EdmondDantes ha scritto:Mi scusi RenzoDf, perché il numero di spire, secondo lei, è sbagliato?

Inoltre, come già detto da lei, bisogna porre attenzione allo schema, ma anche alla cura con la quale si realizza il circuito. Le grandezze in gioco sono piccole.

Prima di tutto non darmi del Lei, che son già vecchio per conto mio :D

Secondo, avevo ipotizzato un errore nelle spire perché oltre alla riluttanza non c'era altro su cui dubitare, ma confermato il diametro e la stima attraverso il valore di R in cc, che si avvicina alle spire dichiarate e anche alla valutazione in base alla finestra disponibile, anche questa ipotesi è scartata.

Terzo, come sottolinei tu, non ci resta che chiarire le modalità di misura in ac, anche se la misura strumentale iniziale mi preoccupa :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 ago 2009, 23:19

Se ha utilizzato strumenti di tipo analogico deve apportare le giuste correzioni alle misure (mi riferisco alle misure volt-amperometriche). Gli strumenti di misura assorbono...
Elimina (non elimini) questo post. Era solo una osservazione.
Al post 9 ho suggerito un metodo di misura, mai eseguito da me. Che ne pensi?
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[30] Re: Calcolo di una induttanza di filtro

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2009, 23:28

EdmondDantes ha scritto:Se ha utilizzato strumenti di tipo analogico deve apportare le giuste correzioni alle misure (mi riferisco alle misure volt-amperometriche). Gli strumenti di misura assorbono...

proprio così, come già avevo detto in precedenza, sarebbe anche il caso di introdurre un wattmetro a basso cosfi per una misura di potenza assorbita dall'induttore.
EdmondDantes ha scritto:Al post 9 ho suggerito un metodo di misura, mai eseguito da me. Che ne pensi?

cosa intendi quando consigli "metodo a confronto di induttanza" ?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale