Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utenteolaffo » 6 ott 2009, 16:49

=D>

1. ora però mi serve il circuito. Quali componenti? Quale Regolatore? quale schema?

2. Come trasformatore andrebbe bene anhe un toroidale? (lo riuscirei a recuperare da un amplificatore audio di potenza di quelli professonali per concerti rotto, non il trasformatore. La potenza dell'ampli, ovviamente l'uscita, dovrebbe essere intorno a 500W.)

3. l'archetto a che ho comperato con il filo dice di usare una batteria da 4,5V, di quelle piatte per intenderci.
calcoli alla mano: POTENZA 2W, CORRENTE 0,4A.
mi sta sorgendo il dubbio che 70w siano un po troppi!
qualcuno che ha realizzato non c'è?
Ultima modifica di Foto Utenteolaffo il 6 ott 2009, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteolaffo
0 2

0
voti

[22] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 6 ott 2009, 16:53

Dipende, il trasformatore che tensione eroga?
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[23] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utenteolaffo » 6 ott 2009, 17:01

beh di solito gli ampli lavorano con tensioni anche di 60V. Comunque toroidale o classico quadrato è lo stesso?
Foto Utenteolaffo
0 2

0
voti

[24] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 6 ott 2009, 17:25

Non sono un esperto, ma per quello che divi fare, penso proprio di si!
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[25] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 7 ott 2009, 7:39

Galaxi93 ha scritto:tensione

Così non va bene...
olaffo ha scritto:il trasformatore che tensione eroga?

Ma così...proprio non si può sentire!! :shock:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[26] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 ott 2009, 8:35

olaffo ha scritto:....l'archetto a che ho comperato con il filo dice di usare una batteria da 4,5V, di quelle piatte per intenderci.
calcoli alla mano: POTENZA 2W, CORRENTE 0,4A.
mi sta sorgendo il dubbio che 70w siano un po troppi!

Ascolta olaffo, come ti è già stato chiaramente spiegato devi fare delle prove per vedere quale sia la potenza ideale. Se quel filo viene normalmente utilizzato a 4,5V non mi sembra proprio il caso di alimentarlo a 30V e passa.... Si brucia all' istante !
La potenza che il filo è in grado di smaltire (trasformandola in calore) senza fondersi non dipende dal tuo volere ma è strettamente legata alle dimensioni (sezione e lunghezza) ed al materiale con il quale è costruito.

Quindi prima di tutto devi stimare la potenza ... se alimenti a 4,5V uno spezzone di filo da 10 cm si scalda a sufficienza ? Riesce a mantenere la temperatura di taglio anche se avanzi velocemente ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utenteolaffo » 7 ott 2009, 11:19

grazie mille per l'aiuto faccio un po di prove e mi rifaccio vivo!

olaffo ha scritto:
il trasformatore che tensione eroga?

beh l'ha detto sempre Galaxy73... :mrgreen:
Foto Utenteolaffo
0 2

0
voti

[28] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utentescalor » 9 ott 2009, 10:48

non vorrei dire una stupidaggine ma a me pare che gli alimentatori per taglio a filo caldo siano una sorta di generatore a corrente costante. però posso sbagliarmi.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utenteolaffo » 9 ott 2009, 13:46

Non so bene se ha bisogno di una corrente costante, ma cercando un po in giro mi sono orientato su questo circuito
Immagine
che ho costruito e con il quale sto facendo delle prove.

Avevo chiesto qui apposta, ma mi è stato dato un aiuto sul "dimensionamento" del trasformatore,cioè alla tensione di cui avrei bisogno... poi me la sto vedendo da solo!

comunque continuo nei miei esperimenti e vi faccio sapere! (sempre che vogliate :mrgreen: )
Foto Utenteolaffo
0 2

0
voti

[30] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 ott 2009, 14:25

Secondo me non fa nessuna differenza se l' alimentatore è a corrente o tensione costante, anzi è soltanto una complicazione inutile...
Solitamente come elemento resistivo si usa un filo al NiCr perché la sua resistenza tende a rimanere stabile anche in seguito all' aumentare della temperatura. In questo modo l' assorbimento rimane costante.

Io avevo costruito un semplicissimo astabile a duty cicle variabile con il 555. L' uscita del 555 pilotava un mosfet sufficientemente potente. La temperatura del filo veniva variata ruotando il cursore di un potenziometro...
Adesso lo farei diversamente magari utilizzando un 40106.

olaffo ha scritto:Avevo chiesto qui apposta, ma mi è stato dato un aiuto sul "dimensionamento" del trasformatore,cioè alla tensione di cui avrei bisogno... poi me la sto vedendo da solo!

comunque continuo nei miei esperimenti e vi faccio sapere! (sempre che vogliate :mrgreen: )

Olaffo, stiamo ancora aspettando i dati fondamentali.... forse se ce li dai riusciamo ad aiutarti... altrimenti cosa vuoi che ti diciamo ? Se non hai capito cosa ti stiamo chiedendo diccelo poi però leggi bene le risposte.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale