esercizi trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[33] Re: esercizi trifase
allora:come prima cosa ho calcolato l'impedenza del carico C tramite i dati di targa formiti dal problema

successivamente dopo alcune trasformazioni TRIANGOLO/STELLA e SERIE/PARALLELO sono arrivato ad avere un sistema trifase con una sola impedenza e un generatore per ciascuna delle 3 linee (con collegamenti a stella)

questo passaggio mi ha permesso di studiare il sistema trifase attraverso il circuito monofase (quello della prima fase per esempio):

e di conseguenza (sistema simmetrico ed equilibrato):

a questo punto ho risolto una delle domande: la potenza complessa erogata dai generatori:

fino a questo punto credo (e spero) vada tutto ok (per lo meno per quanto riguarda il procedimento).. adesso arrivano i problemi.. mi sono calcolato le tre tensioni concatenate (di linea) come differenza delle tensioni di fase:

e ho usato il teorema di Millman per calcolare la tensione tra il nodo 2 e il centro stella del carico C:

adesso sono sicuro che c'è l'errore: ho calcolato la corrente nella fase 2 del carico C dividendo la caduta di tensione per l'impedenza:

e ho usato questa corrente per calcolare la potenza complessa assorbita dal carico tenendo conto che il carico è equilibrato:

questo è il risultato discordante... penso che l'errore sia nell'aver calcolato la corrente di fase 2 nel carico C in quel modo ed averla usata per calcolare la potenza complessa, però non saprei...
ps scusate la "lentezza" ma non avevo mai usato LaTex

successivamente dopo alcune trasformazioni TRIANGOLO/STELLA e SERIE/PARALLELO sono arrivato ad avere un sistema trifase con una sola impedenza e un generatore per ciascuna delle 3 linee (con collegamenti a stella)

questo passaggio mi ha permesso di studiare il sistema trifase attraverso il circuito monofase (quello della prima fase per esempio):

e di conseguenza (sistema simmetrico ed equilibrato):

a questo punto ho risolto una delle domande: la potenza complessa erogata dai generatori:

fino a questo punto credo (e spero) vada tutto ok (per lo meno per quanto riguarda il procedimento).. adesso arrivano i problemi.. mi sono calcolato le tre tensioni concatenate (di linea) come differenza delle tensioni di fase:

e ho usato il teorema di Millman per calcolare la tensione tra il nodo 2 e il centro stella del carico C:

adesso sono sicuro che c'è l'errore: ho calcolato la corrente nella fase 2 del carico C dividendo la caduta di tensione per l'impedenza:

e ho usato questa corrente per calcolare la potenza complessa assorbita dal carico tenendo conto che il carico è equilibrato:

questo è il risultato discordante... penso che l'errore sia nell'aver calcolato la corrente di fase 2 nel carico C in quel modo ed averla usata per calcolare la potenza complessa, però non saprei...
ps scusate la "lentezza" ma non avevo mai usato LaTex
0
voti
[34] Re: esercizi trifase
lo schema al quale faccio riferimento è il seguente:
Ultima modifica di
RenzoDF il 12 gen 2013, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Usare il pulsante "Inserisci in linea con il testo", grazie.
Motivazione: Usare il pulsante "Inserisci in linea con il testo", grazie.
0
voti
[35] Re: esercizi trifase
tipu91 ha scritto:... ho calcolato l'impedenza del carico C tramite i dati di targa formiti dal problema
A parte quel 15.83 errato, OK per la Zeq.
tipu91 ha scritto:... successivamente dopo alcune trasformazioni TRIANGOLO/STELLA e SERIE/PARALLELO sono arrivato ad avere un sistema trifase con una sola impedenza e un generatore per ciascuna delle 3 linee (con collegamenti a stella)
Ok, quindi

tipu91 ha scritto: questo passaggio mi ha permesso di studiare il sistema trifase attraverso il circuito monofase (quello della prima fase per esempio):![]()
OK
tipu91 ha scritto:... mi sono calcolato le tre tensioni concatenate (di linea) come differenza delle tensioni di fase:...e ho usato il teorema di Millman per calcolare la tensione tra il nodo 2 e il centro stella del carico C:
Per calcolare la tensione di fase, visto che conosci la corrente di linea basterà semplicemente Ohm, ovvero

e quindi

non ti pare?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[37] Re: esercizi trifase
tipu91 ha scritto:
sarebbe la tensione tra il punto 1 e quello che io ho chiamato 0 o il centro stella dei generatori?? scusa ma non ho capito
Si, il centro stella del sistema, ovvero della stella delle Zc, coincidente con il centro stella dei generatori .
0
voti
[39] Re: esercizi trifase
tipu91 ha scritto:ok perfetto!! e poi posso calcolare la potenza complessa ci C facendo il prodotto tra la tensione(per esempio) e la corrente
e moltiplicando tutto per 3, giusto??

0
voti
[40] Re: esercizi trifase
infine, procedendo a ritroso (secondo il METODO CLASSICO di risoluzione di un sistema trifase) per trovare la corrente nella seconda parte di linea (dove sono
e il carico T basta applicare il 1°PDK ai nodi 1-2-3, giusto?
e il carico T basta applicare il 1°PDK ai nodi 1-2-3, giusto?
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale