Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete del secondo ordine

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto Utentedlbp » 8 set 2011, 18:57

RenzoDF ha scritto:
jordan20 ha scritto:Foto UtenteRenzoDF tu cosa consigli?

Scusatemi se ve lo dico ma mi sembrate tutti "pazzi", voi due, Desoer e compagni :mrgreen:
Alberi foglie coalberi foreste #-o ... io da buon "idraulico" userei semplicemente Kirchhoff :ok:

Foto UtenteRenzoDF per scrivere le equazioni di stato allora mi consigli di usare semplicemente Kirchhoff. A quale nodo e a quale maglia?
Grazie
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 set 2011, 19:04

dlbp ha scritto:Non le ho cambiate di segno. Infatti se risolvo il sistema scritto in [5] ottengo i risultati che ho ti ho detto in [29].

Hai ragione, avevo cambiato il segno a k per comparare i risultati con i tuoi e poi me ne sono dimenticato :D

per la iL(0)=16.97
per la vC(0)=-93.34
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto Utentedlbp » 8 set 2011, 19:08

Meno male :D Pensavo di dover buttare all'aria tutti i conti che sto facendo da stamane
Foto UtenteRenzoDF per scrivere le equazioni di stato che metodo mi consigli di usare?
In effetti la mia difficoltà è scrivere le equazioni di stato. Mi diresti come fare?
In [25] ho ricavato v_L. Per ricavare v_L devo applicare la legge di Kirchhoff per le tensioni alla maglia che contiene il condensatore. Per quanto riguarda i_C devo applicare la legge di Kirchhoff per le correnti, giusto? Ma a che nodo? :roll:
Scritti questi in funzione delle grandezze di stato poi trovo subito le equazioni differenziali.
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 set 2011, 19:22

dlbp ha scritto:... In effetti la mia difficoltà è scrivere le equazioni di stato.

In questi casi particolarmente semplici come ti dicevo basta usare Kirchhoff insieme alla relazioni costitutive dei due bipoli.
Non devi far altro che scrivere le due KVL e una KCL come sempre, notando che in questo caso per una equazione basta scrivere v4=vC e di conseguenza le uniche due equazioni sono alla maglia esterna e a uno dei nodi; combinandole con le relazioni v-i relative ai due bipoli, devi solo ricordare che nella scrittura finale del sistema devi usare solo le variabili di stato iL e vC e le loro derivate.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto Utentedlbp » 8 set 2011, 19:26

Foto UtenteRenzoDF non riesco proprio a capire. Un metodo del genere posso sempre usarlo?
Mi potresti scrivere le equazioni di Kirchhoff di cui parlavi? Magari vedendole mi si illumina la lampadina. :oops:
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto Utentedlbp » 8 set 2011, 19:42

Ho tentato di scrivere.
i_C=\frac{-v_C}{R_4}-i_L
v_L=-e_1(t)-v_C-R_3 i_L
E' giusto Foto UtenteRenzoDF?
Spero di si, visto che domani ho l'esame :D
Se ho scritto bene, sostituisco l'espressione di i_C in C\frac{d v_C}{d t}=i_C e l'espressione di v_L in L\frac{di_L}{dt}=v_L.
Combino queste due espressioni e ottengo l'equazioni differenziale.

P.S. Ho letto, ma non mi ricordo dove che la soluzione particolare dell'equazione differenziale di un circuito posso trovarla come soluzione del circuito per t>0 che raggiunge una fase di regime permanente. E' vero o no?
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 set 2011, 20:57

dlbp ha scritto:Ho tentato di scrivere.
i_C=\frac{-v_C}{R_4}-i_L

c'e' un segno che non va
dlbp ha scritto:v_L=-e_1(t)-v_C-R_3 i_L

questa Ok

dlbp ha scritto:Se ho scritto bene, sostituisco l'espressione di i_C in C\frac{d v_C}{d t}=i_C e l'espressione di v_L in L\frac{di_L}{dt}=v_L.
Combino queste due espressioni e ottengo l'equazioni differenziale.

Ma non dovevi passare per le equazioni di stato? ... cosa intendi per equazioni di stato?

dlbp ha scritto: Ho letto, ma non mi ricordo dove che la soluzione particolare dell'equazione differenziale di un circuito posso trovarla come soluzione del circuito per t>0 che raggiunge una fase di regime permanente. E' vero o no?

Certo, per t>0 l'integrale particolare puo' essere la soluzione a regime per t-> infinito
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto Utentedlbp » 8 set 2011, 21:27

Il mio libro (De Magistris Miano) dice che per trovare le equazioni di stato, devo ricavare dal circuito resistivo associato i valori di i_C e v_L. Poi sostituirle nelle relazioni caratteristiche del resistore e induttore e combinando queste 2 espressioni ottengo l'equazione differenziale nella variabile i_L oppure v_C a seconda delle sostituzioni che effettuo.
E' sbagliato Foto UtenteRenzoDF?

Correggo l'errore di prima in [36] : i_C=\frac{-v_C}{R_4}+i_L. Ora è giusto?
Ultima modifica di Foto Utentedlbp il 8 set 2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[39] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 8 set 2011, 21:30

RenzoDF ha scritto:Alberi foglie coalberi foreste #-o

Eheheheheheehehe :mrgreen: :mrgreen:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Rete del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 set 2011, 22:30

dlbp ha scritto:Il mio libro (De Magistris Miano) dice che per trovare le equazioni di stato, devo ricavare dal circuito resistivo associato i valori di i_C e v_L. Poi sostituirle nelle relazioni caratteristiche del resistore e induttore e combinando queste 2 espressioni ottengo l'equazione differenziale nella variabile i_L oppure v_C a seconda delle sostituzioni che effettuo.
E' sbagliato ?

Le equazioni di stato di un sistema lineare sono le equazioni differenziali del primo ordine che descrivono il legame fra la la derivata delle singole variabili di stato con gli stati e gli ingressi del sistema, ossia in forma matriciale
\dot{x}(t)=Ax(t)+Bu(t)
nel nostro caso avendo due sole variabili di stato A e B saranno matrici 2X2, ovvero avremo due equazioni differenziali

\left\{ \begin{align}
  & \frac{\text{d}v_{C}(t)}{\text{d}t}=f_{1}(v_{C}(t),i_{L}(t),e_{1}(t)) \\ 
 & \frac{\text{d}i_{L}(t)}{\text{d}t}=f_{2}(v_{C}(t),i_{L}(t),e_{1}(t)) \\ 
\end{align} \right.

che poi da queste due equazioni differenziali del primo ordine si possa ricavare una equazione differenziale del secondo ordine nella variabile di interesse, e' un altro discorso.

dlbp ha scritto:Correggo l'errore di prima in [36] : i_C=\frac{-v_C}{R_4}+i_L. Ora è giusto?

Si :ok:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale