calcolo della capacità di un condensatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[31] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 14 ago 2009, 20:03

RenzoDF ha scritto:
kolon88 ha scritto:Bè io so che fra due conduttori vi è anche un effetto di tipo capacitivo....

khrystian ha scritto:Concordo

certo che c'è un effetto capacitivo, ma solo se il diametro del filo NON è nullo :!: :?

Siete davvero incredibili:
a) venite a chiedere aiuto
b) non fornite i dati o le fonti che vi vengono richieste
c) sapete già le risposte
d) ci state prendendo in giro :?:

Oggi, caro admin, non è giornata :mrgreen:

Si ma che c'è l'effetto capacitivo si sa.
La parte teorica la conosco, ma il vero problema è applicare i principi teorici (cioè come fare i calcoli)

Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[32] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 14 ago 2009, 20:19

Non credo di stare prendendo in giro qualcuno....ovviamente c'è capacità se il diametro del conduttore non è nullo...comunque se abbiamo un potenziale, abbiamo carica....se non erro....vi è una relazione fra i due...avendo un potenziale ed una carica...probabilmente ci sarà anche capacità...

Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[33] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 14 ago 2009, 20:21

Wed_17 ha scritto:Wow :shock:
Come viene trattato il vettore induzione elettrica in questi casi?

Nell'esercizio credo che non sia trattato...comunque...se abbiamo il potenziale....possiamo ricavare il campo elettrico...e di conseguenza vedere come varia il vettore induzione elettrica...

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[34] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 14 ago 2009, 20:22

kolon88 ha scritto:Non credo di stare prendendo in giro qualcuno....ovviamente c'è capacità se il diametro del conduttore non è nullo...comunque se abbiamo un potenziale, abbiamo carica....se non erro....vi è una relazione fra i due...avendo un potenziale ed una carica...probabilmente ci sarà anche capacità...

Ma tu lo risolveresti col metodo delle cariche immagini per caso?

Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[35] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 14 ago 2009, 20:23

khrystian ha scritto:
kolon88 ha scritto:Non credo di stare prendendo in giro qualcuno....ovviamente c'è capacità se il diametro del conduttore non è nullo...comunque se abbiamo un potenziale, abbiamo carica....se non erro....vi è una relazione fra i due...avendo un potenziale ed una carica...probabilmente ci sarà anche capacità...

Ma tu lo risolveresti col metodo delle cariche immagini per caso?

Bè in questi casi direi di si....se ho capito bene il problema....sarebbe come un conduttore fra il terreno ed un muro alla fine..

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[36] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 14 ago 2009, 20:25

kolon88 ha scritto:
Bè in questi casi direi di si....se ho capito bene il problema....sarebbe come un conduttore fra il terreno ed un muro alla fine..

Forse mi hai illuminato..mi è venuto in mente come mettere le cariche immagini..devo solo vedere un po' come trovarmi la carica alla fine..

Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[37] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 14 ago 2009, 20:56

khrystian ha scritto:Forse mi hai illuminato..mi è venuto in mente come mettere le cariche immagini..devo solo vedere un po' come trovarmi la carica alla fine..

E' simil spinterometro il ragionamento da fare

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[38] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 ago 2009, 21:46

RenzoDF ha scritto: [..]d) ci state prendendo in giro :?:[..]

Penso proprio di sì Renzo: ignorano completamente le osservazioni e le richieste.
Ed allora lasciamoli colloquiare tra loro.
Faremo da spettatori.
Mi incuriosisce il ragionamento simil spinterometro: vedremo di che si tratta. Imparerò qualcosa. Intanto ho appreso una cosa che proprio non sapevo: che tra due conduttori esiste un effetto capacitivo! Io pensavo che esistesse solo capacità di affetto o, almeno, una stima reciproca.

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[39] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 ago 2009, 21:56

Proprio così admin, sono qui sulla sdraio, che guardo le "stelle cadenti" e aspetto i risultati della discussione. :roll:

Mi ricordo che al C.A.R., c'era qualcuno che, non sapendo la differenza fra "conduttore" e "conducente" si prendeva di quelle fregature "terribbili" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[40] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 14 ago 2009, 22:22

Dal programma di elettrotecnica II:

Introduzione ai campi scalari, vettoriali, connessi e non. Gradiente e sue proprietà, integrale di linea associato. Divergenza e Teorema della divergenza. Rotazione e Teorema di Stokes. Operatori del 2° ordine. Campi irrotazionali e potenziale scalare. Campi solenoidali e potenziale vettore. Campi qualsiasi, teorema di Helmotz. Campo elettrostatico, equazioni e caso di conduttori ed isolanti. Condizioni nel passaggio tra mezzi diversi; concetto di capacità. Metallizzazione di superfici equipotenziali. Cariche puntiformi, campo e potenziale. Capacità condensatore sferico. Caso di più cariche puntiformi. Dipolo elettrico. Caso di 3 cariche puntiformi e principio delle immagini. Campo nei pressi di una sfera conduttrice in un campo uniforme.
Spinterometro a sfere: Calcolo delle cariche immagini.Spinterometro a sfere. Calcolo capacità e campo.
Distribuzione di carica su un segmento in un mezzo omogeneo ed uniforme. Effetto del Terreno e principio delle immagini. Calcolo di capacità. Cari ca su una retta, campi cilindrici e condensatore cilindrico.
Capacità e campo elettrico in presenza di geometrie cilindriche ad assi paralleli. Cilindri uno interno all’altro ed uno esterno all’altro.
Linee multifilari e loro rappresentazione. Calcolo delle tensioni dalle cariche e viceversa. Valutazione campi.
Sistemi multiconduttori e loro rappresentazione con capacità.
Campo di corrente stazionario. Equazione e condizioni sulle superfici di separazione del mezzo. Dispersore sferico, semisferico a filo del terreno, sferico affondato.
Resistenza di terra, tensioni di passo e di contatto. Analogia capacità conduttanza. Calcolo resistenza di terra e tensioni di passo e contatto per dispersori cilindrici.
Introduzione al campo magnetico statico: equazioni. Forma integrale delle equazioni del campo magnetico, flusso e densità di flusso. Circuiti magnetici: definizioni e leggi
Caso dei magneti permanenti. Potenziale vettore magnetico. Deduzione della formula di Biot-Savart: esempi di applicazione (spira circolare).
Legge di Faraday. Concetti di auto e mutue induttanze nei circuiti magnetici
Calcolo auto e mutue induttanze per trattare circuiti magnetici ed elettrici ad essi interconnessi. Concetti di auto e mutue induttanze nella trattazione di linea bifilare e di linee multifilari. Formula di Neumann.
Auto e mutue Induttanze delle linee.
Linee elettriche: calcoli di campo e forza sui conduttori. Azioni meccaniche dei campi magnetici.
Legge di Faraday per campi in movimento: spire immerse in campi magnetici. Effetti elettrodinamici: applicazione a conduttori filiformi. Elettromagneti.
Correnti parassite in semispazio conduttore. Striscia illimitata, correnti parassite. Correnti parassite in lamierini magnetici. Approccio semplificato e cenni alla trattazione rigorosa

Torna a “Elettrotecnica generale”