marco438 ha scritto:Non ho capito bene la connessione del trasformatore al ponte; se hai due capi del trasformatore che, ai puntali del tester danno circa 14V, sono quelli che devono essere collegati al ponte (o ricordo male?).
Si, infatti, nella mia testa è proprio quello che ho fatto...però potrei aver avuto un attacco di afasia
(o ignoranza cronica)
marco438 ha scritto:Per C1 non andrei oltre i 2200uF
Ok. perché? Il calcolo mi richiedeva 6667uF. Immagino che oltre un certo valore non si ottengano più migliorie apprezzabili.
marco438 ha scritto:C2 e C4 se vuoi mettili al tantalio ma vanno altrettanto bene due ceramici da 0.1uF
Avevo visto su un datasheet del LM317 che sono consigliati quelli al tantalio per via della maggiore reattività alle alte frequenza. Diceva anche che sotto i 25V non ce n'era bisogno.
marco438 ha scritto:Per C5 che dovrebbe servire ad eliminare eventuali residui di alternata, basta un valore di 100/200uF.
ok.
marco438 ha scritto:Veniamo ora alle resistenze di regolazione; sebbene non sia una regola scritta, si usa sempre mettere per R1 (resistenza fissa) un valore piuttosto basso 120/220 ohm; al contario R2 che deve provvedere materialmente alla variazione delle tensioni, dovrebbe avere valori piu' elevati per garantire l'escursione.
Ho invertito i valori. I conti richiedono 1890 Ohm per 12V

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

](./images/smilies/eusa_wall.gif)