Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induttanza cavo schermato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21]

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 11 mar 2006, 14:33

dona79 ha scritto:
Francy ha scritto:ciao
grazie per l'interesse. La mia era solo una domanda teorica ma un po' di cose reali non guastano mai :lol: .
NON NE SONO SICURO ma penso che le induttanze di casi con disposizioni "strane" si conduttori vengano determinati in laboratorio con prove successive (forse perché l'approccio analitico sarebbe troppo oneroso).

come dicevo prima, non è possibile calcolare l'induttanza associata ad un cavo in quanto il risultato sarebbe divergente

questo continuo a non capirlo. Intendi dire che è divergente (infinita) perche' devi considerare un cavo infinito?
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 11 mar 2006, 15:44

no, perché integri dal bordo del cavo fino a....dove? all'infinito! e quindi l'integrale diverge
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[23]

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 11 mar 2006, 16:20

dona79 ha scritto:no, perché integri dal bordo del cavo fino a....dove? all'infinito! e quindi l'integrale diverge

no
l'integrale va fatto dal bordo esterno del cavo interno (percio' non considerando il campo magentico all'inteno del conduttore (buona approssiamzione se è piccolo)al bordo inteno dell'armatura percè va cosniderato il flusso concatenato con il circuito e non anche quello fuori (spero di essermi spiegato bene :D
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 11 mar 2006, 16:40

no asp...va che io parlavo di un singolo cavo, non di un cavo schermato...
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[25]

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 11 mar 2006, 16:53

certo che nel caso di cavo "nudo" è divergente il valore del flusso concatento con usa superficie perpendicolare al bordo cavo:!: (si deve integrare all'infinito la funzione 1/x) ma non centra nulla con quello che dicevamo prima
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 11 mar 2006, 17:25

come non c'entra nulla...
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[27]

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 11 mar 2006, 17:29

si non centra nulla che l'integrale diverge tanto devi prendere una superficie limitata per calcolarne il flusso concatenato che è al asuperficie tra il conduttore interno ed esterno. E' come dire che non puoi mettere dell'acqua di mare dentro una bottiglia tanto tutta non ci sta' :D . Bella forza, ma non interessa tutta ma solo la parte dentro la bottiglia (il flusso concatenato in questo caso)
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 11 mar 2006, 17:49

o ma allora sei sordo....ho solo detto che non si può calcolare analiticamente l'induttanza di un singolo conduttore, tutto qua. nulla a che vedere con sto stramaledetto cavo schermato
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[29]

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 11 mar 2006, 18:08

dona79 ha scritto:bada ben che il tuo calcolo è sbagliato a priori in quanto il log di un numero minore di 1 è negativo!
quello che tu stai cercando è l'autoinduttanza associata ad filo o meglio, la sua induttanza esterna, anche perché quella interna è trascurabile. come è noto questa grandezza non ha soluzione analitica in quanto l'integrale verrebbe divergente.

e poi la presenza della schermatura è del tutto paragonabile al piano di massa quindi si applica il metodo delle immagini (in quanto si ha una riflessione del campo che conserva solo il campo elettrico perpendicolare al piano ed il campo magnetico parallelo). si deve quindi replicare il conduttore interno ad una distanza r^2/d dove r è il raggio della schermatura e d è la distanza tra il centro del conduttore centrale ed il centro della struttura. in questo caso è nulla e quindi dovresti replicare il conduttore immagine ad una distanza infinita e quindi l'integrale sarebbe divergente.

è normale che nno ci sia la soluzione perché quando ricaviamo il campo in funzione della corrente applicando la legge d'ampere siamo sotto ipotesi di conduttore infinito e quindi l'induttanza viene infinita!
diverso è il discorso dell'induttanza associuata ad una coppia di conduttori

saro' sordo e anche un po' rinco :D evidentemente ma se io faccio una domanda sul cavo schermato non vedo la necessita' di darmi il risultato del cavo singolo.

ho l'impresione che abbiamo accavalato due discorsi :D
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 11 mar 2006, 18:58

la mia ultima affermazione era in risposta a quanto scritto da marco, solo a titolo di esempio.
mi pare che il discorso cavo schermato sia ormai risolto ed archiviato
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale