Riconoscere diodo in controparallelo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Ciao
PietroBaima spiegami come fa a funzionare quel circuito visto che in parallelo al diodo c'è una bobina che in un certo qual modo lo cortocircuita e quindi sfalserebbe il test riconoscimento anodo-catodo. dico questo per capire perché sono interessato ad un tester del genere
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

2
voti
Ciao
L'idea che avrei (ma appunto bisognerebbe provare) consiste nel rilevare il comportamento dell'induttore.
Quando premi il tasto l'induttore si comporta momentaneamente come un circuito aperto.
Se il diodo è in polarizzazione diretta la tensione sale fino alla tensione diretta del diodo, per poi tornare a zero quando l'induttore si carica, mentre se il diodo è in polarizzazione inversa la tensione è libera di andare momentaneamente a Vcc, per poi tornare a zero.
Dato che il valore di L non è noto bisogna giocare un po' con i tempi. Credo soprattutto con C1.
L'idea che avrei (ma appunto bisognerebbe provare) consiste nel rilevare il comportamento dell'induttore.
Quando premi il tasto l'induttore si comporta momentaneamente come un circuito aperto.
Se il diodo è in polarizzazione diretta la tensione sale fino alla tensione diretta del diodo, per poi tornare a zero quando l'induttore si carica, mentre se il diodo è in polarizzazione inversa la tensione è libera di andare momentaneamente a Vcc, per poi tornare a zero.
Dato che il valore di L non è noto bisogna giocare un po' con i tempi. Credo soprattutto con C1.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Dicevo questo perché anche io ho costruito un circuito analogo ma nel misurare il diodo in parallelo alla bobina dei relè non se ne parla proprio, non so se tra il mio circuito e il tuo ci sia quella differenza da poter dire quello e migliore di questo, mi farebbe un immenso piacere se il tuo riuscisse a bipassare quella bobina del relè. Questo e il mio schema:
P.S. in ogni modo mi scarico il circuito e appena trovo un po di tempo mi ricavo lo stampato e lo costrisco
P.S. in ogni modo mi scarico il circuito e appena trovo un po di tempo mi ricavo lo stampato e lo costrisco
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Ahh, credo di aver capito cosa volevi fare e credo sia colpa del diodo di ricircolo del relè, che non ce la fa a starti dietro.
Credo che l'unica sia costruire il circuito che ho ipotizzato per vedere se può funzionare. Hai voglia di provare?
Se funziona possiamo magari scriverci un articolo a quattro mani, sarebbe carino credo
Credo che l'unica sia costruire il circuito che ho ipotizzato per vedere se può funzionare. Hai voglia di provare?
Se funziona possiamo magari scriverci un articolo a quattro mani, sarebbe carino credo
-

PietroBaima

0
voti
elektronik ha scritto:P.S. in ogni modo mi scarico il circuito e appena trovo un po di tempo mi ricavo lo stampato e lo costrisco
Si potrebbe fare anche una prova su 1kfori, forse facciamo prima?
-

PietroBaima

0
voti
sono in la negli anni e ho perso un po di lucidità con i millefori mi perdo, preferisco farmi il circuito stampato perché ho una cnc che me lo fresa per bene e con i componenti al posto giusto siamo sicuri di non fare errori salvo non li faccia io nello sbroglio che lo faccio tutto a mano libera con un cad
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Complimenti. Molto professionale!
Attendo impazientemente allora, chissà che foto !
Attendo impazientemente allora, chissà che foto !
-

PietroBaima

0
voti
Se questo circuito funziona potrebbe essere adoperato come provagiunzioni direttamente su schede elettroniche, il mio come ho sempre affermato riesce a testare senza dover sempre invertire i puntali con una buona percentuale, circa l'ottanta per cento dei transistor diodi e altro direttamente in circuit. Purtroppo come detto i diodi su rele e altri il test e falsato.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

5
voti
Intanto questo è un assaggio, dovrebbe venire così speriamo che funziona, oggi ci ho lavorato fino ad ora.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
bello 

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica