Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 set 2011, 18:55

Rica ha scritto:[..]poi Em è uguale alla somma algebrica di E ed Vr1 giusto?

Se non lo sai tu non posso saperlo io: tu hai scritto Em=..., quindi sei tu che devi sapere cosa rappresenta di preciso.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[22] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRica » 18 set 2011, 18:59

io lo sto chiedendo per conferma.. conoscete meglio di me come applicare i vari teoremi e come risolvere semplici esercizi simili... per questo motivo mi sono iscritta al forum proprio per poter aver consulto da persone più preparate di me in materia in modo tale da poter apprendere qualcsa in più... ma mi sembra scontato questo....
Foto UtenteRica
0 2

0
voti

[23] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 set 2011, 19:08

Questo lo so senza che tu me lo spieghi.
Io ti sto facendo delle domande per farti capire che cosa hai calcolato, perché non te ne stai rendendo conto.
Tu con la precedente formula di Milmann hai calcolato la differenza di potenziale tra il nodo superiore del circuito e quello inferiore. Una differenza può essere sia positiva che negativa, quindi al segno che esce dal calcolo devi saper dare il corretto significato in base a quella che è la tua ipotesi di partenza.
Prova a calcolare la differenza di potenziale tra il nodo inferiore e e quello superiore, sempre usando Millman e vedi cosa trovi.
Confronta poi quello che trovi con il risultato precedente e spiega il significato della loro diversità.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[24] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRica » 18 set 2011, 19:19

Una differenza può essere sia positiva che negativa, quindi al segno che esce dal calcolo devi saper dare il corretto significato in base a quella che è la tua ipotesi di partenza.

su questo non ci sono dubbi che puo' essere positivo o meno.... partendo dell'ipotesi fatta ovvero considerare di segno negativo ne detraggo che per me il polo positivo è verso l'alto.. se così non fosse per qualche ragionamento sbagliato che faccio capisco l'errore e ne apprendo il nuovo ragionamento che mi porta non solo ad avere la risposta esatta ma anche a non avere più dubbi su di esso.
Prova a calcolare la differenza di potenziale tra il nodo inferiore e e quello superiore, sempre usando Millman e vedi cosa trovi.
Confronta poi quello che trovi con il risultato precedente e spiega il significato della loro diversità.

questo porta ad avere lo stesso valore ma di segno opposto ma rappresentandolo dovrei rappresentarlo sempre con il verso in alto in quanto è uscito un valore negativo...
Foto UtenteRica
0 2

0
voti

[25] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 set 2011, 19:29

Ed allora, se ora hai capito questo, hai capito anche che potevi risparmiarti la lezioncina sul perché ti sei iscritta al forum nel messaggio [22]?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[26] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRica » 18 set 2011, 19:38

admin ha scritto:Ed allora, se ora hai capito questo, hai capito anche che potevi risparmiarti la lezioncina sul perché ti sei iscritta al forum nel messaggio [22]?

sinceramente no perché fare una domanda in questo forum sembra quasi illecito, avere dei dubbi sembra avere chissà quale eresìa visto che si apprende dai propri errori ma se non si sanno che errori si fanno come si apprende?visto che nessuno spiega il perché o il modo di ragionare che porta ad avere la risposta esatta. non so... uno per apprendere forse fa prima come tempo a leggersi un intero libro ed esponendo i vari dubbi altrove.
Foto UtenteRica
0 2

0
voti

[27] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 set 2011, 19:43

Ed allora leggiti l'intero libro ed esponi i tuoi vari dubbi altrove.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[28] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 18 set 2011, 19:54

Avevo fiutato bene...
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Esercizio Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteasdf » 18 set 2011, 19:56

jordan20 ha scritto:Avevo fiutato bene...

mi sa di si Foto Utentejordan20..
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale