Ci sono i programmi di grafica individuati da RenzoDF.
Se hai un software di simulazione, puoi disegnare il circuito e poi esportarlo. Oppure, prima di inviare il disegno (passato allo scannner) scrivi i nomi sui bipoli.
Così è più facile per tutti...
Potenza complessa dissipata da un generatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Io mi trovo bene col pacchetto circuitikz per LaTeX.

Per risolvere l'esercizio consiglierei di osservare il parallelo fra le impedenze
e l'impedenza composta
.
Poniamo le convenzioni:
- Corrente in
: freccia dall'alto verso il basso.
- Corrente in
: freccia verso destra, e dall'alto verso il basso in
e
.
Possiamo immaginare questo parallelo di impedenze come un partitore di corrente, ed impostare il calcolo così:
,
ovviamente dopo aver rappresentato
con l'opportuno fasore.
Calcolata
, possiamo facilmente risalire al valore della tensione
, osservando banalmente che:
.
Per calcolare la "potenza dissipata" dal generatore di corrente, possiamo calcolare la tensione generata ai suoi capi, calcolando l'impedenza equivalente a destra del generatore
, e successivamente
.
Tutte le variabili sono, ovviamente, complesse. Per semplicità di notazione (e di "tastiera"
) ho omesso il "pallino", ma credo si capisca lo stesso.
Calcolate vobis!

Per risolvere l'esercizio consiglierei di osservare il parallelo fra le impedenze
e l'impedenza composta
.Poniamo le convenzioni:
- Corrente in
: freccia dall'alto verso il basso.- Corrente in
: freccia verso destra, e dall'alto verso il basso in
e
.Possiamo immaginare questo parallelo di impedenze come un partitore di corrente, ed impostare il calcolo così:
,ovviamente dopo aver rappresentato
con l'opportuno fasore.Calcolata
, possiamo facilmente risalire al valore della tensione
, osservando banalmente che:
.Per calcolare la "potenza dissipata" dal generatore di corrente, possiamo calcolare la tensione generata ai suoi capi, calcolando l'impedenza equivalente a destra del generatore
, e successivamente
.Tutte le variabili sono, ovviamente, complesse. Per semplicità di notazione (e di "tastiera"
Calcolate vobis!
Alberto.
2
voti
Bravissimo brabus , per chi fosse interessato a CircuiTikz
http://home.dei.polimi.it/mredaelli/cir ... mples.html
(anche se purtroppo non ancora completamente allineato alla simbologia della normativa, dà risultati di altissima qualità)
"vobis" sarei io .... è il mio soprannome
Per qualcosa di più semplice, puoi anche usare LTspice o Tina
(http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo15)
dove potrai poi controllare i tuoi calcoli ... userò, facendo violenza su me stesso, i valori massimi
chiamando per esempio Z1 la resistenza del solo resistore destro e con Z2 l'impedenza equivalente della parte di sinistra e applicando il partitore di corrente calcoliamo la IL nell'induttore

con la quale

e quindi

la potenza erogata dal generatore di corrente sarà

(se vuoi quella assorbita dovrai cambiare di segno la tensione o i risultati P e Q ottenuti)
e quindi la potenza attiva e reattiva erogate dal generatore di corrente saranno

l'aver costruito il circuito in Tina, ci permette attraverso la simulazione di ottenere
in Tina è anche possibile inserire un wattmetro per misurare la potenza in transito
e ancora, plottare un diagramma vetoriale
ma volendo potrai anche usare lo script per scilab dell'articolo http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo3,
modificandone la parte seguente
(dove ho nominato il nodo inferiore 1, quello sup. sx 2, quello sup. dx 3)
ottenendo sia i potenziali complessi dei nodi superiori (preso zero il nodo inferiore 1) sia le correnti nei vari rami con verso "dal nodo iniziale verso nodo finale"
dove con un cp(Ic) possiamo trasformare il vettore delle correnti da rappresentazione cartesiana a rappresentazione polare.
http://home.dei.polimi.it/mredaelli/cir ... mples.html
(anche se purtroppo non ancora completamente allineato alla simbologia della normativa, dà risultati di altissima qualità)
"vobis" sarei io .... è il mio soprannome
Per qualcosa di più semplice, puoi anche usare LTspice o Tina
(http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo15)
dove potrai poi controllare i tuoi calcoli ... userò, facendo violenza su me stesso, i valori massimi
chiamando per esempio Z1 la resistenza del solo resistore destro e con Z2 l'impedenza equivalente della parte di sinistra e applicando il partitore di corrente calcoliamo la IL nell'induttore

con la quale

e quindi

la potenza erogata dal generatore di corrente sarà

(se vuoi quella assorbita dovrai cambiare di segno la tensione o i risultati P e Q ottenuti)
e quindi la potenza attiva e reattiva erogate dal generatore di corrente saranno

l'aver costruito il circuito in Tina, ci permette attraverso la simulazione di ottenere
in Tina è anche possibile inserire un wattmetro per misurare la potenza in transito
e ancora, plottare un diagramma vetoriale
ma volendo potrai anche usare lo script per scilab dell'articolo http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo3,
modificandone la parte seguente
(dove ho nominato il nodo inferiore 1, quello sup. sx 2, quello sup. dx 3)
ottenendo sia i potenziali complessi dei nodi superiori (preso zero il nodo inferiore 1) sia le correnti nei vari rami con verso "dal nodo iniziale verso nodo finale"
dove con un cp(Ic) possiamo trasformare il vettore delle correnti da rappresentazione cartesiana a rappresentazione polare.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie a tutti e complimenti per le risposte più che esaurienti!
Notevole il software Tina (anche se probabilmente ci vuole un po' di tempo per imparare ad usarlo)
Adesso capisco come andrebbero poste le domande...vedo di attrezzarmi per il futuro!
Approfitto delle vostre conoscenze, esiste un software per disegnare i diagrammi di Bode?
Notevole il software Tina (anche se probabilmente ci vuole un po' di tempo per imparare ad usarlo)
Adesso capisco come andrebbero poste le domande...vedo di attrezzarmi per il futuro!
Approfitto delle vostre conoscenze, esiste un software per disegnare i diagrammi di Bode?
0
voti
Due doverose precisazioni:
Il pacchetto circuitikz mi è stato "presentato" da EnChamade, dal canto mio ho solamente "scoperto" come disegnare gli schemi a blocchi con LaTeX (grazie al programma DiaGraph).
In occasione di un lavoro da svolgere insieme, abbiamo racimolato una discreta esperienza con questi pacchetti aggiuntivi di LaTeX. Magari un bell'articoletto su questo pout-pourri si potrebbe fare! Che ne dici Renzo
?
Ah, dimenticavo... Abbiamo trovato anche il pacchetto bodegraph, che ci permette di disegnare i Diagrammi di Bode asintotici.
Vi sfido a trovare un altro programma in grado di disegnare il diagramma asintotico...
Quando scrivevo "calculate vobis" mi riferivo a Vik! Ma vedo che a Renzo basta il "la" per improvvisare una sinfonia. Eccellente lavoro, come sempre
!
Vik, come ti sei reso conto gli strumenti ci sono, basta scegliere un software adeguato ed imparare ad usarlo bene!
Per i diagrammi di Bode hai due vie:
- Se conosci la funzione di trasferimento da "plottare", puoi usare MATLAB (conosci?)
- Se devi simulare un intero circuito e stimarne la funzione di trasferimento, puoi usare uno dei tanti simulatori Simulation Program with Integrated Circuit Emulation (SPICE), come ad esempio LTSpice, Microsim, Microcap, etc...
Se ti serve una mano, sine qua non, siamo qui noi
!
Il pacchetto circuitikz mi è stato "presentato" da EnChamade, dal canto mio ho solamente "scoperto" come disegnare gli schemi a blocchi con LaTeX (grazie al programma DiaGraph).
In occasione di un lavoro da svolgere insieme, abbiamo racimolato una discreta esperienza con questi pacchetti aggiuntivi di LaTeX. Magari un bell'articoletto su questo pout-pourri si potrebbe fare! Che ne dici Renzo
Ah, dimenticavo... Abbiamo trovato anche il pacchetto bodegraph, che ci permette di disegnare i Diagrammi di Bode asintotici.
Vi sfido a trovare un altro programma in grado di disegnare il diagramma asintotico...
Quando scrivevo "calculate vobis" mi riferivo a Vik! Ma vedo che a Renzo basta il "la" per improvvisare una sinfonia. Eccellente lavoro, come sempre
!Vik, come ti sei reso conto gli strumenti ci sono, basta scegliere un software adeguato ed imparare ad usarlo bene!
Per i diagrammi di Bode hai due vie:
- Se conosci la funzione di trasferimento da "plottare", puoi usare MATLAB (conosci?)
- Se devi simulare un intero circuito e stimarne la funzione di trasferimento, puoi usare uno dei tanti simulatori Simulation Program with Integrated Circuit Emulation (SPICE), come ad esempio LTSpice, Microsim, Microcap, etc...
Se ti serve una mano, sine qua non, siamo qui noi
Alberto.
1
voti
Certo brabus, sarebbe un articolo interessante
asintotico ?
a) http://www.electroportal.net/renzodf/wi ... ProgrammCC
b) con Matlab http://www.ijee.dit.ie/OnlinePapers/Int ... index.html
Per Bode oltre all'elenco di brabus
anche Tina (solo limitata complessità)
o Sapwin
e infine Scilab.
brabus ha scritto:Vi sfido a trovare un altro programma in grado di disegnare il diagramma asintotico...![]()
asintotico ?
a) http://www.electroportal.net/renzodf/wi ... ProgrammCC
b) con Matlab http://www.ijee.dit.ie/OnlinePapers/Int ... index.html
Per Bode oltre all'elenco di brabus
anche Tina (solo limitata complessità)
o Sapwin
e infine Scilab.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale