Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito transitorio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2012, 15:29

Matteo1991 ha scritto:...Continuiamo a non capirci....

Concordo pienamente. :ok:

Matteo1991 ha scritto:...e credo che sia dovuto alla grossa confusione causata dalla smania di toglere punti reputazione....

Concordo solo con la "grossa confusione" ; per quanto riguarda i punti ti consiglio di lasciare perdere, al solo nominarli se ne perdono degli altri. :mrgreen: ....ma andiamo avanti.

Matteo1991 ha scritto: ... il tempo a cui avviene il transiente è t=t' (t' elemento R)

Da quanto scrive il postante lo assumiamo come istante iniziale, ovvero t=0.
BTW chi sarebbe 'sto "elemento R"?

Matteo1991 ha scritto:... a t=0 (relativo) attacchi il condensatore e a t' chiudi l'interruttore ...

:shock: ... interessante e come lo "attacchiamo" 'sto condensatore?

Matteo1991 ha scritto: ...è una chiusura da come descritto nel primo post!! ...

Direi di no, nel vedere i due schemi postati per t<0 e per t>0 da Foto UtenteRedcesc e a leggere poi quanto lo stesso precisa

Redcesc ha scritto:... Nel circuito in figura,alimentato da un generatore ideale di tensione costante,all'istante t=0 si apre l'interruttore.

e visto il successivo allegato della scannerizzazione del testo originale

2012-12-09_144501.gif
2012-12-09_144501.gif (83.45 KiB) Osservato 4154 volte

è un'apertura!

Matteo1991 ha scritto:...il tempo t=t' diventa il "nostro" t=0 imponendo le condizioni iniziali (la tensione sul condensatore).

Sempre più interessante.

Matteo1991 ha scritto: ... il tempo per cui il condensatore è "sotto carica" VA SPECIFICATO (in quanto la carica è proprorzionale ad esso),...

Premesso che la carica assunta da un condensatore NON è proporzionale al tempo di carica se non quando alimentato a corrente costante, direi che non va specificato proprio un bel nulla nulla in quanto per t<0 si assume (ovviamente) che la rete con interruttore chiuso sia a regime, con corrente pari a 10 ampere nell'unica maglia presente (e quindi anche nell'induttore) e tensioni sui condensatori pari a 20 volt per C1 e a 10 volt per C.

Al tempo t>0, dopo l'apertura dell'interruttore, la sottorete destra viene separata dalla sottorete sinistra e a leggere le richieste del testo, l'unica funzione da calcolare è la iL(t) che può essere determinata studiando l'evoluzione libera dell'anello R-C -L di destra, a partire dalla tensione iniziale vc(0+) su C e di corrente iL(0+) circolante in L, come è stato spiegato nel corso del thread.

Matteo1991 ha scritto:... oppure, come fanno i fisici "per un tempo infinito".

Questa non l'ho capita. :(
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[22] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 9 dic 2012, 15:54

Edit RenzoDF - Non quotare tutto, grazie.

generatore di tensione continua + resistenza serie + condensatore = rc = carica proporzionale al tempo non è che puoi modificare le leggi della fisica con il potere "leva punti" se lo schema è sbagliato non è colpa mia.
non si ASSUME niente le cose vanno specificate.
il transiente si estingue a t=infinito.

ora, non è che stiamo parlando di cinematografia che può o non piacere ad esempio un film, nei transienti funziona così, è fisica.

Non fare sarcasmo che mi da fastidio essere preso in giro. Io ho dato una soluzione (oggettivamente valida)
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 9 dic 2012, 16:07

Matteo1991 ha scritto:...generatore di tensione continua + resistenza serie + condensatore = rc = carica proporzionale al tempo...

