Rieccomi.
Ig1R alla fine è il tuo V21, dimensionalmente un tensione è dato dal prodotto I*R e io così per curiosità ho voluto trovare questa R invece di lasciare V21 tutto come incognita. Poi ho usato P=I^2*R invece di P=I*V.
Ho anche visto il disegno e ho capito cosa hai scritto,ma quello che non capisco è, per esempio, perché il potenziale scende e non sale? Come faccio a sapere se è positivo o negativo quando mi metto a fare il giro?
Corrente nei circuiti, analisi nodale e thevenin/Norton
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Ho letto, però nel mio circuito non ho né bari né ancona, è tutto sullo stesso livello. Significa che i generatori fanno sempre aumentare il potenziale e i resistori lo fanno sempre abbassare?
finché c'è il campo elettrico il potenziale è il lavoro su unità di carica per spostare una carica da un punto ad un altro rispetto ad un riferimento. Ma nel circuito non riesco proprio a capire cosa dovrei immaginare per comprendere come funziona.
finché c'è il campo elettrico il potenziale è il lavoro su unità di carica per spostare una carica da un punto ad un altro rispetto ad un riferimento. Ma nel circuito non riesco proprio a capire cosa dovrei immaginare per comprendere come funziona.
Ultima modifica di
vektor il 16 apr 2009, 15:35, modificato 1 volta in totale.
2
voti
vektor ha scritto:Ho letto, però nel mio circuito non ho né bari né ancona, è tutto sullo stesso livello. Significa che i generatori fanno sempre aumentare il potenziale e i resistori lo fanno sempre abbassare?
Come può essere tutto allo stesso livello
a) Scelti i versi per le correnti ... dove la corrente entra marcherai ogni R con un + ... dove esce con un -.
b) i generatori di tensione il + e il - li hanno già indicati
c) i generatori di corrente, li lasci perdere perché non puoi conoscere a priori la tensione ai capi .... una strada che non dovrai percorrere perché non conosci il "salto elettrico"
Ora ... nel muoverti sulla rete ... da un punto ad un altro ... se incontrerai prima il + e poi il - attraversando un bipolo, andrai in discesa, se invece la sequenza sarà prima il - e poi il + .... sarà una salita NO ?
Che poi la "salita" attraversando una R ... a causa della corrente negativa ... sia "una salita" = - 2 V è possibilissimo, ma non è un problema
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Credo di aver cominciato a capire! Era proprio questo discorso di salite e discese che non riuscivo a capire!
Ho un altro mondo davanti agli occhi adesso
Provo a iniziare un terzo esercizio
Ho un altro mondo davanti agli occhi adesso
Provo a iniziare un terzo esercizio
0
voti
Si stacca come al solito la R3, si tolgono tutti i generatori e Rth=R1+R2=15Ω
Poi si usa la sovrapposizione degli effetti per determinare la Vth.
A sinistra: Rm*i'2-i'2*R2-i'2*R1=0, da cui i'2=0
A destra:
E1-i''2*R1-i''2*R2=0
i''2=2,67A
i2=2,67A
A questo punto Vth=i2*R2=13,35V
I3=Vth/(Rth+R3)=0,67A
La potenza erogata da E1 è E1*i2=106,8W
Anche se credo di aver sbagliato qualcosa perché l'ho risolto in un tempo stranamente breve.
0
voti
Nella sovrapposizione devi usare, al massimo, tanti circuiti quanti sono i generatori INDIPENDENTI
(non dipendenti)
http://www.electroportal.net/vis_resour ... on=RP&id=7
http://www.electroportal.net/vis_resour ... on=RP&id=7
0
voti
Il mio libro dice:
Poi fa il disegno dove c'è un circuito semplicissimo con un generatore indipendente di tensione e uno dipendente di corrente, e sotto fa vedere che applica la sovrapposizione mettendo circuito aperto per il generatore dipendente e cortocircuito nel disegno dopo per il generatore di tensione.

Il principio di sovrapposizione si può anche applicare ai generatori pilotati. In questo caso i generatori dipendenti si considerano come se fossero noti e si devono aggiungere delle ulteriori equazioni che forniscono il valore della grandezza pilota.
Poi fa il disegno dove c'è un circuito semplicissimo con un generatore indipendente di tensione e uno dipendente di corrente, e sotto fa vedere che applica la sovrapposizione mettendo circuito aperto per il generatore dipendente e cortocircuito nel disegno dopo per il generatore di tensione.
0
voti
Quindi tutti i circuiti parziali con i soli generatori comandati darebbero contributo nullo
e sarebbe sempre nullo il loro contributo nella somma dei termini .
Ti sembra possibile ? ... nel tuo circuito per es.
che ci sia o meno il generatore dipendente, la corrente avrebbe sempre lo stesso valore. (come hai trovato tu)
Posta questo esempio del libro che diamo un occhio
e sarebbe sempre nullo il loro contributo nella somma dei termini .
Ti sembra possibile ? ... nel tuo circuito per es.
che ci sia o meno il generatore dipendente, la corrente avrebbe sempre lo stesso valore. (come hai trovato tu)
Posta questo esempio del libro che diamo un occhio
0
voti
Ok, devo accendere l'altro PC per scannerizzare la pagina.
Calcolando I2 come nell'articolo ottengo che I2=(E1+Rm*I2)/(R1+R2)=2,96A.
Vth=R2*I2=14,8V
Per quanto riguarda Rth non riesco a capire cosa ha messo e come ha risolto il sistema.
Questa è la scansione dell'esempio che fa il mio libro:
Calcolando I2 come nell'articolo ottengo che I2=(E1+Rm*I2)/(R1+R2)=2,96A.
Vth=R2*I2=14,8V
Per quanto riguarda Rth non riesco a capire cosa ha messo e come ha risolto il sistema.
Questa è la scansione dell'esempio che fa il mio libro:
Ultima modifica di
vektor il 16 apr 2009, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Torna a Elettrotecnica generale