E' esattamente quel che ho pensato ma forse per l'annebbiamento dell'esercizio svolto prima ho continuato a vederci qualcosa che nn andasse! Grazie per la conferma!

So che l'amp legge solo il valore efficace, ma la fase l'ho calcolata per assicurarmi di aver un quadro generale anche di quello che l'esercizio non chiede!

Per i gradi invece, ahime', e' un vizio che dovro' togliermi. I gradi mi facilitano una rappresentazione mentale dei fasori, ma dovro' rimediare prima dell'esame! xD
Ad ogni modo:
Il meno nella formula per il calcolo di Ia (Iz) con Thevenin e' stato messo perche' Vth=

e senza di esso si calcolava la corrente che va da A a B rif. [32] (e quindi nuovamente l'andamento inverso) vero?
Mi chiedo quindi ora:
Per il calcolo delle potenze attive e reattive:
Mi calcolo prima

e poi, per il carico a destra, conoscendo:

che circolano nei singoli rami mi calcolo:

Dove I e gamma variano in tutti e tre casi?
Mentre per il carico sotto devo calcolare prima le correnti che circolano nei singoli rami e poi eseguo lo stesso procedimento utilizzando le stesse

e poi sommo risp attive e reattive?
Non posso velocizzare in alcun modo?
P.s. Se il mio ragionamento e' l'unico, il tempo che guadagno per il calcolo di Ia con Thevenin lo riperdo per il calcolo delle singole componenti, sbaglio? xD
P.s. Appena finisco la mia dose giornaliera di esercizi (

) posto i diagrammi con fidocad! Son passate altre 3 ore per scrivere le formule con tex, dopo che vari refresh hanno cancellato 3 post conclusi ma nn ancora inviati. Ogni volta e' uno scontro tra titani..