Non ho seguito tutto il thread, tuttavia mi pare di ricordare che in un circuito RC sollecitato da una tensione a gradino, la tensione ai capi del condensatore segue una legge del tipo...

v_{C}\left(t\right)=\left(v_{C}\left(0\right)-v_{C}\left(\infty\right)\right)\text{e}^{-\frac{t}{RC}}+v_{C}\left(\infty\right)

In base a quanto detto e considerando la relazione costitutiva di un condensatore, non direi che la carica accumulata sia direttamente proporzionale al tempo :roll: Sbaglio qualcosa :?:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[24] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2012, 16:09

Matteo1991 ha scritto:... generatore di tensione continua + resistenza serie + condensatore = rc = carica proporzionale al tempo non è che puoi modificare le leggi della fisica ...

Già, non si possono modificare.
GIT + R + C =E-R-C = carica NON proporzionale al tempo;
se "q" fosse proporzionale a "t", la tensione su C salirebbe ad un valore infinito. ;-)

Matteo1991 ha scritto: ... se lo schema è sbagliato non è colpa mia.

Quale schema è sbagliato?

Matteo1991 ha scritto:... non si ASSUME niente le cose vanno specificate...

Se non specificate si devono intendere come sottintese.

Matteo1991 ha scritto:... il transiente si estingue a t=infinito.

Grazie dell'informazione.

Matteo1991 ha scritto:... Non fare sarcasmo che mi da fastidio essere preso in giro. Io ho dato una soluzione (oggettivamente valida)

Di quale sarcasmo stai parlando?
Io sto semplicemente sostenendo le mie opinioni, tu le tue.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 9 dic 2012, 16:13

RenzoDF ha scritto:...Già, non si possono modificare.
GIT + R + C =E-R-C = carica NON proporzionale al tempo;
se così fosse la tensione su C salirebbe ad un valore infinito. ;-) ...

Allora ricordavo bene :D Mi sembrava che l'affermazione di Foto UtenteMatteo1991 fosse "leggermente" azzardata :mrgreen:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 9 dic 2012, 16:33

ok, stiamo degenerando.
ricapitolo
1) ero convinto che al transiente l'interruttore si chiudesse.
2) in questo modo prima del transiente l'unica maglia attiva è quella a sinistra con condensatore.
3)per quanto riguarda la carica non ho specificato se direttamente/inversamente proporzionale ho detto " è proporzionale" (è semplicemente italiano!) :
in termini di tensione Vc=E(1-e^(-t/tau) tau =r*c
q=c*v ergo, q è proporzionale al tempo
4)Vc è proporzionale al tempo in cui il condensatore è stato ATTACCATO (non facciamo gli spiritosi)
5) se a un qualsiasi tempo t =t' chiudo l'interruttore succede che cambia la rete q si creano 3 maglie! si risolvono le equazioni imponendo come condizione iniziale Vc= Vc(t') dunque una costante
6)si risolve il circuito con il metodo delle maglie.

ora, bastava dire che l'interruttore è chiuso e viene aperto. Io ho specificato che mi ero un po' confuso nel seguire la discussione.
Comunque poco cambia da un punto di vista procedurale!

se all'inizio è chiuso basta risolvere le tre maglie (anche qui va specificato il tempo in cui è rimasto chiuso! oppure si assume un "tempo lungo"). il condensatore assumerà una carica. stacco l'interruttore e risolvo nuovamente la maglia.

N.B. Vc(t') = condizione iniziale
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteRedcesc » 9 dic 2012, 19:47

solo una cosa riguardante il Valore di Vc(0) nella derivata \frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}i_{L}=\frac{-R*i(0)-Vc(0)}{L} = \frac{-10-?}{0,001}
Foto UtenteRedcesc
88 1 2 5

0
voti

[28] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2012, 20:03

Redcesc ha scritto:solo una cosa riguardante il Valore di Vc(0) nella derivata \frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}i_{L}=\frac{-R*i(0)-Vc(0)}{L} = \frac{-10-?}{0,001}

Puoi rileggere per bene il post [17]?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[29] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteRedcesc » 9 dic 2012, 20:46

Ho capito il passaggio che mi mancava grazie
Foto UtenteRedcesc
88 1 2 5

0
voti

[30] Re: Circuito transitorio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2012, 21:22

Redcesc ha scritto:Ho capito il passaggio che mi mancava grazie

Prego, aspettiamo la tua soluzione finale.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale