Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro LC passa banda ed elimina banda

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Filtro LC passa banda ed elimina banda

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 ago 2012, 9:24

Bravissimo Lele, non speravo che qualcuno raccogliesse il mio invito, =D>
Lele_u_biddrazzu ha scritto:... La funzione di trasferimento che si vuole determinare, si può porre nella seguente forma...

Come ben sai, la funzione di trasferimento generica avrà anche a numeratore un polinomio di secondo grado in s; che poi il coefficiente di s^2 sia nullo è possibile, ma devi ricavarlo nella soluzione dal sottocircuito relativo ... e in questo caso, mi sa proprio che manchi un pezzo a numeratore, visto che quel C2 alle alte frequenze porta ad 1 la funzione di trasferimento ;-)

Ora controllo i tuoi calcoli, ma ad occhio hai fatto tutto correttamente, Complimenti! :ok:

... manca sostanzialmente il terzo circuito per il numeratore con l'abnormal.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Filtro LC passa banda ed elimina banda

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 11 ago 2012, 9:30

RenzoDF ha scritto:Bravissimo Lele, non speravo che qualcuno raccogliesse il mio invito, =D>

Grazie Foto UtenteRenzoDF, trovo davvero interessante ed utile questo metodo risolutivo :D
RenzoDF ha scritto:... manca sostanzialmente il terzo circuito per il numeratore con l'abnormal.

Sì, infatti :ok: Ora mi cimento per completare il lavoro lasciato in sospeso questa notte :mrgreen:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[23] Re: Filtro LC passa banda ed elimina banda

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 ago 2012, 9:41

Confermo, tutti i coefficienti trovati sono corretti :ok: ... aspettiamo l'ultimo. ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Filtro LC passa banda ed elimina banda

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 11 ago 2012, 12:01

Carissimo Foto UtenteRenzoDF, ho appena modificato il post [20] introducendo l'ultimo sotto-circuito per la determinazione del coefficiente del termine quadratico a numeratore della f.d.t. . Mi auguro di non aver sbagliato :? ...in sostanza ho considerato vi = 0V dal momento che la vo deve essere nulla; con questa premessa, la resistenza equivalente è risultata pari a R1||R2.
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[25] Re: Filtro LC passa banda ed elimina banda

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 ago 2012, 12:26

Lele_u_biddrazzu ha scritto: ...in sostanza ho considerato vi = 0V dal momento che la vo deve essere nulla; con questa premessa, la resistenza equivalente è risultata pari a R1||R2.

Perfetto :ok:

I miei SUPER COMPLIMENTI ! W1U

Quando, come in questo caso particolare, l'uscita può essere annullata solo annullando l'eccitazione, il generatore di ingresso va considerato come un GIT di valore nullo (1) :!:

Questo terzo coefficiente poteva essere ricavato anche attraverso H(inf)=1, relazione che però conviene lasciare come controllo finale.

(1) vedi pag. 145 del testo di riferimento sull'EET
http://books.google.it/books?id=DYgS4nk ... 45&f=false
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[26] Re: Filtro LC passa banda ed elimina banda

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 11 ago 2012, 12:33

RenzoDF ha scritto:...I miei SUPER COMPLIMENTI !...

Grazie Foto UtenteRenzoDF, i tuoi complimenti sono per me un grande motivo di soddisfazione personale :D Devo dire che questo metodo di analisi è davvero potente in quanto permette di affrontare in modo sicuro, rapido e sistematico tutti i circuiti :-P Inoltre i risultati che si ottengono sono a bassa entropia :D Grazie ancora per avermi fatto conoscere questo formidabile strumento :ok:
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[27] Re: Filtro LC passa banda ed elimina banda

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 ago 2012, 12:38

Lele_u_biddrazzu ha scritto: i tuoi complimenti sono per me un grande motivo di soddisfazione personale

E per me il vedere che ci sono ancora dei "ragazzi" così Preparati, Curiosi e Determinati lo è ancora di più. :ok:

BTW in mp troverai un piccolo "premio" alle tue "fatiche" ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale